Info per scegliere un Ottima base PC

Pubblicità

Dodik_87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao tutti ragazzi, finalmente mi sono deciso dopo tanti anni passati con un portatile di tornare su un fisso.... Per ora non ho grosse pretese, ma solo internet, video (non in 3D), trasferimento veloce di file, photoshop, office, e qualche gioco

Però nel futuro vorrei fare video editing, grafica e utilizzare programmi come autocad e per che no giocare senza rimpianti.... Quindi da come avete visto un Po di tutto (ditemi se sto sbagliando e se ogni configurazione PC é indicata solo per determinate cose)

Purtroppo per ora non posso spendere cifre astronomiche però intanto vorrei prendere una ottima base partendo da un processore Intel (preferirei un i7 o un processore che mi duri parecchio anche con un futuro oc x stare al passo dei nuovi modelli) , 8 o 16 gb di ram di fascia alta, ssd per il sistema operativo, max 1tb di hdd x archiviare i dati (possiedo già 2 hdd esterni x i backup), non per ultima una scheda madre degna di tutto il resto è con buone possibilità di upgrade...

Per la scheda video per adesso mi va bene qualsiasi (anche quella integrata nella mather board) basta che costi poco dato che scheda video e audio vorrei prenderle in futuro così da poter scegliere senza problemi e nn pensare alle altre spese da sostenere....

Infine il resto (case, dissipatori vari, alimentatore, masterizzatore DVD ecc) non ho la minima idea su cosa prendere, l'importante é che il pc sia molto minimale (rigorosamente nero), silenzioso e che tutti i componenti stiano al fresco.

Spero di aver detto tutto eche mi riuscite ad aiutare....

CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 298,50
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 114,10
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W € 78,80
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 90,80
Masterizzatore Interno ASUS DRW-24F1ST DVD/CD 24X Sata Nero Bulk € 20,70
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 52,00
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W € 78,80 (per ora è sovradimensionato ma rimani coperto anche nel caso prendessi una vga di alto livello, altrimenti prendi la versione da 550W a 62 euro circa)

TOTALE IVA COMPRESA : 663,30 €

le ram possono essere high profile o low profile (se hai intenzione di prendere un dissipatore da overclock quasi sicuramente saranno low profile)
RAM DDR3 Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 9-9-9-24 1.5V CL9 € 150,90
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 € 158,31

il case dipende troppo dal gusto personale e da quanto ci si può spendere:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/324243-guida-acquisto-case.html
se non ti va di controllare questa lista guarda questi due:
Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 48,90 €
Case Midi Cooler Master Silencio 550 Matt Version ATX Nero 82,90 €

come dissipatore ti consiglio questo (va bene anche per overclock non troppo spinto)
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd 36,70 €

per la vga:
Guida mensile all'acquisto delle schede video - Tom's Hardware

Come case il master silencio è uno spettacolo, invece per le ram che differenza c'è fra low profile e high profile? le mie conoscenze informatiche purtroppo si fermano al processore e hdd :cav:

invece al posto di un i7 che c'è? ci sarebbe molta differenza fra un i5 o un amd?

altra cosa se non dovessi prendere l'ssd cambierebbero molto le prestazioni?

Per il resto è tutto ok, devo solo organizzarmi e se tutto disponibile in qualche negozio nella mia zona prendo tutto quello che mi hai detto, oppure avete qualche sito da consigliarmi?

Ultima modifica:
il case dipende troppo dal gusto personale e da quanto ci si può spendere:
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/324243-guida-acquisto-case.html
se non ti va di controllare questa lista guarda questi due:
Case Midi Tower Enermax Ostrog Nero USB3 48,90 €
Case Midi Cooler Master Silencio 550 Matt Version ATX Nero 82,90 €

per la vga:
Guida mensile all'acquisto delle schede video - Tom's Hardware

Ciao eccoci di nuovo, sono quasi pronto per acquistare i componenti per il mio nuovo PC, però purtroppo il case che mi avevi consigliato Ostrong è finito e il silencio mi sembra troppo chiuso ed ho paura che all'interno si crei troppa aria calda

Ora avrei scelto questi 2:

- Case Midi Tower Aerocool CyborgX Nero/Rosso
-
Case Mid Tower Aerocool Templarius Telum Nero

Il CyborgX è quello che mi piace di più però non ha la porta usb sul suo pannello, cosa mi consigli? va bene cmq per i compontenti?

Infine ho deciso di prendere subito una scheda video sui 200 euro, ed avevo pensato a queste 2:

-
GeForce GTX 650 Ti BOOST
-
GeForce GTX 660

Il problema è che ne ho trovate moltissime di produttori differenti (dove cambiano i core e le frequenze), puoi per favore aiutarmi nella scelta o nel caso consigliarmi una scheda video che secondo te sia migliore?

Per la ram ho capito la differenza e prendo le high profile e inoltre prendo anche l'ssd e l'i7 che mi hai consigliato.

Grazie ancora anticipatamente

il cyborgx ha delle porte usb (solo 2.0) ma sono sopra anzichè davanti, l'altro mi sembra migliore

come marche per le schede video in genere le migliori sono asus, gigabyte, sapphire, zotac
io ti consiglio per una sapphire r9 270x toxic (sempre a 200 euro) che dovrebbe essere equivalente ad una gtx660ti (occhio che nel ciborgx non c'è abbastanza spazio per questa)

le ram low profile sono ram più basse (circa 30mm o meno) per permettere di montare anche dissipatori per cpu molto ingombranti (che sono necessari per fare overclock), hanno lo svantaggio di non poter raggiungere alte frequenze perchè non hanno quella specie di alette delle hig profile che smaltiscono il calore, a 1600MHz comunque non cambia nulla

con un ssd non migliorano le prestazioni, quello che cambia è il tempo di caricamento del sistema operativo e di tutti i programmi installati sull'ssd che cala drasticamente (ad esempio il pc si accende in pochi secondi, i programmi si aprono subito dopo il clic ecc), quindi non è necessario ma rende l'uso del pc molto più piacevole

l'i7 è sicuramente il migliore rispetto all'i5 e all'fx8350 (il migliore amd), poi dipende tutto da quanto si vuole spendere e a cosa è destinato il pc... considera che i prezzi sono più o meno: 250-300 euro l'i7, 170-200 l'i5, 170 l'8350
come prestazioni nei giochi abbiamo i5 e i7 che si equivalgono (i giochi non sfruttano la maggiore potenza dell'i7) e l'8350 un po' dopo, in applicazioni come modellazione 3d e rendering audio/foto/video c'è l'i7 davanti, l'i5 dietro e l'8350 che sta a metà tra i due (più vicino all'i7 che all'i5) quindi se si cerca la potenza pura e non si hanno problemi di budget l'i7 è la scelta migliore, se l'utilizzo principale è il gaming meglio l'i5, nel resto dei casi imho meglio l'8350 (è potente, fa risparmiare parecchio e con un buon dissipatore e una buona scheda madre si overclocca benissimo)

Ultima modifica:
Ciao rieccomi, diciamo che sono quasi pronto ad effettuare l'acquisto di questo pc, praticamente ho messo tutti i componenti che mi hai consigliato, però vorrei chiederti alcune cose:

CPU Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
Scheda Madre AsRock Z87 Extreme4 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
Masterizzatore Interno ASUS DRW-24F1ST DVD/CD 24X Sata Nero Bulk
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
RAM DDR3 Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 9-9-9-24 1.5V CL9

Praticamente l'unica cosa che non sono sicuro e vorrei un consiglio sono:

- Il case, ho scelto questo: Case Midi Tower Enermax Giant Ostrog Nero USB3 Ventola Blu

Che dite? il case va bene, è abbastanza grande da ospitare tutto e areato abbastanza da tenere freschi tutti i componenti?

- Per la scheda video vorrei prendere questa che mi hai consigliato: VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP

Per la vga va bene questa? se no avevo pensato a questa: VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

Per la ram invece ho scelto le low profile perchè con il 412s credo che non riesco a farcele entrare e rischio di averle appiccicate o che mi creino problemi giusto?

Però vorrei scendere a 8GB e prendere queste: RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9, ma controllando sul sito dell'asrock e vedendo le memorie compatibili, questa non risulta, ma praticamente è identica a quelle da te citate, potresti aiutarmi e dirmi se posso prenderle comunque?

Per l'HDD, vorrei non prendere l'ssd (per il momento) e prendere un singolo HDD da 1TB, per il SO va bene il caviar blu oppure c'è ne vuole uno più veloce?

Infine con l'alimentatore XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W sono OK? visto che solo per la scheda video servono 600w?

Appena è tutto ok procedo con l'acquisto

Grazie ancora

- - - Updated - - -

Help me please

Ultima modifica:
- Il case, ho scelto questo: Case Midi Tower Enermax Giant Ostrog Nero USB3 Ventola Blu
Che dite? il case va bene, è abbastanza grande da ospitare tutto e areato abbastanza da tenere freschi tutti i componenti?

è molto grande e ha incluse 2 ventole da 140mm e una da 12mm, va benissimo
ho notato però che per montare la 270x devi smontare la gabbia superiore degli hdd (in questa immagine sulla sinistra ci sono tre "scatole" quindi dovresti togliere quella al centro)
per la gtx760 non ce n'è bisogno

- Per la scheda video vorrei prendere questa che mi hai consigliato: VGA AMD Gigabyte Radeon R9 270X Core 1050/1100MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP
Per la vga va bene questa? se no avevo pensato a questa: VGA Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X 2.0 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

entrambe sono buone schede video, come livello siamo nello stesso range per informazioni più dettagliate meglio il parere di qualcun altro

Per la ram invece ho scelto le low profile perchè con il 412s credo che non riesco a farcele entrare e rischio di averle appiccicate o che mi creino problemi giusto?

:sisi:

Però vorrei scendere a 8GB e prendere queste: RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9, ma controllando sul sito dell'asrock e vedendo le memorie compatibili, questa non risulta, ma praticamente è identica a quelle da te citate, potresti aiutarmi e dirmi se posso prenderle comunque?

non ti fare troppi problemi, i produttori indicano alcuni modelli di ram che sono stati testati e sono sicuramente compatibili poi nel mercato se ne trovano altre 3547699765434480 che funzionano lo stesso senza problemi... forse ce ne sarà 1 su un milione che da problemi ma considerando che sono corsair stai tranquillo che funzionano benissimo

Per l'HDD, vorrei non prendere l'ssd (per il momento) e prendere un singolo HDD da 1TB, per il SO va bene il caviar blu oppure c'è ne vuole uno più veloce?

va bene

Infine con l'alimentatore XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W sono OK? visto che solo per la scheda video servono 600w?

nessun problema, per dirne una potresti prendere anche solo l'xfx da 550W
quel 600W indicato è la potenza consigliata che tiene conto di vga + stima del resto del pc + margine di sicurezza
un calcolo rapido: vga 250W + cpu 100W + mobo 50W = 400W + 50W forfettari per hdd/ventole/lettori/ram/ecc = 450W nel peggiore dei casi in cui tutto gira al massimo (cosa che succederà nello 0,1% del tempo di utilizzo)

Rieccomi di nuovo, purtroppo nn sono riuscito più a prendere il pc e devo abbassare anche il budget a 700-800€ e ho deciso di risparmiare qualche cosa e non prendere componenti per OC (tanto nn lo farò mai), pero vorrei tenere l'i7 4770, 16gb di RAM e una buona scheda madre (così almeno su questo nn con metto più mano) per il resto cosa posso cambiare? Grazie ancora...

Rieccomi di nuovo, purtroppo nn sono riuscito più a prendere il pc e devo abbassare anche il budget a 700-800€ e ho deciso di risparmiare qualche cosa e non prendere componenti per OC (tanto nn lo farò mai), pero vorrei tenere l'i7 4770, 16gb di RAM e una buona scheda madre (così almeno su questo nn con metto più mano) per il resto cosa posso cambiare? Grazie ancora...

il procio se non fai oc prendi quello senza k cioè il 4670 come mobo prendi una asrock h87 fatal1ty e per il resto ok..16 gb di ram sono tanti per gaming(se fai editing ok)se no bastano 8gb da 1600mhz cosi almeno ti rimangono più soldi che puoi investire per esempio in una vga migliore come la sapphire r9 280x toxic

il procio se non fai oc prendi quello senza k cioè il 4670 come mobo prendi una asrock h87 fatal1ty e per il resto ok..16 gb di ram sono tanti per gaming(se fai editing ok)se no bastano 8gb da 1600mhz cosi almeno ti rimangono più soldi che puoi investire per esempio in una vga migliore come la sapphire r9 280x toxic

Ma intendevi il 4770 giusto?

Quindi il resto lo lascio così, compreso il dissipatore 412s

Ma intendevi il 4770 giusto?

Quindi il resto lo lascio così, compreso il dissipatore 412s

si scusa mi sono confuso il 4770 volevo dire..comunque anche questo se fai solo gaming io consiglio l'i5 4670 che risparmi qualcosina e come dett osopra bastano 8gb di ram cosi puoi investire in una vga migliore che in gaming conta molto..

si scusa mi sono confuso il 4770 volevo dire..comunque anche questo se fai solo gaming io consiglio l'i5 4670 che risparmi qualcosina e come dett osopra bastano 8gb di ram cosi puoi investire in una vga migliore che in gaming conta molto..

Per il gaming ho la console e al max posso fare qualche partita a simcity o starcraft, in verità ero partito col specializzarmi in qualche programma tipo autocad facendo anche qualche corso e ogni tanto montare qualche video e utilizzare photoshop, ma sono cambiate un pò di cose, quindi tutto questo lo farò a tempo perso e ho voluto ridurre il budget e le prestazioni...ma l'i7 lo vorrei tenere per aumentare la longevità del mio PC....

Cmq l'unica cosa che non sono riuscito a trovare è la asrock h87 fatal1ty e per il momento ho messo la asrock pro4 che dici va bene?

Poi cmq l'ordine lo farò gennaio e spero che rimettano qualche altro prodotto che ora non è disponibile.

Per il resto ho lasciato tutto come mi ha consigliato sevenbreads che credo sia una configurazione ottima e lo ringrazio ancora tanto per avermi aiutato

Per il gaming ho la console e al max posso fare qualche partita a simcity o starcraft, in verità ero partito col specializzarmi in qualche programma tipo autocad facendo anche qualche corso e ogni tanto montare qualche video e utilizzare photoshop, ma sono cambiate un pò di cose, quindi tutto questo lo farò a tempo perso e ho voluto ridurre il budget e le prestazioni...ma l'i7 lo vorrei tenere per aumentare la longevità del mio PC....

Cmq l'unica cosa che non sono riuscito a trovare è la asrock h87 fatal1ty e per il momento ho messo la asrock pro4 che dici va bene?

Poi cmq l'ordine lo farò gennaio e spero che rimettano qualche altro prodotto che ora non è disponibile.

Per il resto ho lasciato tutto come mi ha consigliato sevenbreads che credo sia una configurazione ottima e lo ringrazio ancora tanto per avermi aiutato

ah ok non avevo capito che volevi usarlo per editing\rendering allora i7 va benissimo..la pro 4 si va bene tranquillo..allora procedi pure all'acquisto..i7 4770 vga se ce la fai questa 280x toxic oppure una msi 270x gaming e il dissi va bene il 412s..cosi se ti va oltre al rendering ci giochi pure e sicuramente lo farai

ah ok non avevo capito che volevi usarlo per editing\rendering allora i7 va benissimo..la pro 4 si va bene tranquillo..allora procedi pure all'acquisto..i7 4770 vga se ce la fai questa 280x toxic oppure una msi 270x gaming e il dissi va bene il 412s..cosi se ti va oltre al rendering ci giochi pure e sicuramente lo farai

Ok grazie ancora :ok: ....ora devo solo resistere fino alla fine delle festività :cry:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro