(Info) Installazione Win 7 su pc con Win xp

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
Salve a tutti, avrei una domanda che mi affligge da giorni: bisogna upgradare dei pc da ufficio da win xp a win 7, ovviamente con una copia originale dell'S.O.
E' possibile comprare una key di windows da un qualsiasi sito (che sia affidabile) e poi scaricare l'iso da quello microsoft? Le key acquistate sono sicure ed originali? (ho letto di commenti negativi relativi al fatto che le key non sono propriamente autentiche e che nel caso di formattazione non vengono riaccettate).
I prezzi che vedo sul web oscillano dai 30-150€ euro anche per la stessa versione dell'S.O. e ciò mi fa pensare che ci sia ovviamente qualcosa di strano sotto.
I pc verrebbero manutenuti e controllati periodicamente da un tecnico di "fiducia" (ovviamente non microsoft) dato che i possessori degli stessi non sono molto pratici.
Insomma, mi servirebbe una soluzione, possibilmente economica, legale e sicura per l'acquisto dell'S.O.


ps: i pc in totale dovrebbero essere 4.
pss: l'upgrade da win xp a win 7 è gratuito?
 

Avantarno

Utente Attivo
316
89
Si l'upgrade è gratuito, in pratica andresti solo a formattare l'hard disk dove hai installato xp e ci installi windows 7. Per quanto riguarda le key ce ne sono molte su ebay a prezzi ragionevoli, io ho acquistato l'anno scorso una licenza di windows 8.1 e la sto usando tutt'ora.

E' possibile comprare una key di windows da un qualsiasi sito (che sia affidabile) e poi scaricare l'iso da quello microsoft?

si può fare , oppure puoi scaricarti l'iso e masterizzarla su cd e attivarti la licenza una volta installato windows 7.
 

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
@Avantarno ma il download dell'iso di win 7, ufficialmente, non è illegale? (a meno che prima non si abbia acquistato la product key ovviamente)
Dato che il pc non è mio e non lo userò io, mi confermi che le key acquistate online(che sia amazon, ebay, etc.) sono affidabili? tieni conto che sono pc preassemblati con sopra win xp, quindi ovviamente una versione OEM.
Come mai i prezzi oscillano da 30€ a 150€?

- - - Updated - - -

Leggendo un po' in giro mi sembra di capire che queste key hanno provenienze molto dubbie...sono consigliate per un ufficio?
Vi sono altre opzioni possibili?
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
A parte la questione sulla legittimità o meno delle licenze di 7/8.1 reperibili in rete, c'è una cosa molto importante da tenere presente: la Microsoft permette il download della ISO relativa, solo con una licenza (pkey) Retail di 7/8.1. Se se ne acquista una di tipo OEM poi sorgono problemi per reperire legalmente tali ISO.

Win 7: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7
Win 8.1: Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows

Riguardo la genuinità delle licenze in questione, in rete se ne trovano a bizzeffe, molte provengono da account MSDN o Dreamspark non più utilizzate, quindi legali per la Microsoft.

Logico che, vista la crescente richiesta (vedi possibilità di aggiornarle gratuitamente a win10), in mezzo ci si infilino anche tanti furbetti che hanno annusato l'affare.
Sta all'acquirente capire se, chi si ha di fronte è un "furbetto" o una persona affidabile. Questo tramite domande al venditore, controllo dei feedback dello stesso, lettura attenta dell'inserzione, possibilità di usufruire del pagamento tramite paypal.
 
Ultima modifica:

Palank

Utente Attivo
1,036
190
CPU
i5 6500
Scheda Madre
asrock h170 pro4s
HDD
seagate barracuda 500gb + crucial mx200 250 gb + western digital 1tb
RAM
2x8 GB ddr4 2133mhz
GPU
sapphire r9 380 nitro
Monitor
asus vx239h
PSU
evga supernova gs 550w
Case
nzxt s340 nero/blu
OS
windows 10
Eh, il problema sarà proprio quello di reperire in vendita key legali.
Grazie mille allora :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!