DOMANDA Info Grub

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)

Vorrei chiedervi dove installare il grub, voglio installare lubuntu su un hdd 2.5' dove attualmente è presente una partizione NTFS per i dati.

La situazione sull'hdd è questa :

fkaYoXd.png

Devo installarlo su sdc ?

Ho intenzione dopo di installare altri os come debian su una nuova partizione che creerò,per ogni os che metto sull'hdd devo installare un grub ?

Questa cosa proprio non mi è chiara :boh:

il giochetto è questo, i dischi rispecchiano l'ordinel del bios .

se lo metti su sda sarò sul primo disco, sdb sarà il secondo ed sdc il terzo.

se su sda hai windows e non tocchi il bios l'mbr di windows non viene toccato ma non vedi neanche il dual boot .

quindi dal menù a tendina seleziona sdc e prosegui, al riavvio entra nel bios e metti sdc come primo disco ( il pard label è solo una comodità , linux usa gli UUID internamnte, e sono appunto.. unici)

così avrai grub col dual boot preservando l'mbr del disco windows intonso.

quando e se installerai un altro linux salta pure l'installazione dle bootloader, basta avviare il linux che gia hai e aggiornare grub che gia c'è

il giochetto è questo, i dischi rispecchiano l'ordinel del bios .

se lo metti su sda sarò sul primo disco, sdb sarà il secondo ed sdc il terzo.

se su sda hai windows e non tocchi il bios l'mbr di windows non viene toccato ma non vedi neanche il dual boot .

quindi dal menù a tendina seleziona sdc e prosegui, al riavvio entra nel bios e metti sdc come primo disco ( il pard label è solo una comodità , linux usa gli UUID internamnte, e sono appunto.. unici)

così avrai grub col dual boot preservando l'mbr del disco windows intonso.

quando e se installerai un altro linux salta pure l'installazione dle bootloader, basta avviare il linux che gia hai e aggiornare grub che gia c'è

Esatto, mi era sfuggito il dettaglio che di solito il grub permette il dual boot tra diversi os presenti sullo stesso hdd, in questo caso invece io vado ad installare lubuntu su un hdd esterno.

Andando a selezionare come disco primario sdc,quando questo hdd non sarà presente parte in automatico il disco interno con windows penso ?

Poi nella schermata di grub,riesco a vedere solo gli os installati sull'hdd esterno e non windows che è installato sull'hdd interno vero ?

Grazie , buona giornata :)

prima domanda, si, lascia il bootloader di windows intonso , quindi parte
no, vede tutti gli OS ,. magari devi lanciare l'aggiornamento di grub , ma vede tutto.

prima domanda, si, lascia il bootloader di windows intonso , quindi parte
no, vede tutti gli OS ,. magari devi lanciare l'aggiornamento di grub , ma vede tutto.
Ok, installerò su sdc e ora cercherò di mettere come disco preferiti sdc.
Il bootloader di windows io non dovrei toccarlo essendo che non vado a mettere mani ne sull'hdd dov'è installato e neanche sui file di windows.

----
EDIT:
Ma come faccio a scegliere come disco preferito sdc nel bios ?

Trovo solo le preferenze di boot:
https://drive.google.com/open?id=0B5dFEJQaGHlfTG1aZU1rVUxjNXc

Ultima modifica:
brutto quell bios :S
se provi a evidenziare uno dei sata che dice ?

se la vedi proprio nera ..scambia i cavetti sata !

brutto quell bios :S
se provi a evidenziare uno dei sata che dice ?

se la vedi proprio nera ..scambia i cavetti sata !
Ciao, ecco andandoci sopra pare essere più chiaro dato che compare il nome del disco, certo che nel caso di partizioni su disco non so come la vedo... Domani mattina provo con l'hdd esterno inserito, ora essendo sera preferisco rimandare per evitare pasticci

005569d9f97907ef943cafcc98628a61.jpg

La scritta diskette drive cosa indica ?

06c788374cdec92b03ce7c3295238f30.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Il problema è che per i successivi SATA, non compare nessuna indicazione riguardo il nome dell' hard disk, così come nella foto che metto
6c0b182db2d7c8668c24c78a32641ec3.jpg

Poi essendo che l'hard disk lo collego alla porta USB cosa c'entra con STATA ?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro