info boot win 7/8 dopo installazione win 10

vinc3nzo

Utente Attivo
44
0
OS
linux
ciao a tutti è da un annetto circa che ho installato windows 10 e non vedo più all 'avvio win 7 e win 8 nonostante riesca ad accedere dal disco locale c alle varie cartelle e file, come posso tornare ad accedere ai sistemi precedenti?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
servono più info ?
 

vinc3nzo

Utente Attivo
44
0
OS
linux
allora sul pc avevo 3 partizioni con win
1 win 7
1win 8
1 win 8 quest' ultima l' ho aggiornata a 10 e da allora all' accensione non mi permette piu' di selezionare quale sistema utilizzare ma posso usare solo win 10... da disco locale c pero' riesco ad accedere alle altre partizioni
Post unito automaticamente:

Cattura2.PNG
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cerca in rete EasyBCD versione 2.3 (è l'ultima gratuita); installalo in windows 10 ed avvialo: ti permetterà di aggiungere una voce di boot, basta indicargli la partizione con Win7. Invece Win8 non è più utilizzabile dato che lo hai aggiornato
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

vinc3nzo

Utente Attivo
44
0
OS
linux
sono riuscito ad aggiungerla con easy bcd, adesso ho visto che ho anche una partizione con piuma linux se provo ad aggiungerla sempre con easy bcd quando la seleziono all' avvio mi rimane la schermata nera... c' è modo di ripararla da windows stesso? visto che nemmeno si avvia? Cattura3.PNG
la 1 è recovery
la 2a è win 7
e la 3a è un volume che uso come se fosse un hd esterno ed è condivisa con le altre partizioni win
la 4 dovrebbe essere quella con win 10
e la 5 quella con piumalinux
non sono sicuro però potrebbe anche essere il contrario... purtroppo hanno entrame la stessa capacità manco a farlo apposta.... ho provato a mettere come partizione linux sia la partizione 4 che la 5 ma non parte rimane la schermata nera... c' è modo di risolvere da win stesso?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
c' è modo di ripararla da windows stesso?
prova a mettere grub-2, mi pare che ci sia. Se non c'è puoi fare in un altro modo:
reinstalli Piumalinux (magari fai prima una prova con una macchina virtuale per "ripassare" l'installazione) facendo una installazione personalizzata; ad un certo punto dovrebbe farti scegliere dove installare grub e NON devi scegliere il MBR ma lo installi nella root "/" di Linux. In questo modo all'avvio EasyBCD ti fa scegliere quale sistema operativo installare, quando scegli Linux ti compare il boot di grub (da cui se vuoi puoi perfino anche scegliere di avviare un Windows); non sarà la soluzione più elegante ma funziona molto bene e non sovrascrive il boot di Windows
 

vinc3nzo

Utente Attivo
44
0
OS
linux
ma visto che ho 2 hdd da 250 gb e vorrei toglierne uno e lasciarlocome spazion di archiviazione e l' altro per il sistema esiste un software per capire sela partizione volume usato come massa (la 3a partizione) è nel primo o secondo hdd? ed eventualmente spostarla per foramattare l' hdd in cui voglio installare solo il sistema operativo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
EasyBCD indica "Drive 0" tutte qulle partizioni sono sullo stesso HDD. Ad ogni modo installa su Windows minitool partition wizard free è un gestore di dischi e partizioni nettamente più utile dell'orrido "Gestione disco", così avrai un'idea migliore del tuo stato di partizionamento e di che cosa c'è su ciascuna partizione
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ok, hai provato ad aggiungere grub2 alla partizione linux? devi farlo (uno tra grub/grub2 ci deve essere latrimenti non parte)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili