Info audio hdmi scheda video vs toslink scheda madre

JohnZero

Nuovo Utente
7
0
Salve, ho letto una discussione simile, ma senza risultato. 🥲
Mi chiedevo se l'audio che esce dalla scheda video esterna, in questo caso una Gtx 1050ti, sia preso dal chipset della scheda madre, in questo caso Asus B550 Gaming Wifi, e quindi sfrutti la qualità audio ben nota di questo chipset, o le schede video hanno dell'audio integrato, anche se credo di avere già la risposta alla mai domanda, vorrei conferme da altri utenti appassionati.
Attualmente il collegamento al mio preamplificatore Onkyo è tramite uscita ottica Toslink, dalla scheda madre, che ha i suoi limiti fino ad un certo bitrate e risoluzione, infatti già il dts-hd master audio, viene visto come semplice Dts, ed altri formati tipo l'atmos addirittura non vede i canali e vanno in stereo, "ma è normalissimo", mentre tramite Hdmi mi vede tutti i formati, compreso Atmos, Tued-Hd, e tutti gli altri ad alta risoluzione.
Sarà stata mia impressione, ma ho notato una perdita di qualità ascoltando musica tramite hdmi dalla scheda video, rispetto all'uscita ottica toslink della scheda madre. Ma ripeto, il test non è stato approfondito, e potrebbe essere stata solo una suggestione. Se mi date conferma, che dalla scheda video, esce l'audio preso dal chipset della scheda madre, compro un cavo Hdmi di altissima qualità e sfrutto l'uscita hdmi, così da sfruttare al massimo le potenzialità del mio preamplificatore, anche perché è un Ex top di gamma da 3000,00 euro, ed è un peccato lasciarlo così finché non compro un lettore bluray 4k top di gamma, grazie a tutti e scusate per la lunghezza del post. 🙂
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
No, il segnale che esce alla scheda audio non va da nessuna altra parte.
Sono due periferiche diverse, e ognuna gestisce in proprio il segnale audio in uscita.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il collegamento ottico e quello HDMI escludono il DAC integrato sulla scheda madre delegando la conversione all'Onkyo. Che scheda madre hai esattamente? Il chip audio non c'entra nulla col chipset.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Asus b550 f gaming wifi
Che amplificatore Onkyo è? Fammi una foto del pannello posteriore. Se vuoi delegare alla scheda madre la conversione analogica devi collegare la scheda madre all'Onkyo tramite i connettori jack posteriori con cavi adattatori RCA. Il collegamento potrà variare da quello stereo collegando solo line out a quello multicanale collegando anche il rear e il c/sub
 
Ultima modifica:

JohnZero

Nuovo Utente
7
0
Il collegamento ottico e quello HDMI escludono il DAC integrato sulla scheda madre delegando la conversione all'Onkyo. Che scheda madre hai esattamente? Il chip audio non c'entra nulla col chipset.
l'audio dalla scheda madre in ottico, o l'audio della scheda madre tramite hdmi, fanno da sorgente, non da dac, lo so, ma la qualità della sorgente conta tantissimo, infatti ho notato un calo di prestazione immediatamente dopo aver collegato tramite hdmi.
Post unito automaticamente:

Che amplificatore Onkyo è? Fammi una foto del pannello posteriore. Se vuoi delegare alla scheda madre la conversione analogica devi collegare la scheda madre all'Onkyo tramite i connettori jack posteriori con cavi adattatori RCA. Il collegamento potrà variare da quello stereo collegando solo line out a quello multicanale collegando anche il rear e il c/sub
Ti ringrazio, ma devo fare tutto in digitale, e so come fare, il mio questino era se si potesse sfruttare come sorgente la scheda audio integrata nella scheda madre, ma il segnale farlo uscire dall'hdmi della scheda video esterna, ma credo proprio che non si può purtroppo... Dovrò attendere di comprare più in la un lettore bluray 4k di fascia alta, Panasonic UB9000 e da usare come sorgente per musica in alta risoluzione e film, per il momento devo "accontentarmi" dei 1500kbps massimi che escono dall'ottica, e quindi perdere informazione sui file audio flac o dsd che vanno oltre i 1500kbs e sui file audio nei film che in 5.1 vanno oltre il Dts da 1509kbs, quindi non poter leggere come si deve il dolby true hd, l'atmos ed il dts hd master audio...
Post unito automaticamente:

No, il segnale che esce alla scheda audio non va da nessuna altra parte.
Sono due periferiche diverse, e ognuna gestisce in proprio il segnale audio in uscita.
Grazie caro, allora non è stata solo un impressione la perdita di qualità tramite hdmi.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Grazie caro, allora non è stata solo un impressione la perdita di qualità tramite hdmi.
Veramente
Sono sempre due realtek,il segnale é sempre digitale e l'audio hdmi può avere una qualità più elevata di quella possibile tramite uscita ottica, visto che la prima é in grado di trasportare 8 canali separati non compressi a 192khz, oppure dei DTS e Dolby master HD,
mentre l'ottica per far transitare un multicanale deve affidarsi ad un segnale compresso con perdita di qualità, quale é il dolby Digital standard a 48 khz (praticamente un mp3 a 128 kbps).

Più facile che sembri meglio quello sull'ottica perché il segnale, oltre che compresso digitalmente sarà compresso anche come forma d'onda con un volume un po' più elevato.
 

JohnZero

Nuovo Utente
7
0
Veramente
Sono sempre due realtek,il segnale é sempre digitale e l'audio hdmi può avere una qualità più elevata di quella possibile tramite uscita ottica, visto che la prima é in grado di trasportare 8 canali separati non compressi a 192khz, oppure dei DTS e Dolby master HD,
mentre l'ottica per far transitare un multicanale deve affidarsi ad un segnale compresso con perdita di qualità, quale é il dolby Digital standard a 48 khz (praticamente un mp3 a 128 kbps).

Più facile che sembri meglio quello sull'ottica perché il segnale, oltre che compresso digitalmente sarà compresso anche come forma d'onda con un volume un po' più elevato.
non è proprio così... tramite ottica è superiore perché parte dalla scheda madre, che ha una qualità audio abbastanza elevata, dall'ottica arrivi fino a 24bit 192khz e se non erro oltre i 10mbps su 2 canali, sul multi canale perdi, e ti fermi al dts standard e cioè a 24bit 48khz 1509kbps. Non c'entra niente il volume più alto, "che poi non è era così", è la sorgente che è scarsa sulla scheda video, c'è un appiattimento della scena, si chiude tutto, la differenza è netta. Comunque in questi giorni farò altre prove di confronto, ma immagino già come finiranno... altrimenti non avrebbero senso di esistere sorgenti da 10 euro ed altre da 10.000 euro :)
Ah dimenticavo, solitamente nei film con audio 5.1 con audio ac3 dolby digital "standard", è 640kbps, non 128... Già se metto un Dolby Atmos 7.1 non viene letto, lo vede in stereo, mentre su hdmi vede di tutto...
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
L'ottica trasporta max 96khz per 2 canali totali, frequenza di campionamento inutilizzabile in ambito multicanale.
Nel Dolby Digital standard il segnale si, arriva a 640kbps, ma deve contenere tutti e 6 i canali.

Sono flussi digitali, la scheda audio non fa una mazza se non spostare il flusso da qui a li.
Tolte eventuali fisime sulla gestione del jitter, ma non stiamo parlando di una RME da 1000 euro contro il chippettino realtek,
Il cambiamento c'é solo se cambi il codec di Compressione che viene usato sulla sorgente, o se non la comprimi per nulla, allora si che il segnale audio cambia, ma questo non ha nulla a che fare con la qualità della scheda audio.

Certo se l'onkio usa un dac diverso sull'entrata hdmi, rispetto a quello usato per l'ottica allora una differenza uditiva vera é possibilissimo che ci sia. .
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Possiamo continuare la discussione qui.
Io ho scritto quelle che sono specifiche che rendono di fatto l'hdmi un bus migliore per il trasporto di segnali audio multicanale, rispetto ad un ottica, ma come dicevo sopra bisogna anche vedere l'onkio come tratta i diversi ingressi
 

JohnZero

Nuovo Utente
7
0
Possiamo continuare la discussione qui.
Io ho scritto quelle che sono specifiche che rendono di fatto l'hdmi un bus migliore per il trasporto di segnali audio multicanale, rispetto ad un ottica, ma come dicevo sopra bisogna anche vedere l'onkio come tratta i diversi ingressi
siamo d'accordo sul bus migliore di trasporto dell'hdmi, ma la sorgente è fondamentale in un impianto audio, indifferentemente se è multicanale o stereofonico. Hai affermato che tra una rme da 1000 euro ed un chippetino realtek c'è differenza... Perché non dovrebbe esserci tra un chippettino integrato sulla scheda video, ed un chippettino studiato ad hoc per restituire una fedeltà audio di tutto rispetto, con condensatori Nichicon gold ecc sulla motherboard? La differenza c'è sempre. Il test lo feci a parità di bitrate ascoltando musica ad alta risoluzione tramite foobar 2000 e sfruttando i driver asio sia su hdmi della scheda video, che su uscita ottica della scheda madre. PS: provai anche semplicemente a mettere le tracce su una pen drive usb e collegarla direttamente alla porta usb frontale dell'onkyo, così da essere ancora più precisi ed avere meno passaggi... Risultato? Una catastrofe, ancora peggio dell'hdmi, anche se tecnicamente dovrebbe essere meglio di tutti e 2...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
siamo d'accordo sul bus migliore di trasporto dell'hdmi, ma la sorgente è fondamentale in un impianto audio, indifferentemente se è multicanale o stereofonico. Hai affermato che tra una rme da 1000 euro ed un chippetino realtek c'è differenza... Perché non dovrebbe esserci tra un chippettino integrato sulla scheda video, ed un chippettino studiato ad hoc per restituire una fedeltà audio di tutto rispetto, con condensatori Nichicon gold ecc sulla motherboard? La differenza c'è sempre. Il test lo feci a parità di bitrate ascoltando musica ad alta risoluzione tramite foobar 2000 e sfruttando i driver asio sia su hdmi della scheda video, che su uscita ottica della scheda madre. PS: provai anche semplicemente a mettere le tracce su una pen drive usb e collegarla direttamente alla porta usb frontale dell'onkyo, così da essere ancora più precisi ed avere meno passaggi... Risultato? Una catastrofe, ancora peggio dell'hdmi, anche se tecnicamente dovrebbe essere meglio di tutti e 2...
Ancora non hai detto che amplificatore Onkyo hai.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Primo perché sono gli stessi chip realtek, che sono il minimo sindacale in entrambi i casi, non farti illusioni su cosa pensi montino sulle schede madri.
Dei condensatori non te ne fai un cavolo, visto che non stai convertendo tu, ma l'onkio.
A parità di dac, di differenze sul jitter te ne accorgi magari/forse/chissà con materiale d'ascolto di un certo calibro, tipo con ottime cuffie, appunto passando da un'integrata ad una Rme.

Se hai sentito differenze tra hdmi e usb diretta sull'onkio il problema é l'onkio, che tratta probabilmente con dac differenti le varie sorgenti.
 

JohnZero

Nuovo Utente
7
0
Ancora non hai detto che amplificatore Onkyo hai.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
non l'ho detto perché è indifferente e non inerente a ciò che ho chiesto... ma comunque come dicevo, non è un ampli ma un pre, modello Pr-Sc5507
Post unito automaticamente:

Primo perché sono gli stessi chip realtek, che sono il minimo sindacale in entrambi i casi, non farti illusioni su cosa pensi montino sulle schede madri.
Dei condensatori non te ne fai un cavolo, visto che non stai convertendo tu, ma l'onkio.
A parità di dac, di differenze sul jitter te ne accorgi magari/forse/chissà con materiale d'ascolto di un certo calibro, tipo con ottime cuffie, appunto passando da un'integrata ad una Rme.

Se hai sentito differenze tra hdmi e usb diretta sull'onkio il problema é l'onkio, che tratta probabilmente con dac differenti le varie sorgenti.
quindi sti faccio un esempio,econdo te, una scheda madre da 50 euro ed una da 500 euro, entrambe in uscita ottica collegate ad un pre, non senti differenze di qualità nell'ascolto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili