PROBLEMA Info Cambiare Chip Bios Hd Interno

Pubblicità

!!!gorilla!!!

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti ragazzi, da circa 1 mese ho un problema con un hd interno da 2,5 il modello è HGST hts721010a9e630 da1tb e 7200rpm da un giorno all'altro non ha più funzionato, c'è la possibilità chela rottura sia dovuta al fatto che il pc nei giorni precedenti si era spento bruscamente per mancanza di corrente elettrica.

All'interno dell'hd ho dati a cui tengo molto ed allora ho cercato di vedere di fare il possibile per recuperarli, quello che vi posso dire è che l'hd gira regolarmente e non fa rumori di testina bloccata o quant'altro, quindi escluderei un problema di tipo fisico,il disco non viene rilevato ne da bios ne da gestione disco di Windows.

Allora ho pensato di comprare una scheda logica con la stessa etichetta su ebay e vedere se magari risolvevo,ma purtroppo non è stato così, cercando sul web ho visto che queste schede logiche hanno un chip bios che contiene un firmware con delle informazioni utili diverse per ogni HD, che fanno si che l'HD venga correttamente letto.

Ecco la foto e quello che pensavo di fare per tentare di risolvere:
http://i68.tinypic.com/264gz7n.jpg

Pensate che sostituendo il chip del bios dalla scheda vecchia alla nuova possa risolvere il problema o sto dimenticando di considerare qualcosa ? ad esempio ho visto che anche il chip a sinistra del pcb uno è marchiato samsung, mentre l'altro e marcato zentel.

Mi affido a chi ha più esperienza di me , prima di rivolgermi ad una ditta di recupero dati...

grazie

Potrebbe essere un problema dell'elettronica, ma considerando che (almeno da quello che hai scritto tu) l'hdd si accende e che gira regolarmente senza alcun strano rumore di testine, è altamente improbabile che si sia guastata la pcb.
Certo è che, se il guasto fosse davvero della pcb, andrebbe trasferita la rom sulla pcb donatrice, ma questo lavoro è molto delicato e andrebbe fatto fare da personale specializzato perchè se si commettono errori (ad esempio se si dissalda la rom ad una temperatura troppo alta, o la si salda non correttamente, o se viene smarrita) potrai dire addio ai tuoi dati, nessuno più potrebbe recuperarli, nemmeno in camera bianca.

Il chip a sinistra è la RAM (memoria cache del disco), la marca di quel chip non ha importanza e non sta li il problema.

Secondo me, considerando che il guasto è avvenuto in seguito allo spegnimento improvviso del pc, che non viene più rilevato dal bios del pc e che però si alimenta correttamente (il motore sembra girare correttamente e le testine non fanno rumori sgradevoli), si è danneggiato il firmware della service area o la NVRAM.
Quando invece si guasta la pcb, al 98% delle probabilità il disco nemmeno si accende.

Il chip che tu chiami impropriamente bios, in realtà sia chiama rom.
Il firmware della SA si trova all'interno del disco, è salvato in un'area speciale sulla superficie.
La NVRAM invece è una porzione di codice che risiede all'interno della rom, è proprio quella porzione di codice che è fondamentale per l'accesso ai dati, se la nvram si corrompe succede che le testine non riescono a calibrare correttamente gli overlay sulla SA, quindi niente accesso al firmware interno e ovviamente niente accesso alla UA (user area).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro