RISOLTO info e chiarificazioni su IP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Utente cancellato 392100

Ospite
Salve ragazzi ho alcuni dubbi in materia non sono molto esperto , anche per questo mi sono iscritto ^^. Comunque ditemi s eho capito male : gli indirzziip pubblici possono essere dinamici po statici ( dinamici tipo se spengo e accendo il modem cambia , quello statico no), ip pubblici sono tipo una targa su internet sono quelli con cui mi mostro sulla rete ( tipo se controllo la cronologia accessi del mio account della email vedo l' indirizzo ip pubblico ecc) , se uso il cellulare senza wifi l' indirizzo ip me lo da il mio fornitore internet ''tramite sim'' altrimenti se collego un dispositivo con wifi e cavo l'ip pubblico me lo da sempre il mio fornitore tramite modem e tutti i dispositivi collegati al mio modem avranno lo stesso indirizzo pubblico. fini qui tutto ok ?? adesso arrivano i veri dubbi su quelli privati che credo di non aver tanto capito . L' indirzzo ip privato diciamo è offline non riguarda l' internet diciamo che viene usato per ricoscere i dispositivi per esempio se connetto 3 dispositivi al mio modem vengono riconosciuti da quesdt'ultimo con gli indrizzi ip privati ma non servono per andare su internet. Adesso ho visto che per entrare nelle impostazioni del modem devo scrivere l'ip e poi nome utente e pass . Ora mi chiedo è un indirizzo privato ??? perchè leggendo su internet spesso dicono che sono pocchi e per aiutare i vari utenti scrivono quali sono . Quindi per fare questa ultima operazione se è privato posso farlo solo quando sono connesso al mio modem giusto ? Se sono fuori casa non posso farlo ?
Concludo ringraziando tutti ho fatto prima altre domande e ho avuto sempre rispsote che mi hanno dato una mano grazie a tutti. Comuqnue non esagerate con me con i termini tecnici che non ci capisco m olto XDXD ^^
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Gli indirizzi IP privati sono quelli definiti all'interno di una rete domestica/aziendale non esposta all'esterno (non necessariamente Internet).
Ad esempio, il tuo IP 192.168.0.1 corrisponde ad un device rispetto a quello che ho io a casa mia.

Viceversa gli IP pubblici sono quelli definiti su una rete globale a cui tutti possono accede ottenendo lo stesso (circa) risultato.
Esempio, l'IP 216.58.198.3 è (uno degli IP) di Google Italia e vale tanto per me, quanto per te anche se i nostri device operano su reti locali differenti.

Spero di esserti stato d'aiuto, ma in generale mi sembra che tu abbia le idee già abbastanza chiare.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Ok fino ad un certo punto ci sei. Ora devi comprendere grossolanamente il funzionamento del NAT (Network Address Translate)

EDIT: ... e del routing...
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 392100

Ospite
ok grazie ragazzi a tutti per il nat non penso di aver capito molto in sostanza gestisce l'ip pubblico e privato ? tipo dispositivo x è riconosciuto dal ip privato y visto che adesso va su internte gli verrà assegnato ip pubblico z .

Quindi l' ip per entrare nelle impostazioni del modem è privato giusto ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Il NAT è nato per risolvere un "piccolo" problema dell'ipv4. Con 32bit l'indirizzo ipv4 ha 4miliardi e rotti di combinazioni, ai tempi si pensava fosse un numero esorbitante sufficiente per gli usi futuri. Ogni pc sulla terra avrebbe usato un ip pubblico (pubblico e privato è un concetto nato con la risoluzione del problema) quindi sarebbe stato direttamente raggiungibile da qualsiasi parte del mondo. Con l'ingrandirsi della rete e la nascita del World Wide Web si sono accorti che gli ip liberi sarebbero finiti in poco tempo. Panico!!! Così si sono inventati il PAT, il NAT e gli ip pubblici e privati che ci hanno permesso di tirare avanti ancora oggi ed è in corso la lenta transizione ad ipv6 che con 128bit di indirizzo consente miliardi di miliardi... di combinazioni.
 
U

Utente cancellato 392100

Ospite
ok bene in sostanza serve per risolvere il numero limitato di combinazioni, mentre l' ip per entare nelle impostazioni del modem è privato ?? nel senso posso accedervi solo se sono collegato giousto ?
 
U

Utente cancellato 392100

Ospite
umm beh quindi gli ip privati assegnati a vari dispositivi fanno parte di una rete locale quando devono andare in '' rete'' attraverso il nat vengono diaciamo associati all' ip pubblico. ecco più o meno credo di aver capito questo, mentre per il routing ho trovato veramente troppi tecnicismi diciamo che è quell'insieme di regole è protocoli per connettere , inviare ecc dati nella maniera più ottimale possibile.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,621
3,547
Bon. Comprendi ora che ogni router (adsl, fibra, etc) crea una propria sottorete, una "bolla", che usa i classici indirizzi privati tipo 192.168.x.x. Questi indirizzi valgono solo nella tua rete pur essendo usati da altri milioni di reti create da altrettanti router nel mondo.
Il router (adsl, fibra, vattelapesca...) facendo da ponte tra due reti, la tua bolla e la rete internet, ha quindi 2 ip, uno per lato. Quando sei nella tua rete puoi chiamarlo con l'ip interno (il classico 192.168.1.1 che la maggior parte usa) mentre quando sei fuori casa dovresti chiamarlo tramite l'ip esterno che il provider internet gli ha assegnato quando ha avviato la connessione. Se parliamo delle pagine di configurazione per questioni di sicurezza i router hanno un'opzione per attivarne/disattivarne la visualizzazione dall'esterno, disattivata di default.
Quindi il router ha il suo bell'ip pubblico esterno e può essere raggiunto da ovunque nel mondo... eeeeh... non è sempre vero! Anche il router potrebbe a sua volta trovarsi in una sottorete più grande, un "bollone" per cui la tua rete si troverebbe sotto un doppio NAT!!! E' prassi usuale per le connessioni dati cellulari, e di altri operatori simpatici.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili