info configurazione router wifi

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paco1980

Nuovo Utente
Messaggi
36
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, vi chiedo gentilmente di aiutarmi. In pratica in una scuola hanno installato un modem router zyxel, collegato a questo modem, c'è un hub switch della micronet da 24. A questo hub sono collegati 3 router WiFi sparsi per la scuola. Il problema é questo, i 3 router WiFi sono stati resettati e quando li ricollego all hub, mandano in tilt il segnale WiFi. In pratica se ne collego soltanto uno funziona, se collego anche gli altri la, rete WiFi va a intermittenza, vanno in conflitto tra loro. Ora ci chiedo, da cosa può dipendere, dai router WiFi o dal modem? Aiutatemi vi prego
 
probabilmente i 3 router wifi (ammesso che siano router e non semplici access point) potrebbero essere i responsabili, controlla che NON abbiano impostato lo stesso ip fisso, o abbiano il server dhcp abilitato, probabilmente è quest'ultimo...

In ogni caso questa non è la sezione adatta a questo tipo di richieste, basta leggere il titolo!
 
Sono nuovo del forum, chiedo scusa. Comunque sono router WiFi, ho disabilitato il DHCP. Come faccio a vedere se hanno lo stesso IP?
 
nella loro interfaccia di connessione dovresti poter vedere se sono settati per ricevere la wan in vari modi, se è selezionato static routing lì c'è scritto qual'è l'indirizzo che loro richiederanno al server dhcp...
 
Due di loro hanno l indirizzo 192.168.0.1, devo assegnargli un indirizzo diverso manualmente?
 
Si magari assegna gli indirizzi progressivi rispetto a quello del router principale, se ha l'192.168.0.254 tu assegna 253/252/251 mentre se ha 192.168.0.0 tu dai 1/2/3, verifica che poi nel router principale le assegnazioni siano rispettare (magari riservandoli agli indirizzi MAC nella tabella del DHCP)
 
Cosa mi consigli di fare?

- - - Updated - - -

Il router principale ha 192.168.1.1 con DHCP abilitato. A questo é connesso un hub da 24
 
immagino sia uno switch e immagino anche sia passivo (o meglio lo spero), in ogni caso ti consigli assegnare ai 3 router questi 3 indirizzi nelle loro pagine di configurazione:
192.168.1.2
192.168.1.3
192.168.1.4

poi collegali allo switch e entra nell'interfaccia del modem router, verifica che siano stati assegnati gli indirizzi indicati e riservali, sempre nel modem router, agli indirizzi MAC corrispondenti ai 3 router.

nel caso in cui ci fossero degli altri device che utilizzano gli ip che ti ho postato staticamente utilizza questi altri:
192.168.1.252
192.168.1.253
192.168.1.254
 
Ci sono 13 PC collegati con LAN e ognuno di loro ha preso l indirizzo 192.168.1.35...36..37 e via via cosi. Mi dici che 192.168.1.2..3 non li ha presi nessuno?
 
non so controlla, dipende se la routing table è stata fatta automanticamente dal server o se chi li aveva installati precedentemente aveva riservato quei tre indirizzi...
 
Ti stanno indirizzando bene...

Ma online trovi delle guide su come configurare una rete mista cavo wifi.

Parti dal ruter principale e incomincia a configurare quello.

Ip fissi su tutto quello che è cablato via cavo in modo che non hai problemi

Poi setti i ruter wifi come access point che abbiano lo stesso SSID giochi con i canali per vedere che la copertura sia buona e che passando attraverso le varie zone non perdi il segnale e non cade la connessione. Se va tutto bene fai in modo che assegnino gli ip da una lista settata da te in modo da riconoscere chi è in wifi e che gli venga dato un ip automaticamente e che venga fatto un refresh per quelli che si liberano... Devi fare un po' i conti e vedre quante persone potete gestire con il vostro hardware.
 
Grazie mckenzie, è una rete fatta precedentemente da altri tecnici. I pc fissi hanno sempre avuto gli ip automatici e non hanno mai dato problemi. Il router principale ha sempre avuto il DHCP abilitato. MI consigli quindi di assegnare indirizzi ip statici ai router wifi? Il router principale ha 192.168.1.1.
 
Fai come ti han detto prima e se puoi avere ip statici anche per i pc cablati tanto meglio.

Poi la parte automatica la dedichi al wifi, ma appunto devi fare in modo che ci sia un refresh abbastanza veloce per riportare in lista gli ip inutilizzati... anche perchè adesso con tutti i dispositivi che si connettono le reti wifi possono andare in crisi facilmente.

Ricorda che i dispositivi wifi vanno usati appunto come access point che diffondono la stessa rete ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top