DOMANDA info per PK Win10

Pubblicità

bandina

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
36
Ciao desidero cambiare la mia scheda madre e senza rifare tutta la tiritera del passaggio dal 7 al 10 desidero acquistare un product key i prezzi su ebay partono da circa 20€ fino a 60€ qualcuno ha provato ad acquistare quelle a minor prezzo? C'e' da fidarsi ?

ciao

Tempo fa, dovendo ripristinare il mio PC equipaggiato con Win 7 con una immagine del S.O. antecedente ad un problema che non riuscivo a risolvere, pensai, visto che ero curioso di sapere come funzionavano le keys vendute su Ebay, di divertirmi a comprarne una di Win 8.1 Pro Retail a meno di 10 € da un venditore con il 100% di feedback positivi.
Ricevetti subito la key ed il link da dove scaricare l'iso di Win 8.1 Pro, con la raccomandazione di installare subito il S.O. in quanto MS, vedendo che la key non era stata utilizzata, avrebbe potuto bloccarla.
Una volta attivata, la licenza sarebbe stata comunque esportabile su qualunque PC ed addirittura vendibile a terzi in base alla Direttiva UE n. 2009/24/CE sulla rivendita di software usato.
Mi affrettai quindi ad installare subito Win 8.1 che, appena online, si attivò immediatamente.
Naturalmente, avendo la necessità di usare i miei programmi, dopo un po' di prove ripristinai il PC con il vecchio S.O., per cui al momento ho una licenza non usata di Win 8.1 che, teoricamente, potrei utilizzare dove e quando voglio.
Dico "teoricamente" in quanto non so:
- se, reinstallando Win 8.1 sullo stesso PC, risulterebbe ancora attivato;
- se, reinstallando Win 8.1 su un altro PC, si attiverebbe;
- se, anche nel caso in cui la nuova attivazione fosse andata a buon fine, questa sarebbe stata permanente o MS l'avrebbe bloccata dopo un po' (cosa, da quanto si legge in giro, abbastanza probabile)
Pertanto, considerato che, a mio parere, tutte le key vendute al di fuori dei canali e dei prezzi ufficiali sono "a rischio", tanto vale comprare quella più a buon mercato.....

grazie per la tua lunghissima risposta, altra cosa con vista e seven io mettevo la stessa licenza sui miei tre pc in casa con 10 mi sembra di capire che questo non e' piu' possibile o sbaglio? ed allora se cosi' fosse le licenze di vista o seven non si legavano alla scheda madre come succede con 10 ?

Beh, utilizzare una sola licenza su più PC casalinghi non è regolare, ma evidentemente MS non ci faceva troppo caso.....
Comunque con Win 10 non sarebbe più possibile in quanto la licenza viene registrata sui server MS in base all'ID Hardware del PC su cui viene attivata (che dipende dalla scheda madre, ma anche da altre caratteristiche del PC stesso)

grazie per le risposte, premetto che uso il pc ancora da win 3. qualcosa... ed inoltre premetto che non ho mai dico mai usato programmi craccati o piratati inquanto rispetto il lavoro dei produttori di software, tuttavia mi e' capitato di passare una licenza da un pc ad un' altro per vari motivi ora se questo non e' piu' possibile se devo acquistare una mobo anche da 50€ devo mettere in preventivo anche il costo della licenza che in taluni casi puo' superare quella del hardware, credo che questa politica non faccia altro ( ovviamente non la condivido) che incrementare la pirateria. Forse era meglio legare la licenza non tanto al pc ma all' utente con tot attivazioni credo...boh...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro