Info raid0 possibile??

Pubblicità

Dany4Style

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
39
Ragazzi ho un Western Digital 320GB WD3200AAJS 7200rpm 8MB Blue a cui volevo abbinare un altro uguale da mettere in raid0 in modo da aumentare le prestazioni e il contenuto di dati spendendo poco... è possibile farlo sulla mia scheda madre?? la trovate in firma a sinistra grazie...

Ragazzi ho un Western Digital 320GB WD3200AAJS 7200rpm 8MB Blue a cui volevo abbinare un altro uguale da mettere in raid0 in modo da aumentare le prestazioni e il contenuto di dati spendendo poco... è possibile farlo sulla mia scheda madre?? la trovate in firma a sinistra grazie...
si puoi
Chipset
1 xUltraDMA 133/100
5 x SATA 3Gb/s ports (Use SATA1-3 for IDE mode.)
NVIDIA® MediaShield™ Chipset built-in, , RAID 0,1,0+1,5, JBOD
naturalmente dopo formattazione dell'attuale hdd

come faccio a formattarlo senza installarci su un sistema operativo? grazie
quando attivi il raid0 il disco viene formattato automaticamente:
"Il RAID 0 lo si sceglie per l’aumento delle prestazioni in lettura/scrittura, incremento che raggiunge teoricamente il valore del 100% (all’atto pratico, 40–50%).
Optare per questa configurazione comporta anche dei rischi: il guasto di uno dei dischi comporta la perdita totale dei dati contenuti in tutti i dischi, poiché i dati vengono ripartiti su tutti i dischi disponibili e quindi perdere un disco significa rompere la “catena” di indirizzamenti dei dati stessi.
In termini di sicurezza, poiché ogni disco ha statisticamente una certa percentuale di probabilità di guastarsi, la probabilità statistica di perdita dei dati è proporzionale al numero dei dischi impiegati.
E’ quindi evidente che un salvataggio dei propri dati (mediate un ulteriore disco di backup), se è sempre consigliato, in questo caso è quasi obbligatorio.
La creazione di un array RAID 0 è una procedura distruttiva, vale a dire che eventuali dati precedenti presenti sui dischi che verranno configurati, saranno perduti, visto che cambia completamente l’indirizzamento delle tracce dei dischi.
E’ comunque caldamente consigliato configurare il RAID 0 su dischi puliti, vale a dire su dischi dai quali eventuali precedenti partizioni sono state rimosse, poiché ci sono casi in cui partizioni precedenti vanno a confondere l’ array stesso creando notevoli problemi nel riconoscimento della configurazione da parte del sistema."

allora quindi se ho capito bene ho la doppia possibilità di rompere uno dei 2 hdd o di perdere dati?? ah....
esatto :doh:
cmq la possibilità di perdere i dati non raddoppia (rispetto ad un singolo hdd) ma aumenta di circa un 1/4
mentre le prestazioni sono un bel 50% in più...

ragazzi non riesco a entrare nel bios per configurare il raid la mb è quella in firma se qualcuno mi può dare una dritta... grazie

Ho sbirciato il manuale,ma non c'è scritto..!!:doh:
Almeno io non l'ho visto.:sisi:
Vado per intuito:all'avvio premi il tasto Ctrl+n (n=nVidia),altrimenti non ho proprio idea (ho avuto dei chipset nVidia ma non ho mai fatto dei RAID).

Allora ho installato correttamente i 2 hd e meli riconosce il bios ma ho un problema quando mi dice premi f10 per entrare nell'utility non mi entra e mi rimanda al sistema operativo che se avviato crashia.. ç___ç qualcuno sa qualcosa??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro