info raid 0

Pubblicità

KingOfRome

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
ciao a tutti :)
ho un po di domandine per voi...
avrei intenzione di fare un raid 0 con i miei 2 hdd da 500...
entrambi wd aaks per uno dei due ha un annetto/due in più dell'altro...ci sono problemi?
io uso il pc per tutto....giocare, vedere film, scaricare roba :D
un raid di norma dovrebbe far lavorare meno l'hdd preso singolarmente no e quindi dovrebbe allungare la vita degli hdd no?

una volta fatto il raid si può partizionare?

mi consigliate quindi di fare sto raid 0 ?

ciao a tutti :)
ho un po di domandine per voi...
avrei intenzione di fare un raid 0 con i miei 2 hdd da 500...
entrambi wd aaks per uno dei due ha un annetto/due in più dell'altro...ci sono problemi?
io uso il pc per tutto....giocare, vedere film, scaricare roba :D
un raid di norma dovrebbe far lavorare meno l'hdd preso singolarmente no e quindi dovrebbe allungare la vita degli hdd no?

una volta fatto il raid si può partizionare?

mi consigliate quindi di fare sto raid 0 ?

No, la vita degli hd rimane uguale, anzi .. hai il doppio delle probabilità che uno si rompa e perdere tutto :D
Non so se negli anni hanno cambiato i numeri di dischi presenti nei aaks ma non mi pare, quindi non dovresti avere nessun problema.
Diciamo che un raid 0 per documenti importanti non è consigliato, quindi devi fare backup su un altro hd, in modo che se ti salta il raid per qualche motivo ti basta reinstallare il sistema operativo e sei a posto.
Se usi windows 7 il passaggio sarà indolore in quanto ha già tutti i driver dentro.
Come prestazioni noterai sicuramente un bel boost :), niente in confronto ad un ssd per via dei tempi di accesso, ma sempre meglio di un singolo hd!

beh si al di là del maggiore rischio di perdita dei dati, che è ovvio, in teoria però un hdd non dovrebbe lavorare la metà di quanto lavora in singolo dato che si distribuisce il carico su 2 hdd?

beh si al di là del maggiore rischio di perdita dei dati, che è ovvio, in teoria però un hdd non dovrebbe lavorare la metà di quanto lavora in singolo dato che si distribuisce il carico su 2 hdd?

Si sicuramente usuri meno lo spazio dell'hd dividendolo su due, però la testina si muove, gli hd sono accesi e producono calore, quindi alla fine non cambia molto, se deve rompersi si rompe :D

beh speriamo che durino abbastanza :D
per quanto riguarda le partizioni che sai dirmi? si possono fare senza problemi come in un hdd singolo?? e soprattutto è utile farle?

beh speriamo che durino abbastanza :D
per quanto riguarda le partizioni che sai dirmi? si possono fare senza problemi come in un hdd singolo?? e soprattutto è utile farle?

Si è in tutto e per tutto come fosse un hd singolo, quindi restano le stesse ottimizzazioni (prima partizione piccola inizio disco piu veloce ecc..).

RAID 0 -> raddoppia velocità - capacità - probabilità di rottura RAID

RAID 1 -> raddoppia stabilità e reperibilità dati

Per gli altri RAID ti servono almeno 3 dischi, anche se 5 o 6 è l'ottimale per velocità e sicurezza.

Sicuramente un pò di velocità in più la noti con il RAID 0 di 2 dischi, ma nulla di trascendentale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro