Tempo fa, dovendo ripristinare il mio PC equipaggiato con Win 7 con una immagine del S.O. antecedente ad un problema che non riuscivo a risolvere, pensai, visto che ero curioso di sapere come funzionavano le keys vendute su Ebay, di divertirmi a comprarne una di Win 8.1 Pro Retail a meno di 10 € da un venditore con il 100% di feedback positivi.
Ricevetti subito la key ed il link da dove scaricare l'iso di Win 8.1 Pro, con la raccomandazione di installare subito il S.O. in quanto MS, vedendo che la key non era stata utilizzata, avrebbe potuto bloccarla.
Una volta attivata, la licenza sarebbe stata comunque esportabile su qualunque PC ed addirittura vendibile a terzi in base alla Direttiva UE n. 2009/24/CE sulla rivendita di software usato.
Mi affrettai quindi ad installare subito Win 8.1 che, appena online, si attivò immediatamente.
Naturalmente, avendo la necessità di usare i miei programmi, dopo un po' di prove ripristinai il PC con il vecchio S.O., per cui al momento ho una licenza non usata di Win 8.1 che, teoricamente, potrei utilizzare dove e quando voglio.
Dico "teoricamente" in quanto non so:
- se, reinstallando Win 8.1 sullo stesso PC, risulterebbe ancora attivato;
- se, reinstallando Win 8.1 su un altro PC, si attiverebbe;
- se, anche nel caso in cui la nuova attivazione fosse andata a buon fine, questa sarebbe stata permanente o MS l'avrebbe bloccata dopo un po' (cosa, da quanto si legge in giro, abbastanza probabile)
Pertanto, considerato che, a mio parere, tutte le key vendute al di fuori dei canali e dei prezzi ufficiali sono "a rischio", tanto vale comprare quella più a buon mercato.....