PROBLEMA INFO NOTEBOOK (scheda condivisa o dedicata)

Pubblicità

postofelice64

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
28
INFO NOTEBOOK (scheda video condivisa o dedicata)
e' meglio un notebook con 8 o piu' gb di ram e scheda video condivisa (tipo intel HD 4000) oppure un notebook con 4 o 8 gb ram e una scheda video dedicata con 1 gb memoria ?
Da premettere che io con il notebook non ci devo giocare
ma mi piace guardare video che ogni tanto conservo e mi capita di convertire in formati che magari mi servono per altri dispositivi ma poi oltre alla solita navigazione , foto , film e quant'altro non amo mai giocare ma smanettare cojn i file con i video e i miei hard disk e cd e dvd che spesso conservo.
Un commesso della catena EXPERT mi ha detto che e' meglio avere anche 4 gb di ram e una scheda video dedicata e non il contrario perche' (sostiene lui) che se aumento la memoria del notebook (tipo la porto a 8 gb o anche piu') la scheda video condivisa non ne trae beneficio da questo aumento di ram perche' si prende sempre la stessa quantita' e che quindi e' meglio avere una scheda video dedicata (anche da 1gb) .
Quale' la verita e qualcuno mi spiega realmente come funziona la cosa ?
GRAZIEEEEE

Re: (scheda video condivisa o dedicata)

Beh, se col laptop non giochi, ti suggerisco di "investire" sulla Ram piuttosto che sulla scheda video "dedicata" (a parte il fatto che con la HD 4000 si può anche giocare) e quindi un Core i5/i7 di 3^ generazione (Ivy Bridge) o un Trinity A8 e 8GB di Ram di sistema andranno più che bene :)

il mio utilizzo e' (oltre alle solite cose:navigaz , foto, video etc...) mi piace a volte convertire dei video che scaricao per conservarli in un formato piu' idoneo (esempio AVI o altro) e poi o molti file conservati in hard disk o dvd con foto video musica etc... e mi capita di fare video amatoriali ....ma sono un profano....molto ma molto principiante.
Ma la mia domanda era : Aumentando la memoria del notebook ( fino a 8Gb o anche piu' (notebook permettendo) agevolo la scheda video integrata intel HD 4000 ? lavora meglio sia il notebook che la scheda video integrata ? Oppure lui si prende sempre la stessa quantita' di memoria indipendentemente se c'e ne 8gb o 12 gb ? Grazie

Sono orientato su un notebook LENOVO di cui due FreeDOS perche' inserirei Seven che ho comprato originale un anno fa' e' che utilizzo per il desktop da dove scrivo , sono tutti e 4 ottimi ma sono eternamente indeciso anche per il discorso scheda video integrata (si o no ) , pero' mi piace LENOVO (almeno per ora)
Grazie aspetto una tua cortese risposta per togliermi gli ultimi dubbi , di seguito ti scrivo le caratteristiche dei quattro portatili , l'ultimo e' con scheda video dedicata ma non so se e' buona oppure no .

1)
Lenovo IdeaPad N581 MBA94GE FreeDOS
◦39.6 cm (15.6"), 1366 x 768 glare
◦Core i5-3230M 2x 2.60 GHz (3.20 GHz Turbo), 4 GB RAM, 500 GB Hard Drives
◦Intel GMA HD 4000 Shared Memory, DVD Writer
◦WLAN b/g/n, 2x USB 3.0, 2x USB 2.0, HDMI / VGA
◦0.3 MP Webcam, DOS
Lenovo IdeaPad N581 MBA94GE FreeDOS

o in alternativa
2)
Lenovo IdeaPad N581 MBA4NGE W8
◦Core i3-3110M 2x 2.40 GHz, 4 GB RAM, 500 GB Hard Drives
◦Intel GMA HD 4000 Shared Memory, DVD Writer
◦0.3 MP Webcam, Windows 8 64 Bit
Lenovo IdeaPad N581 MBA4NGE W8

in termini di prezzo risparmierei un bel po'

3)
Lenovo IdeaPad N581 MBA4HGE FreeDOS
◦Core i3-2328M 2x 2.20 GHz, 4 GB RAM, 500 GB Hard Drives
◦Intel GMA HD 3000 Shared Memory, DVD Writer
◦0.3 MP Webcam, DOS
Lenovo IdeaPad N581 MBA4HGE FreeDOS

ultimo quello con scheda video dedicata
4)
Lenovo IdeaPad N581 MBA4MGE W8
◦Core i5-3210M 2x 2.50 GHz (3.10 GHz Turbo), 4 GB RAM, 500 GB Hard Drives
◦NVIDIA GeForce 610M 1.0 GB, DVD Writer
◦0.3 MP Webcam, Windows 8 64 Bit
Lenovo IdeaPad N581 MBA4MGE W8

GRAZIEEEEE

Ultima modifica:
Grazie non volevo assolutamente fare pubblicita' a nessuno ed erano link da un altro paese proprio per far vedere solo la configurazione e non agevolare un sito rispetto ad altri ....................ma ho sbagliato e quindi mi scuso

Allora premetto che, per l'utilizzo che hai detto di fare con il notebook, le caratteristiche di cui dovresti tener conto sono:
CPU un i5 3a generazione va benissimo, il quale ti permette di avere ottime prestazioni nelle seppur sporadiche sessioni di editing video e la ram che sia una quantità minima di 8gb, per il resto (vedere video, utilizzo ufficio ed internet) andrebbe bene qualsiasi processore attualmente in commercio.

Rispondendo alla tua domanda, il notebook in assenza di scheda video "discreta" dedicata prende "in prestito" la ram dalla memoria di sistema, di solito fino ad un massimo di 2048Mb, ovvero 2GB. Quindi in condizioni di intenso utilizzo della scheda video, calcolando le risorse normalmente utilizzate dal sistema, con un PC con "soli" 4GB potresti ritrovarti con una ram disponibile al di sotto del giga o addirittura (molto probabilmente) in negativo, causando il rallentamento complessivo della macchina in quanto windows accederebbe perennemente al file di swap e quindi al disco fisso.

In conclusione, SI, aumentando la ram "agevoli" il lavoro della HD4000, SI, lavora meglio sia il notebook che la scheda video, NO, lasciando la gestione della memoria video dinamica, la scheda video prende in prestito la ram solo per lo stretto necessario.

personalmente ti consiglio il primo con l'ampliamento della ram almeno ad 8Gb, o nell'eventualità volessi strafare, fra i PC da te elencati quello con la scheda video gt610m, che comunque non è ne carne e ne pesce, nel senso che ti sgraverebbe si l'utilizzo della ram e del processore nel momento in cui sfrutti la GPU, ma come GPU è davvero scarsa

se vuoi posso proporti ulteriori modelli (di notebook)

Il massimo quantitativo di Ram di sistema "condivisa" che la HD 4000 è in grado di allocare dinamicamente è 1720MB :sisi:

P.S. In alcuni Bios è possibile impostare la quantità di Ram da condividere, in genere la minima è 64MB ;)

Oppure lui si prende sempre la stessa quantita' di memoria indipendentemente se c'e ne 8gb o 12 gb ? Grazie
non cambia, comunque non ho mai usato + di 700mb per la gpu integrata intel hd3000
Il massimo quantitativo di Ram di sistema "condivisa" che la HD 4000 è in grado di allocare dinamicamente è 1720MB
mi sembra che sia 1696mb
P.S. In alcuni Bios è possibile impostare la quantità di Ram da condividere, in genere la minima è 64MB
64mb è la memoria video fissa che la gpu integrata prende dalla ram, su alcuni notebook sono 128mb, ma tutta l' altra la prende DINAMICAMENTE dalla ram

Si grazie arcidiacof e grazie anche agli altri amici del forum, puoi benissimo proporre ulteriori modelli sempre con un budget che sia intorno alla cifra dei notebook da me proposti quindi che vadano da 400 a 500 euro come i modelli che a me piacciono .
Grazie aspetto queste tue proposte intanto ringrazio pubblicamente te e gli altri che sono intervenuti , sono dei messaggi molto illuminanti per uno come me che ne capisce poco anzi pochissimo e finalmente adesso ho capito il funzionamento della scheda video integrata in un notebook o pc , ciaoooooo

Allora premetto che, per l'utilizzo che hai detto di fare con il notebook, le caratteristiche di cui dovresti tener conto sono:
CPU un i5 3a generazione va benissimo, il quale ti permette di avere ottime prestazioni nelle seppur sporadiche sessioni di editing video e la ram che sia una quantità minima di 8gb, per il resto (vedere video, utilizzo ufficio ed internet) andrebbe bene qualsiasi processore attualmente in commercio.

Rispondendo alla tua domanda, il notebook in assenza di scheda video "discreta" dedicata prende "in prestito" la ram dalla memoria di sistema, di solito fino ad un massimo di 2048Mb, ovvero 2GB. Quindi in condizioni di intenso utilizzo della scheda video, calcolando le risorse normalmente utilizzate dal sistema, con un PC con "soli" 4GB potresti ritrovarti con una ram disponibile al di sotto del giga o addirittura (molto probabilmente) in negativo, causando il rallentamento complessivo della macchina in quanto windows accederebbe perennemente al file di swap e quindi al disco fisso.

In conclusione, SI, aumentando la ram "agevoli" il lavoro della HD4000, SI, lavora meglio sia il notebook che la scheda video, NO, lasciando la gestione della memoria video dinamica, la scheda video prende in prestito la ram solo per lo stretto necessario.

personalmente ti consiglio il primo con l'ampliamento della ram almeno ad 8Gb, o nell'eventualità volessi strafare, fra i PC da te elencati quello con la scheda video gt610m, che comunque non è ne carne e ne pesce, nel senso che ti sgraverebbe si l'utilizzo della ram e del processore nel momento in cui sfrutti la GPU, ma come GPU è davvero scarsa

se vuoi posso proporti ulteriori modelli (di notebook)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro