DOMANDA info materiale per studiare

Domine86

Utente Attivo
71
1
CPU
t9400
Scheda Madre
packardbell bv godzila 1.5
RAM
2x2gb ddr3
GPU
nvidia 9800m gts 1gb ddr3
OS
windows vista
Buon giorno a tutti. Siccome a lavoro mi hanno spostato al reparto informatico( principalmente per gestire il sito dell'azienda ma alla fine tutti devono saper fare tutto) avrei bisogno di materiale per studiare da 0 tutto ciò che riguarda le reti, da cos'è l'IP alla creazione/gestione di un server locale. sapete indicarmi cosa poter acquistare di cartaceo/digitale di completo e semplice? Niente cose tecniche che danno per scontato che uno sia già un professionista del settore perchè non ho neanche le basi.

se conoscete canali youtube con corsi fatti bene sono un'ottima integrazione anche quelli.

grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,241
Per le reti si inizia da qua

Reti di calcolatori. Ediz. Mylab. Con aggiornamento online. Con ebook https://www.amazon.it/dp/8891908258/?tag=tomsforum-21


Però la tua richiesta è troppo generica.
Reti? Gestione LAN? Routing? Firewall?
Gestire un server? Windows? Linux? Dominio? Applicativi?
Gestione sistemi operativi? Client? Policy di sicurezza?
Ecc ecc

Infine, non concordo che tutti devono saper fare tutto. Un sistemista non deve saper fare il ragioniere o il programmatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Domine86

Utente Attivo
71
1
CPU
t9400
Scheda Madre
packardbell bv godzila 1.5
RAM
2x2gb ddr3
GPU
nvidia 9800m gts 1gb ddr3
OS
windows vista
tutte le cose che hai citato mi servono, qui hanno creato loro il server centrale, progettato il cablaggio, ecc. So che hanno vmware da cui gestiscono tutti gli account delle varie persone degli uffici,le mail personali interne ed i pc abilitati alla connessione in rete interna oltre alle varie autorizzazioni per l'accesso ad internet che magari ce l'ha solo il capoccia dell'azienda e windows update /antivirus per gli aggiornamenti

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,241
Non saprei che dirti, parli di cablaggi, server con virtualizzazione (VMware), server mail (windows? Linux?) autorizzazioni (policy di dominio? Firewall?), insomma sono talmente tante cose e diversificate che non si imparano in poco tempo e partendo, mi pare di capire, da esperienza zero.
Mi viene di consigliarti di chiedere informazioni a chi ha progettato e realizzato il tutto (una o più persone) e se necessario che tu prenda in carico il loro lavoro, dovrai seguire corsi specifici sugli argomenti per poi affiancarli o farti dare tutta la documentazione operativa (se presente). Ma se parti da zero, servono mesi e mesi per apprendere e poi mettere in pratica così da poter gestire il tutto
 

Domine86

Utente Attivo
71
1
CPU
t9400
Scheda Madre
packardbell bv godzila 1.5
RAM
2x2gb ddr3
GPU
nvidia 9800m gts 1gb ddr3
OS
windows vista
fretta non ne ho, davo per scontato che ci sarebbero voluti mesi o anni. A loro non posso chiedere perchè non c'è tempo durante la giornata per darmi retta se non ho le basi, c'è troppo lavoro per stare li a dirmi cos'è l'IP, il dns differenza tra router e switch ecc. Vorrei arrivare prima a imparare le basi di queste cose poi posso rompergli le scatole per farmi vedere materialmente come hanno messo su tutto l'accrocco.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,909
9,241
Il mio consiglio che ti ho già dato è il Tanenbaum per le infrastrutture di reti. Il resto non saprei consigliarti perché ho imparato tutto con l'esperienza sul campo, le guide di internet, ecc.
Ti potrebbero servire manuali base di gestione server Linux, di gestione VMware, di amministrazione windows server e dominio active directory, di funzionamento e gestione server di posta elettronica (exchange? Postfix? Boh dipende com'è realizzato il vostro sistema)
 

Domine86

Utente Attivo
71
1
CPU
t9400
Scheda Madre
packardbell bv godzila 1.5
RAM
2x2gb ddr3
GPU
nvidia 9800m gts 1gb ddr3
OS
windows vista
grazie per il consiglio del libro, non conoscevo questa casa editrice e ho visto che hanno altri libri interessanti

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili