DOMANDA Info componenti integrati - per esperti

Pubblicità

grandepuffo99

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao a tutti,
vorrei fare un pc base che poi col tempo spero di migliorare con più pezzi.
Col pc non giocherò. Office, film, musica, un po di acquisizione e montaggio video a livello dilettantistico (riversaggio cassette mini-dv, video col cell, cose cosi) e se riesco qualcosa di similare per le foto, sempre a livello dilettantistico: aspettare qualche secondo in più non mi cambia la vita.

Grafica integrata: forse prendo un monitor 4k.
Le cpu-intel hanno la grafica intel integrata e le mb AM4 (ryzen credo) hanno la grafica Amd Radeon integrata. Ho visto che basta un chipset B250 per avere una display port con 4k a 60hz. Mentre con AMD dovrei salire a X370.
Sulla pagina delle specifiche intel dichiara 64gb di memoria massima video grafica, ma poi nelle specifiche delle MB mi ritrovo Max 1024MB memoria video condivisa. Per avere più GB, o addirittura i 64GB dichiarati da intel, devo scegliere una mb particolare o un chipset particolare, o è per tutte uguale 1gb?

Le cpu intel poi ho notato che hanno frequenze dinamiche massime grafiche diverse: i5-7500 ha 1.10Ghz, i5-7600 ha 1.15Ghz. A cosa corrisponde praticamente quel 0.05Ghz in più?

Quindi la domanda è quale piattaforma e chipset devo scegliere qualità/prezzo per avere la migliore scheda video integrata?


Audio integrato.
ALC887
ALC897
H270 MSI: ALC1220
X370: ALC 1220A

Ho letto che non è importante solo il codec ma anche i componenti usati dal produttore della MB.
Quale marca produce il suono migliore? Che differenza c'è tra i chipset? Qual'è il più conveniente qualità/prezzo?


Ultima cosa monitor.
Ho una scrivania profonda circa 63 cm. Vedrò il monitor centralmente. Mi piace molto il monitor Samsung U28E590D (4k, 28 pollici).
Considerata la scrivania sarei troppo vicino ad un monitor 28? Che diagonale mi consigliate in base alla distanza di 60 cm circa)?
La grafica integrata riesce a gestire il 4k per le applicazioni che ho scritto all'inizio?

Lo so che sono domande banali e forse poco stimolanti.... spero mi aiuterete. Grazie.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
vorrei fare un pc base che poi col tempo spero di migliorare con più pezzi.
Col pc non giocherò. Office, film, musica, un po di acquisizione e montaggio video a livello dilettantistico (riversaggio cassette mini-dv, video col cell, cose cosi) e se riesco qualcosa di similare per le foto, sempre a livello dilettantistico: aspettare qualche secondo in più non mi cambia la vita.

Grafica integrata: forse prendo un monitor 4k.
Le cpu-intel hanno la grafica intel integrata e le mb AM4 (ryzen credo) hanno la grafica Amd Radeon integrata. Ho visto che basta un chipset B250 per avere una display port con 4k a 60hz. Mentre con AMD dovrei salire a X370.
Sulla pagina delle specifiche intel dichiara 64gb di memoria massima video grafica, ma poi nelle specifiche delle MB mi ritrovo Max 1024MB memoria video condivisa. Per avere più GB, o addirittura i 64GB dichiarati da intel, devo scegliere una mb particolare o un chipset particolare, o è per tutte uguale 1gb?

Le cpu intel poi ho notato che hanno frequenze dinamiche massime grafiche diverse: i5-7500 ha 1.10Ghz, i5-7600 ha 1.15Ghz. A cosa corrisponde praticamente quel 0.05Ghz in più?

Quindi la domanda è quale piattaforma e chipset devo scegliere qualità/prezzo per avere la migliore scheda video integrata?


Audio integrato.
ALC887
ALC897
H270 MSI: ALC1220
X370: ALC 1220A

Ho letto che non è importante solo il codec ma anche i componenti usati dal produttore della MB.
Quale marca produce il suono migliore? Che differenza c'è tra i chipset? Qual'è il più conveniente qualità/prezzo?


Ultima cosa monitor.
Ho una scrivania profonda circa 63 cm. Vedrò il monitor centralmente. Mi piace molto il monitor Samsung U28E590D (4k, 28 pollici).
Considerata la scrivania sarei troppo vicino ad un monitor 28? Che diagonale mi consigliate in base alla distanza di 60 cm circa)?
La grafica integrata riesce a gestire il 4k per le applicazioni che ho scritto all'inizio?

Lo so che sono domande banali e forse poco stimolanti.... spero mi aiuterete. Grazie.


Ciao :)

Le cpu Intel escluse quelle della fascia extreme hanno la scheda video integrata però per supportare il 4k a 60hz la scheda madre deve avere o la porta display port oppure la porta HDMI 2.0

Ryzen non sono le schede madri Am4 ma sono le nuove cpu Amd AM4. Esse non hanno la scheda video integrata.
Solamente le nuove Apu AM4 (che usciranno a breve) hanno la scheda video integrata.
Le schede madri Am4 non hanno la scheda video integrata. Le cpu uscite video si riferivo alla scheda video integrata che dev' essere presente all' interno del processore.

O hai letto/interpretato male oppure c'è stato un errore di battitura. Non esistono e non sono mai esistiti 64gb di memoria massima dedicati alla scheda video integrata. Considera che non esistono nemmeno le schede video dedicata con 64gb di vram (video ram)
Quei 64gb di ram si riferisco solamente alla massima memoria ram che supportano le cpu socket 1151 e le relative schede madri socket 1151.

Per le schede madri socket 1151 il limite di memoria ram convisibile con la scheda video integrata è di max 1gb. Non si può aumentare.
La vram (video ram) è l' ultima delle cose da guarda in una scheda video.
Per i tuoi utilizzi ti serve per forza una scheda video dedicata che sia superiore a quella integrata nelle cpu Intel socket 1151.


Il monitor che hai visto è economico perchè monta un pannello TN e non va bene per quello che devi fare tu. Vai su un monitor 4k 27" con lo schermo IPS.


Perfino una scheda audio dedicata di fascia entry level è migliore di qualsiasi scheda audio integrata. Non guarda le scheda audio integrata.


Non hai indicato qual'è il tuo budget.
 
Ciao.

La Asus B250-pro (grafica Intel) ha la display port. La x370 (grafica Radeon) ha la display port. Hanno costi diversi e chip diversi. Considerando l'uso e il monitor che prenderò, quale piattaforma (cioè quale chip grafico integrato) devo scegliere mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo?

https://ark.intel.com/it/products/97150/Intel-Core-i5-7600-Processor-6M-Cache-up-to-4_10-GHz

Specifiche della grafica
....
Memoria Massima Video Grafica 64GB
....

Audio, si capisco. Ma fra quelli integrati quale dovrei scegliere mantenendo un buon rapporto qualità/prezzo (cioè prezzo della mb)?

Monitor: con 62 cm di profondità scrivania posso tenere un 28 pollici o devo scegliere una misura più piccola?
 
64gb di memoria accessibile per il die grafico integrato nella CPU. Cioè utilizza la stessa RAM disponibile secondo la capacità della CPU (tra l'altro molto più lenta della RAM dedicata di una scheda video), ma con i limiti di quantità in base a drivers os e caratteristiche sistema (c'è scritto) che evidentemente sono di 1gb!

Secondo me, anche per "solo" multimedia, non vedo perché ti ostini a voler utilizzare i chip integrati.

Una scheda audio migliore di quella integrata la trovi per 30euro... e vabbeh.. se non hai una buona riproduzione o ascolti mp3 scadenti magari non ti accorgi ma la grafica?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Il senso di questo post è:
per quello che devo fare io (o in generale per uso home no game), ha senso investire in hardware?
Cioè con quale componente ho il miglior rapporto prestazioni/prezzo possibile?


Memoria video integrata: ok, sulla ram video ora mi è chiaro, grazie.

Audio. Ho un budget per le casse di circa € 60. Audio youtube. Per problemi di spazio credo sceglierò un 2.0, al max 2.1
Sarebbe facile puntare su ALC 1220, ma questo significa che devo comprare una MB più costosa (almemo 30/50 euro in più).
Quindi la domanda è: relativamente all'audio meglio un ALC 887/897 o spendere 30/50 euro in più per ALC 1220?
Quale brand usa i componenti audio migliori nelle mb?
Per 30 euro? E quale scheda sarebbe?

Video: youtube, film, office, montaggio/editing hobbystico di foto e video fatti col cell.
Meglio intel 630 o Radeon R7?
Quale scheda dovrei comprare per avere un miglioramento grafico visibile nelle mie applicazioni?
Cosa migliorerebbe una scheda video separata?

Lo so è un canale per pc enthusiast... quasi mi vergogno a parlare di 30 euro in più o in meno. Ma non posso sprecare le poche risorse che ho. :'(

Grazie a tutti.
 
Il senso di questo post è:
per quello che devo fare io (o in generale per uso home no game), ha senso investire in hardware?
Cioè con quale componente ho il miglior rapporto prestazioni/prezzo possibile?


Memoria video integrata: ok, sulla ram video ora mi è chiaro, grazie.

Audio. Ho un budget per le casse di circa € 60. Audio youtube. Per problemi di spazio credo sceglierò un 2.0, al max 2.1
Sarebbe facile puntare su ALC 1220, ma questo significa che devo comprare una MB più costosa (almemo 30/50 euro in più).
Quindi la domanda è: relativamente all'audio meglio un ALC 887/897 o spendere 30/50 euro in più per ALC 1220?
Quale brand usa i componenti audio migliori nelle mb?
Per 30 euro? E quale scheda sarebbe?

Video: youtube, film, office, montaggio/editing hobbystico di foto e video fatti col cell.
Meglio intel 630 o Radeon R7?
Quale scheda dovrei comprare per avere un miglioramento grafico visibile nelle mie applicazioni?
Cosa migliorerebbe una scheda video separata?

Lo so è un canale per pc enthusiast... quasi mi vergogno a parlare di 30 euro in più o in meno. Ma non posso sprecare le poche risorse che ho. :'(

Grazie a tutti.
Ciao, mi ripeto: capisco i problemi di budget, ma la tua ostinazione a puntare sull'hardware integrato non ha tanto senso.
Intanto integrando tutto hai più rischio di perdere tutto sia se si rompe sia se devi cambiare componenti, oltre ad avere componenti meno prestanti che poi dovrai comunque cambiare/aggiungere. Piuttosto vedi a tra l'usato.

Una scheda audio creative sound Blaster x-fi, che è ottima e incommensurabilmente migliore dei chip integrati realtek Delle mobo, costa nuova su Amazon 19,90 euro.. l'audio non è come la grafica, ti dura veramente "una vita".. ha senso spendere 30 euro in più per una MB con chip audio migliore che dovrai lasciare quando la cambierai, o se ti si rompe la mobo?

Per il multimedia non saprei dirti precisamente quanto valga la grafica integrata nel chip (praticamente non l'ho mai utilizzata), ma provare almeno a valutare una scheda video dedicata, magari usata, potrebbe essere una valida alternativa anche per i casi come sopra. Prevedi una spesa di 50 eu e cercando attentamente tra l'usato troverai cose ancora valide come Radeon HD 7850, nVidia GTX560 o GTX650.. e magari un'occasione di qualcosa di ancora meglio!

La grafica integrata delle APU va sicuramente bene per l'office

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Il senso di questo post è:
per quello che devo fare io (o in generale per uso home no game), ha senso investire in hardware?
Cioè con quale componente ho il miglior rapporto prestazioni/prezzo possibile?


Memoria video integrata: ok, sulla ram video ora mi è chiaro, grazie.

Audio. Ho un budget per le casse di circa € 60. Audio youtube. Per problemi di spazio credo sceglierò un 2.0, al max 2.1
Sarebbe facile puntare su ALC 1220, ma questo significa che devo comprare una MB più costosa (almemo 30/50 euro in più).
Quindi la domanda è: relativamente all'audio meglio un ALC 887/897 o spendere 30/50 euro in più per ALC 1220?
Quale brand usa i componenti audio migliori nelle mb?
Per 30 euro? E quale scheda sarebbe?

Video: youtube, film, office, montaggio/editing hobbystico di foto e video fatti col cell.
Meglio intel 630 o Radeon R7?
Quale scheda dovrei comprare per avere un miglioramento grafico visibile nelle mie applicazioni?
Cosa migliorerebbe una scheda video separata?

Lo so è un canale per pc enthusiast... quasi mi vergogno a parlare di 30 euro in più o in meno. Ma non posso sprecare le poche risorse che ho. :'(

Grazie a tutti.


Ciao :)

Anche le schede madri Am4 non hanno la scheda video integrata. Se ci metti una cpu Amd Ryzen il monitor rimarrà sempre nero perchè non hanno la scheda video integrata.
Le cpu Apu AM4 hanno la scheda video integrata però secondo me non vanno bene queste cpu per te.


Per le casse 2.1 si parte dalle 150 euro a salire quindi lascia perdere le 2.1 perchè sono fuori budget.
Per quanto riguarda le casse evita assolutamente marche come trust e creative.
Quanto spazio hai per le casse 2.0?


Le schede madri per quanto riguarda la scheda audio integrata montano quelle Realtek che sono pessime. Ripeto: perfino una scheda audio dedicata (quindi pci-express) è migliore rispetto a qualsiasi scheda audio integrata nella scheda madre.

Per il monitor 4k andrei su quelli da 27" con lo schermo IPS però se scegli un monitor IPS in 2k o 1440p potrai destinare più soldi al pc e la scheda video dedicata costerà di meno.

Qual'è il tuo budget massimo per l' intero pc escluso il monitor e le casse 2.0?


@filoippo97 Ti menziono nel caso volessi aggiungere qualcosa per quanto riguarda la parte audio ^^
 
Mi hai convinto :)
Grazie.
Le schede video che ti ho nominato hanno prestazioni circa 300% rispetto all'integrata alla CPU Intel HD630. Ma sono purtroppo devo comunque avvisarti che non essendo nuove possono non essere aggiornate con le tecnologie attuali, per esempio il 4k e per esempio non utilizzano le ultime DirectX. Però hanno buone prestazioni e non costano "un occhio". In alternativa devi andare su schede di fascia più bassa ma recenti.

Per il monitor, considerato lo spazio disponibile direi che un 28" è assolutamente improponibile: come guardare la TV da 30cm! Secondo me anche volere il 4k è una pretesa eccessiva... Soprattutto se parli di contenere il budget, un buon monitor 4k dovresti spendere almeno 500eu, anche se so che si può trovare a meno. Diminuisci le pretese e aumenta la qualità.. un 24" 2k (supportato dalle video di cui sopra) da 300eu è una buona scelta.. Benq o Dell ultrasharp con schermo ips.

Le APU AMD per AM4 (post precedente) non sono ancora uscite per retail, quindi non le puoi comprare (solo OEM desktop e portable). Quelle per FM2 ecc, cioè socket precedente, non ne vale la pena perché non avrai mobo scalabile a Ryzen.

Per riproduzione audio economico non saprei consigliarti nulla (io sono un audiofilo vecchio stile e ho la mia catena HiFi).

Per la scheda audio invece puoi fidarti di creative, i loro chip audio proprietari (audigy Se / Emu20k1) sono ottimi e, come ti dicevo una entry level XFi Xtreme Audio costa una cavolata.

Ciao



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Io prenderei un i5 7500/7600 accoppiato ad una scheda madre B250/H270 con le connessioni di cui hai bisogno senza aggiungere soldi per il chip audio, e vedi come va, al limite ad aggiungere una scheda video o una scheda audio sei sempre in tempo se non ti soddisfano quelle integrate.

Per l'audio dipende da che casse vai a prendere e da come sei abituato, per la scheda video secondo me ce la fa l'integrata, ma come detto eventualmnte ad aggiungerla è un attimo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top