Info installazione linux

Pubblicità
ahahha pardon lock3r capiscimi uso windows da 10 anni XD ahahahahah mi metteresti i link per il download o li scarico direttamente dal portale ubuntu?
no no, fai tutto dall'Ubuntu Software Center o, ancora più veloce, da terminale.

Per provare LXDE
Codice:
sudo apt-get install lubuntu-desktop

Per provare KDE
Codice:
sudo apt-get install kubuntu-desktop

Per provare XFCE
Codice:
sudo apt-get install xubuntu-desktop

Ed al momento del login selezioni la sessione che preferisci
 
grazie mille anche a te ico quale mi consigli? il portatile deve usarlo mia madre il piu' semplice e veloce da usare ubuntu risulta un po lento :mad:
 
Oh Ndurito sei veramente duro!!! :D Te lo abbiamo detto in quattro almeno cinque volte. NON DEVI CAMBIARE SISTEMA OPERATIVO! ;)
Basta che installi una nuova interfaccia grafica (io ti consiglio XFCE) ed il gioco è fatto. Niente formattoni, niente driver, nessun'altra chiavetta usb, ti devi limitare a incollare nel terminale i comandi che ti ha scritto Ico, premere invio per ogni comando, chiudere tutto, fare il log out e scegliere l'interfaccia grafica che preferisci - cosa che influenza molto la reattività del tuo PC. Spero di essermi spiegato 'sto giro. :asd: ;)
 
ahahahahah lock3r guarda che lo avevo capito gia da un paio di post fa XD ora ho chiesto solo quale era il piu' veloce e semplice XD
 
dall'ubuntu software center non me le trova come mai?


usc è un qualcosa di dedicato all'utente "semplice" , come tale non ha bisogno di mostrare cose che tecnicamente non interessano ad un commercialista o ad una massaia , come appunto un DE diverso .

il terminale in ubuntu ormai si usa solo per amministrazione " pro", vedi interventi complessi, ripristino del boot e menate simili, al peri di win
 
Sulle applicazioni trovi il gestore pacchetti (aka Synaptic). Dal gestore pacchetti devi installare manualmente questi pacchetti:

lubuntu-desktop
xubuntu-desktop

Una volta installati, al momento del log in, in basso trovi un menù da cui puoi scegliere che interfaccia usare.
 
Maledizione. Non me ne ero nemmeno accorto perché ho abbandonato Ubuntu alla 10.10 visto che ritengo Unity insopportabile per svariati motivi. Allora caro Ndurito, la situazione è questa: o apri il terminale e digiti i seguenti comandi, oppure vai sull'Ubuntu software center, installi Synaptic e poi segui il procedimento che ti ho scritto sopra.
Alternativamente i comandi da terminale sono quelli che ti ha scritto Ico:
Codice:
sudo su
apt-get install lubuntu-desktop
apt-get install xubuntu-desktop
Nota che ti chiederà la password ma quando la scrivi non si vede niente, tranquillo, è normale! (ho notato che molta gente va in palla per sta cosa :asd:)

EDIT: due righe per spiegarti il significato di quello che scrivi nel terminale. Sudo su è un comando che ti permette di accedere ai privilegi di root, cioé su quel computer puoi far quel che ti pare. apt-get install richiama il programma apt-get che si occupa di gestire i pacchetti col comando install che indovina un po'? installa ciò che ci scrivi dopo, nel nostro caso lubuntu-desktop e xubuntu-desktop.

EDIT 2: per incollare nel terminale li devi copiare uno alla volta e premere invio ogni volta, in serie. La scorciatoia da tastiera per incollare è control+shift+v
 
Ultima modifica da un moderatore:
ho messo lubuntu da terminale ma quando accendo il pc appare la schermata iniziale lubuntu ma una volta avviato mi da la schermata iniziale di ubuntu che ho sbagliato?
 
nulla, è normale che sia così!

se fai attenzione noterai che al momento di fare il log in affianco al nome utente c'è un cerchio col logo ubuntu, cliccaci su!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top