Info : FLAC VS M4A

Pubblicità

Elkaos

Nuovo Utente
Messaggi
121
Reazioni
9
Punteggio
36
Mi chiedevo quale dei due formati è migliore: nel primo caso FLAC formato senza compressione 1160kbps, nel secondo caso file compresso migliore dell'Mp3 M4A ovvero i pezzi acquistati su Itunes 260kbps, la differenza c'è, ed è rilevabile dal nostro orecchio? perchè da quello che ho capito con l'M4A si eliminano le frequenze non udibili dall'orecchio umano, però non so se è vero, aspetto la risposta di qualcuno che ha provato, inoltre un album flac da 15/16 canzoni pesa anche mezzo gb uno in m4a 1/3 del FLAC
 
Tutti i formati di compressione lossy(con perdita di dati)si basano sull'applicazione della psicoacustica.
Il suono viene percepito con l'udito ma è la mente che lo elabora e gli da un senso a livello cosciente e conoscendone i limiti la si può ingannare.

(1) il nostro udito riesce a percepire 2 suoni di frequenza diversa, solo se la differenza tra i due non scende sotto un certo valore altrimenti vengono percepiti come unico,di conseguenza uno dei 2 suoni viene eliminato mantenendo il volume uguale senza che la nostra mente sia in grado di accorgersene.
(2) suoni di intensità diversa vengono percepiti chiaramente solo fino a che il rapporto tra il suono più forte e quello più debole rimane entro un certo livello,oltre questo livello il suono più debole non viene più percepito e può essere eliminato.
(3) il nostro udito può percepire suoni con frequenza compresa tra circa 20Hz e 20KHz, ma questo vale solo fino a circa 17-19 anni perchè a 30 difficilmente si superano i 16 KHz,
quindi gli acuti vengono eliminati con una certa tranquillità tanto la maggior parte delle persone non se ne accorge.
(4) millenni di evoluzione hanno allenato il nostro udito, ed la nostra mente ad elaborare con la massima precisione la gamma di frequenze che rientra nello spettro audio della voce umana, in questo campo di frequenze qualsiasi alterazione viene percepita con un certa facilità, quindi di solito eventuali tagli sono ridotti al minimo ma più ci si allontana verso gli estremi più la capacità di analisi si riduce(agli estremi basta lasciare un suono che rassomigli all'originale per ingannare la nostra mente ed il nostro udito).

Comunque la capacità di apprezzare reali differenze tra un formato lossless ed uno lossy(esclusi file con un bitrate ridicolo) dipende in gran parte dalla catena audio (sorgente audio-amplificatore- altoparlanti o cuffie) se usi uno smartphone abbinato a cuffie da 10 euro la differenza è veramente minima, se usi un lettore audio di un certo livello abbinato a cuffie di qualità la differenza diventa percepibile.
 
Ultima modifica:
Dunque, m4a non e' un codec, semplicemente un contenitore. Dipende poi da cosa ci si mette dentro, puo' essere compresso o meno. Se la dimensione del file e' inferiore a quello del file FLAC (che per definizione non e' compresso) allora il file m4a contiene musica compressa.

Si, l'orecchio umano e' capace di apprezzare la differenza. Ma dipende dal tipo di musica e la quantita' di compressione. Se la musica originale e' ricca di frequenze e dinamica meglio comprimere poco (tipo una grande orchestra). Poi ovviamente dipende dall'impianto audio che usi, se usi cuffiette da 20 euro dubito che riesci a sentire differenza alcuna. E dipende dal proprio orecchio e dalla nostra eta' (purtroppo), da giovani possiamo sentire perfino 28KHz (alcuni di noi) ma a partire da 40 anni circa cominciamo a perdere sensibilita' specie alle alte frequenze (attorno a 15KHz).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top