DOMANDA Info distribuzione

Pubblicità

e_ale92

Utente Èlite
Reazioni
5,013
Punteggio
228
Salve ragazzi,
dopo aver provato gnome 2.32, gnome 3.4, mate 1.2, kde 4.x, gnome classic e i vari fork di gnome (installazioni e formattazioni vari :asd:) sono arrivato alla conclusione che per ora gnome 2.32 è il miglior DE per il mio notebook e quello che mi piace di più e con cui mi trovo meglio.
Ora chiedo a voi, per non restare con ubuntu 10.10 che nonostante il Kernel 3.3 è una distro vecchia di due anni e non più supportata, che distro posso installare, che abbia ovviamente gnome 2.32 o su cui posso installarlo io??

A voi la parola :sac:

Ultima modifica:
Secondo Distrowatch Debian Squeeze (stable) ha ancora Gnome 2.30.1: DistroWatch.com: Debian GNU/Linux
Mi sa che però entro breve ti toccherà fartene una ragione e passare ad un altra versione.
C'è FreeBSD che usa la 2.32.2.1... tanti auguri per l'installazione :P

---------- Post added at 13:16 ---------- Previous post was at 13:11 ----------

Potenzialmente puoi installare quello che vuoi sulla distribuzione che vuoi, se sei in grado di farlo a mano (poi dovresti bloccare gli aggiornamenti per tutti i pacchetti Gnome e quasi sicuramente anche quelli per le librerie GTK e chissà cos'altro).
Qui c'è il codice sorgente: All Projects dei vari componenti di Gnome... non dev'essere affatto una passeggiata :P

:shock: :skept:
credo sia un tantino complicato :asd:

Ma la 10.10 con kernel nuovo, è molto vecchia? Alla fine il cuore della distro (kernel) è aggiornato e di vecchio ci sono solo i pacchetti software, o sbaglio?

:shock: :skept:
credo sia un tantino complicato :asd:

Ma la 10.10 con kernel nuovo, è molto vecchia? Alla fine il cuore della distro (kernel) è aggiornato e di vecchio ci sono solo i pacchetti software, o sbaglio?
Non sbagli affatto.
Ma la pensiamo diversamente, mi sa... per me un kernel vecchio che fa funzionare bene l'hardware non ha tutto 'sto bisogno di essere aggiornato. Il parco software invece sì, perché nelle nuove versione dei programmi potrebbero esserci nuove succulente funzionalità (che al 99% non userò mai, ma questo è un altro disorso...)

Sisi, certamente è anche io la penso così.
Se, però, non mi servono le funzioni nuove, è uguale :asd:
che poi, con la distro vecchia, non godo dei benefici portati dalle applicazioni aggiornate della distro. Tutti i programmi che installo io, li aggiorno lo stesso, tanto come distro è ancora supportata dalle software house... É canonical che non aggiorna più (vedi il software center vecchio).
Giusto?

Mica detto che potrai installare i software aggiuntivi che preferisci in maniera semplice. Potrebbe essere che cerchino una versione di una libreria non presente nei repository che dovrai installare o, ancora peggio, compilare a mano. Quella libreria a sua volta magari ha delle dipendenze che non sono soddisfatte nei repo, e via e via... rischia di essere un'esperienza dolorosa. (fai una prova: installa vlc 2 sulla 10.10 e vedi se si fa in un attimo o se è un delirio)
Per quanto riguarda le software house... se installi VirtualBox o Skype il concetto di software house regge, ma la maggior parte dei programmi che installi su Linux sono frutto della "comunità"

Si hai ragione... Sono da cell e scrivere è dura... Quella che che hai detto sui repo non l'ho scritto prima ma lo sapevo e pensandoci hai ragione... Vabbe per ora la 10.10 resta, poi vedremo :asd:

grazie mille :D

p.s. Puoi cambiare tag ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro