DOMANDA Info Box esterno usb3 x 2 HD.

Pubblicità

Michiamano

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
55
Buongiono,
dovrei scaricare e svuorare un Nas Qnap con 2 HD da 2 TB che è pieno cofigurato ( raid 1 ).
Vorri fare un back up ( dati e file che vorrei poi, avere la possibilità di consultare semplicemente aprendoli da Pc S.O win 10 ) di tutti file in raid 1 su due Hd.
Mi serva acquistare un box economico o qualcos' altro che "potesse fare all'uopo " solo per storage degli stessi dati.
Poi naturalmente due Hd da inserire in questo.

La mia "intensione " non so nemmeno se corretta e "fattibile " era per fare tutto cio' collegare questo box alla porta usb del Nas e poi riversare il tutto apunto nel box di cui chiedevo.

Sapreste indicarmi cosa poter acquistare sia come Box che come HD e, ( so che magari la sezione per questo post non sia proprio questa ...ma non volevo aprire due post...) se possibile fare quello che intedevo in questo modalità?

Grazie di nuovo !

Nessuno sa darmi qualche " dritta" in merito a quanto sopra?

Grazie ma scusatemi simo bloccati in archiviazione .....essendo entrato il Qnap in "protezione" supereta la soglia di capienza massima....

Grazie di nuovo....

Sarò sincero: io ci ho capito poco (ma sicuramente è colpa mia) ?

Se l'obiettivo è installare sul QNAP dischi più capienti e poi passare i dati dai vecchi dischi a quelli nuovi, basta un semplicissimo kit usb esterno per hdd, devi montare 1 solo disco di quelli vecchi, dato che il raid 1 non è altro che il mirroring, ossia quando scrivi un file, il sistema fa la copia 1:1 esatta su tutti i dischi in raid 1.

Se l'obiettivo è trasformare il QNAP da 2 bay a 4 bay, aggiungendo i 2 dischi USB esterni, la soluzione è pessima, funziona male, ed è sconsigliata.

Sarò sincero: io ci ho capito poco (ma sicuramente è colpa mia) ?

Se l'obiettivo è installare sul QNAP dischi più capienti e poi passare i dati dai vecchi dischi a quelli nuovi, basta un semplicissimo kit usb esterno per hdd, devi montare 1 solo disco di quelli vecchi, dato che il raid 1 non è altro che il mirroring, ossia quando scrivi un file, il sistema fa la copia 1:1 esatta su tutti i dischi in raid 1.

Se l'obiettivo è trasformare il QNAP da 2 bay a 4 bay, aggiungendo i 2 dischi USB esterni, la soluzione è pessima, funziona male, ed è sconsigliata.
Scusa ma non sono avezzo a reti nas etc....
Quindi è sicuramente colapa mia...non ti preoccupare....

Mi spiego con poche parole in mdo spero di essere piu' chiaro....o almeno ci provo....

Praticamente ho il nas ( raid 1 ) pieno di dati ( dischi da 2 TB )

In ufficio scarichiamo e condiviamo tutto li quindi dopo anni....ci sta essendo anche file di progetti e pesanti...

Ora praticamente vorri fare questo:

svuotare completamente il nas e crearmi una copia esterna degli stesi file,

Come pensavo di fare....?:

- Collego un box box esterno ( raid 1 con due Hd vuoti dentro ) alla porta USB3 del nas ed traferiso tutto su questi.

Avrei o vorrei dopo questa procedura una copia di back-up di tutti i flile sul nas ma leggibili collegando il box al Pc O.S. win 10.

Formatto gli HD sul nas ed ho il nas pulito da rimettere in rete....

Se poi sia "fattibile " per crearmi questa copia di bak-up esterna su un box esteno e "leggibile" su Pc....
non so....ma penso di si....

in caso alternative valide....? ( solo un appunto il Nas mi riservebbe vuoto....)

Grazie e spero di essere stato ora piu' chiaro....
se avessi domande....
Pronto a darti qualsiasi delucidazione...ci mancherebbe !

Grazie anticipamente.
ciao

Adesso è un po' più chiaro ?

Allora si puoi farlo, basta che formatti i dischi esterni da connettere via USB in NTFS, in questo modo li leggi anche su Windows.

Passiamo poi al collegamento, ti sconsiglio di prendere un drive 2-bay esterno per fare una roba del genere, anzi dovessi farlo io prenderei una roba tipo questa . Se vuoi fare una cosa un minimo più carina ti fai una docking station e poi inserisci i dischi come in una cartucciera (stile fucile a pompa ?).

Cosa devi fare?
  1. Inserisci il nuovo disco HDD di backup nella docking station (o nel cavo SATA-USB se hai scelto l'altra soluzione) via USB.
  2. Lo colleghi in USB su Windows e formatti il disco in NTFS.
  3. Scolleghi il disco USB da Windows e lo colleghi nel QNAP.
  4. Dal file explorer del QNAP copy i file che vuoi backuppare dentro il disco esterno "usbdisk1".
  5. Riparti dal punto 1 per creare una copia di mirroring con un nuovo disco rigido (se vuoi)
Spero sia semplice ?

Adesso è un po' più chiaro ?

Allora si puoi farlo, basta che formatti i dischi esterni da connettere via USB in NTFS, in questo modo li leggi anche su Windows.

Passiamo poi al collegamento, ti sconsiglio di prendere un drive 2-bay esterno per fare una roba del genere, anzi dovessi farlo io prenderei una roba tipo questa . Se vuoi fare una cosa un minimo più carina ti fai una docking station e poi inserisci i dischi come in una cartucciera (stile fucile a pompa ?).

Cosa devi fare?
  1. Inserisci il nuovo disco HDD di backup nella docking station (o nel cavo SATA-USB se hai scelto l'altra soluzione) via USB.
  2. Lo colleghi in USB su Windows e formatti il disco in NTFS.
  3. Scolleghi il disco USB da Windows e lo colleghi nel QNAP.
  4. Dal file explorer del QNAP copy i file che vuoi backuppare dentro il disco esterno "usbdisk1".
  5. Riparti dal punto 1 per creare una copia di mirroring con un nuovo disco rigido (se vuoi)
Spero sia semplice ?
e ci siamo senza problemi, ma io non volevo proprio fare questi troppi passaggi....

Ovvero: da Qnap > a pc > a Hd e poi fare la copia dei file.
Questo in in quanto se avessi qualcosa che non va sul pc es un virus o che sia qualsiasi altro di dannoso es (Worm. ...Adware. ...Spyware. . e via dicendo..) nel pc che non so di avere.... rischio che si insedi di avere magari... nell'Hd che creo:
Riscrierei quindi, di compromettere tutti i file copiati dove si insedierebbe magari un toolkit o quanto detto sopra.....

Molto piu' pulito e sicuro.....ed è quello che era mia intenzione fare era semplcemente:

Qnap via porta Usb3 allo stesso stesso collego direttamente un box esteno con dentro direttamente due HD nuovi formattati NTFS in raid 1 e lancio solo la copia da pc ( quindi è direttamente il nas che copia tutti i file "puliti " ) creando due HD.

Poi tolgo gli Hd dal box ed uno ne conservo come copia di Back-Up

l'altro lo uso metettendolo es. tramite sempre un'altro box ma singolo USB 3 ( o condividendolo dal nas quindi in rete o direttamente attaccato ad un pc ...se ci servisse qualche file....isomma ci "faccio quel che serve " ;-)

Avrei alla fine cosi'

- un HD "fermo e pulito di back-up del nas " da conservare e sicuramente "pulito " con sollo i file del Qnap.
- Un HD da utilizzare come meglio credo se ci servissero dei file....( se si rovina questo non avrei in quanto formatto e faccio copia con Docking Station stand-alone.

-Formatto gli Hd del Qnap

Rinserico gli hd nel Qnap e li rinserisco nello stesso....quindi Qnap pulito e vuoto.

Spero, di essermi spiegato bene.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro