DOMANDA info ram ddr4

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ah hai il pure rock? Per farci entrare bene il primo banco basta che alzi un po' la ventola.

Per la ram vedi tu, ma quelle che ti ho linkato io sono nettamente migliori! Con le trident z 3200 cl16, dato che verranno portate a 2666mhz, potrai impostare stabilmente i timing 13-15-15-32, tutta un'altra storia credimi! Per meno di 20€ credimi che ne vale la pena. Oltretutto da diginet? Non consiglio di acquistarci neanche se fosse l'unico store credimi...
ok per la ventola del dissipatore e anche per quella ram rgb che mi avevi linkato tu :) per impostare il colore dei led rgb delle ram pensò che si dovrebbe scaricare il programma adatto dal sito ufficiale o si devono modificare dal bios?
sai per caso se questi banchi di ram che ho linkato sotto se sono tutte CL 16 ? :)
anche questo banco da 16 gb su bpm- power
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis 3200MHz [F4-3200C16S-16GIS]
nella descrizione c'è scritto questo
DDR4 16GB PC 3200 G.Skill Aegis F4-3200C16S-16GIS 1x16GB
il prezzo e di 56,63 € + iva inclusa + 4,99 € di spedizione.
quindi se me la pensò potrei prendere queste di bpm- power da 3200 mhz anche se la mia scheda madre supporta fino a 2666 mhz imposterò i timing dal bios come mi hai detto tu :)
comunque questa di bpm- power e di 3200 mhz e costa più o meno quanto quella di amazon da 3000 mhz ma non so se tutte quelle che ti ho linkato se sono CL 16 e se supportano XMP
fammi sapere quindi se tutte quelle che ti ho linkato se sono CL 16 e se supportano XMP :)
come mai non consigli di acquistare su diginetstore? pensò per la garanzia?
immagina che a me dopo 1 anno e qualche mese ho 1/2 ventole rosse del case sharkoon tg5 che all'avvio del pc fanno questo rumore tipo d'accellerazione come si può sentire dal secondo 0:16
quanto avevo registrato il suono avevo messo il cellulare nella parte sopra l'hdd p300 da 3 tb e nei primi secondi si sentono i click di quell'hdd che dicono che e normale, ovviamente si sente anche l'aria delle ventole perchè il cellulare era vicino le ventole però si sente che 1/2 ventole fanno quel rumore.
il case l'avevo comprato su diginetstore, le ventole sono quelle originali del case e non so se mi cambieranno quelle che fanno quel rumore anche se comunque li contatterò per vedere quello che mi dicono, ovviamente se non me le cambieranno non pensò che comprerò più molte cose da quel sito anche per il fatto delle spedizioni che sono un po lunghe, il migliore ovviamente come sanno tutti e amazon e non ci sono problemi con resi/rimborsi e cambi

ps... sai per caso come mai quanto avevo impostato la prima volta dal bios i numeri 14/16/16/35 sul CL/tRCD/tRP/tRAS e poi quanto avevo salvato le modifiche e si era riavviato il pc quei numeri non restavano salvati, mi e capitato anche altre volte tipo quanto avevo aggiornato il bios che quei numeri non restavano salvati e poi dopo che ci avevo tentato un paio di volte me la salvate, ma non capisco se e un bug di questi modelli di scheda madre Gigabyte B360M DS3H Intel B360 Express LGA 1151 Socket H4 microATX
o se e qualche problema della scheda madre per quest'impostazione?
ovviamente la cosa strana e che tutte le altre impostazioni li salva al primo colpo e solo quelle impostazioni ho dovuto provarci un paio di volte per farle restare salvate, questa scheda madre come anche altri pezzi l'avevo comprati da diginetstore.
fammi sapere comunque per le domande :)
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ok per la ventola del dissipatore e anche per quella ram rgb che mi avevi linkato tu :) per impostare il colore dei led rgb delle ram pensò che si dovrebbe scaricare il programma adatto dal sito ufficiale o si devono modificare dal bios?
sai per caso se questi banchi di ram che ho linkato sotto se sono tutte CL 16 ? :)
anche questo banco da 16 gb su bpm- power
Ram DIMM DDR4 16GB G.Skill Aegis 3200MHz [F4-3200C16S-16GIS]
nella descrizione c'è scritto questo
DDR4 16GB PC 3200 G.Skill Aegis F4-3200C16S-16GIS 1x16GB
il prezzo e di 56,63 € + iva inclusa + 4,99 € di spedizione.
quindi se me la pensò potrei prendere queste di bpm- power da 3200 mhz anche se la mia scheda madre supporta fino a 2666 mhz imposterò i timing dal bios come mi hai detto tu :)
quest'ultima di bpm- power e di 3200 mhz e costa più o meno quanto quella di amazon da 3000 mhz ma non so se tutte quelle che ti ho linkato se sono CL 16 e se supportano XMP
fammi sapere se tutte quelle che ti ho linkato se sono CL 16 e se supportano XMP :)
come mai non consigli di acquistare su diginetstore? pensò per la garanzia?
immagina che a me dopo 1 anno e qualche mese ho 1/2 ventole rosse del case sharkoon tg5 che all'avvio del pc fanno questo rumore tipo d'accellerazione come si può sentire dal secondo 0:16
quanto avevo registrato il suono avevo messo il cellulare nella parte sopra l'hdd p300 da 3 tb e nei primi secondi si sentono i click di quell'hdd e ovviamente si sente anche l'aria delle ventole perchè il cellulare era vicino le ventole però si sente che 1/2 ventole fanno quel rumore.
il case l'avevo comprato su diginetstore e non so se mi cambieranno le ventole che fanno quel rumore anche se comunque li contatterò per vedere quello che mi dicono, ovviamente se non me le cambieranno non pensò che comprerò più molte cose da quel sito anche per le spedizioni sono un po lunghe, il migliore secondo me e amazon ovviamente e non ci sono problemi con resi/rimborsi e cambi

ps... sai per caso come mai quanto avevo impostato la prima volta dal bios i numeri 14/16/16/35 sul CL/tRCD/tRP/tRAS e poi quanto avevo salvato le modifiche e si era riavviato il pc quei numeri non restavano salvati, mi e capitato anche altre volte tipo quanto avevo aggiornato il bios che quei numeri non restavano salvati e poi dopo che ci ho tentato un paio di volte me la salvate, ma non capisco se e un bug di questi modelli di scheda madre Gigabyte B360M DS3H Intel B360 Express LGA 1151 Socket H4 microATX
o se e qualche problema della scheda madre per quest'impostazione?
ovviamente la cosa strana e che tutte le altre impostazioni li salva al primo colpo e solo quelle impostazioni ho dovuto provarci un paio di volte per farle restare salvate, questa scheda madre come anche altri pezzi l'avevo comprati da diginetstore.
fammi sapere comunque per le domande :)
Per le ventole siamo OT, però solo questo te lo concedo: le ventole dello sharkoon tg5 sono di bassa qualità, come tutte le ventole stock fornite co tutti i case, quindi mandarle a palla è buona cosa! Di conseguenza, connettile tramite molex, tutte. Chiudo OT

Le ram che hai mensionato son tutte cl16. Quindi quelle a 3200mhz sono migliori.

Per quanto riguarda diginetstore, non si possono esprimere giudizi riguardo agli eStore, come da regolamento... ma tu fidati di me, acquista altrove!

P.s. quei timing che io suggerisco da sempre vanno impostati solo ed esclusivamente previo attivazione xmp.

Ovviamente quando avrai le nuove ram, se prendi le 3200mhz, dato che sono di frequenza maggiore e quindi scaleranno di uno step ulteriore per arrivare a 2666mhz, potrai impostare 13-15-15-32 come ti dicevo prima. Ma prima acquista le ram, poi parleremo dei timing :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Per le ventole siamo OT, però solo questo te lo concedo: le ventole dello sharkoon tg5 sono di bassa qualità, come tutte le ventole stock fornite co tutti i case, quindi mandarle a palla è buona cosa! Di conseguenza, connettile tramite molex, tutte. Chiudo OT

Le ram che hai mensionato son tutte cl16. Quindi quelle a 3200mhz sono migliori.

Per quanto riguarda diginetstore, non si possono esprimere giudizi riguardo agli eStore, come da regolamento... ma tu fidati di me, acquista altrove!

P.s. quei timing che io suggerisco da sempre vanno impostati solo ed esclusivamente previo attivazione xmp.

Ovviamente quando avrai le nuove ram, se prendi le 3200mhz, dato che sono di frequenza maggiore e quindi scaleranno di uno step ulteriore per arrivare a 2666mhz, potrai impostare 13-15-15-32 come ti dicevo prima. Ma prima acquista le ram, poi parleremo dei timing :hihi:
ok per le ventole, si sempre connesse tramite cavo molex nell'alimentatore ma come hai detto tu sono di bassa qualità visto che dopo 1 anno e qualche mese già 1/2 di queste ventole fanno quel rumore.
ultima domanda, ho notato per questo banco di ram che ho linkato nel mess di sopra
che nella descrizione prodotto c'è scritto -Latenza CAS: 18
am.png
ma non so se significano i CL o qualche altra cosa? fammi sapere solo per questa domanda di questo banco di ram :)
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,114
26,365
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
ok per le ventole, si sempre connesse tramite cavo molex nell'alimentatore ma come hai detto tu sono di bassa qualità visto che dopo 1 anno e qualche mese già 1/2 di queste ventole fanno quel rumore.
ultima domanda, ho notato per questo banco di ram che ho linkato nel mess di sopra
che nella descrizione prodotto c'è scritto -Latenza CAS: 18
ma non so se significano i CL o qualche altra cosa? fammi sapere solo per questa domanda di questo banco di ram :)
Ripeti con me: le descrizioni degli articoli di amazon fanno schifo :hihi:

Qui trovi tutto quello cerchi. Quindi ricordati, per sapere di preciso tutti i dettagli di un articolo su amazon, prendi il codice produttore, lo cerchi su google ed il risultato con il sito del produttore conterrà tutte le info corrette del prodotto
 
  • Mi piace
Reazioni: blackwolf11

blackwolf11

Utente Attivo
671
1,596
Ripeti con me: le descrizioni degli articoli di amazon fanno schifo :hihi:
:hihi:
Qui trovi tutto quello cerchi. Quindi ricordati, per sapere di preciso tutti i dettagli di un articolo su amazon, prendi il codice produttore, lo cerchi su google ed il risultato con il sito del produttore conterrà tutte le info corrette del prodotto
ok almeno cosi so con certezza che e CL 16 :)
grazie mille per tutte le tue risposte, mi hai chiarito tutti i miei dubbi :) :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili