Info Formattazione Hdd-Ssd

Drake 96

Nuovo Utente
2
0
Vorrei alcune informazione riguardo la permanenza di dati dopo la formattazione con windows, tramite l'opzione "Formattazione Completa", Formattando 2-3 volte un hd tramite questa opzione, permangono dei dati? Ripetendo l'operazione anche con un ssd (format completa 2-3 volte) la situazione com'è? Grazie.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao. La formattazione completa è meglio della veloce ma farla uno o dieci volte non cambia niente. Se devi venderlo e vuoi fare la formattazione sicura ci sono software gratis apposta. Anche ccleaner lo fa. L'ho scritto proprio ieri ad un altro utente. In pratica sovrascrivono più volte l' intero disco di zeri o uno. Più passate, più sicurezza. Un po' come il secure erase degli ssd :-)
 

Drake 96

Nuovo Utente
2
0
Mi pare anche di aver cambiato il file system da ntfs a fat32 e viceversa per quanto riguarda l'hd.Per l'ssd invece il discorso è lo stesso che mi hai fatto prima? quanta quantità di dati può essere rimasta in entrambi? Grazie Mille!
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Mi pare anche di aver cambiato il file system da ntfs a fat32 e viceversa per quanto riguarda l'hd.Per l'ssd invece il discorso è lo stesso che mi hai fatto prima? quanta quantità di dati può essere rimasta in entrambi? Grazie Mille!

rimasta in che senso??

Allora: iniziamo con il concetto di formattazione:

Cito letteralmente dalla wikipedia:

" la Formattazione ad alto livello[h=3]Consiste nella memorizzazione sul supporto delle strutture del file system ed eventualmente del master boot record. Questa operazione non cancella i file dal disco limitandosi a riscrivere la struttura che ne permette la normale gestione. Fino a che non vengono sovrascritti da nuovi file è possibile recuperare il contenuto dei file precedenti alla formattazione per mezzo di appositi programmi.[/h]I dati presenti sul disco saranno semplicemente ignorati e sovrascritti dal computer ma rimarranno, almeno parzialmente, recuperabili con appositi software. Per avere la certezza che i dati registrabili non siano più recuperabili bisogna ricorrere ad apposite tecniche di riscrittura dell'intera capacità del disco oppure alla distruzione fisica dello stesso."

Ovvero è come se tu avessi un quaderno tutto scritto con una penna cancellabile.

La formattazione sarei io che ti dico: "amico, da adesso puoi cancellare il quaderno e riusarlo di nuovo."

Ma finchè non lo cancelli veramente per riscriverlo la roba è ancora li!! La formattazione avvisa semplicemente windows che adesso quella parte di disco (in questo caso tutto il disco) è disponibile per la riscrittura.

E' la nuova roba che arriverà che la cancellerà.

In parole poverissime: se tu hai solo formattato un disco e lo hai dato a uno quello va a casa e recupera tutto. chiaro cosi?

ecco perchè invece servono quei programmi per la cancellazione sicura.

in pratica coprono tutta la superficie del disco con dei dati random più e più volte. più passate fai più diventa imposibile recuperare i primi dati sensibili.

Spero stavolta di essermi spiegato!!

Sempre a disposizione comunque, ciaooooo !! :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili