Info Disposizione Ventole

Pubblicità

carlese

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti, a breve monterò il mio nuovo gioiellino (vedi firma) facendo un upgrade di cpu (4670K) e scheda madre (Asus Maximus Hero VI).

Ho alcuni dubbi sulla posizione delle ventole: il mio case, un Aerocool Sixth Element, permette di montare una ventola frontale da 140, una ventola superiore da 140 e una posteriore da 120, oltre a quelle laterali che però non metto. Il dissipatore è uno Xigmatek Gaia.

E' meglio montare una ventola frontale + ventola top + ventola rear + 1 ventola sul dissi oppure ventola frontale + ventola top + dissi con 2 ventole in push/pull?

Per l'orientamento non so se riuscirò a far puntare le ventole del dissi verso il top visto che ho le ram non low profile..

Ultima domanda: ho a disposizione una noctua nf-a14 flx e una aerocool dead silence ds, entambe da 140mm, quale metto in front e quale in top?

Grazie
icon_smile.gif

Probabilmente é da spostare in raffreddamento @pribolo

Io metterei la Noctua frontale in immissione e la DS superiore in estrazione, il dissi se riesci in orizzontale con ventola in push (dal lato delle RAM, cerca di farcela stare...) in modo che spinga verso il dietro dove hai la 120 stock in estrazione

Probabilmente é da spostare in raffreddamento @pribolo

Io metterei la Noctua frontale in immissione e la DS superiore in estrazione, il dissi se riesci in orizzontale con ventola in push (dal lato delle RAM, cerca di farcela stare...) in modo che spinga verso il dietro dove hai la 120 stock in estrazione

Dovrebbe starci tutto nella configurazione che mi hai consigliato.. LA ventola da 120 non è stock ma una noiseblocker che mi da grandi soddisfazioni :D

con l'alimentatore in basso e fuori dai giochi, io terrei solo due ventole, una in push davanti in basso e l'altra in pull in alto dietro. idealmente la ventola in ingresso dovrebbe essere più potente per mantenere una leggera pressione positiva.
le restanti due ventole in push pull sul dissipatore. cerca di montarlo con le ventole in verticale, così che le tre heatpipe tocchino la zona calda del processore.

Ovviamente !
Innanzitutto sono contento di sentire qualcuno con Noiseblocker, immagino eLoop, secondo me a livello di sound sono assolutamente il top, decisamente avanti anche alle rinomate Noctua. Che modello hai esattamente ?
Tornando ai suggerimenti contrastanti...
Concordo sulla pressione positiva, ne basterebbe una in estrazione, meglio la posteriore perché così genera un flusso che raffredda i vrm della motherboad.
Non concordo sul dissipatore, il push pull fa guadagnare 1-2 gradi e raddoppiare la pressione sonora, messo con flusso in verticale pesca aria dal retro della vga che solitamente é piuttosto vicino e caldo, quindi non c'è un flusso molto lineare rispetto a quello che proviene dalla frontale.
Comunque visto che non è così complicato ti suggerirei di provare le due configurazioni proposte e vedere come va meglio.

Ovviamente !
Innanzitutto sono contento di sentire qualcuno con Noiseblocker, immagino eLoop, secondo me a livello di sound sono assolutamente il top, decisamente avanti anche alle rinomate Noctua. Che modello hai esattamente ?
Tornando ai suggerimenti contrastanti...
Concordo sulla pressione positiva, ne basterebbe una in estrazione, meglio la posteriore perché così genera un flusso che raffredda i vrm della motherboad.
Non concordo sul dissipatore, il push pull fa guadagnare 1-2 gradi e raddoppiare la pressione sonora, messo con flusso in verticale pesca aria dal retro della vga che solitamente é piuttosto vicino e caldo, quindi non c'è un flusso molto lineare rispetto a quello che proviene dalla frontale.
Comunque visto che non è così complicato ti suggerirei di provare le due configurazioni proposte e vedere come va meglio.

Guarda, la mia NoiseBlocker ce l'ho da un sacco di anni, dovrebbe essere una BlackSilent Fan XL1 120mm.. Da quello che ricordo io la pressione nel case dovrebbe essere negativa e non positiva, quindi aria in uscita>entrata per evitare ristagni.. Mi sono perso qualcosa?

non mi sono spiegato... ventole in verticale = flusso orizzontale
l'importante è che le tre heatpipes (che tra l'altro su quel dissipatore sono piuttosto distanti tra loro) tocchino l'area "calda" dello heatspreader:

thermal-compound-review-test,6-3-395499-13.png

puoi tranquillamente montare solo una ventola sul dissipatore (o ridurre la velocità di tutte e due)

Guarda, la mia NoiseBlocker ce l'ho da un sacco di anni, dovrebbe essere una BlackSilent Fan XL1 120mm.. Da quello che ricordo io la pressione nel case dovrebbe essere negativa e non positiva, quindi aria in uscita>entrata per evitare ristagni.. Mi sono perso qualcosa?

Io preferisco positiva così non mi si infila polvere dalle varie fessure del case, per i ristagni basta verificare la temperatura dei dischi, della vga e della motherboard e non mi preoccuperei di altro

non mi sono spiegato... ventole in verticale = flusso orizzontale
l'importante è che le tre heatpipes (che tra l'altro su quel dissipatore sono piuttosto distanti tra loro) tocchino l'area "calda" dello heatspreader:

thermal-compound-review-test,6-3-395499-13.png

puoi tranquillamente montare solo una ventola sul dissipatore (o ridurre la velocità di tutte e due)

Ok, forse non avevamo letto con attenzione noi :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro