info assegnazione indirizzi in dhcp

djtrance

Utente Attivo
225
1
salve a tutti, vorrei fare una domanda, quando il router assegna in dhcp indirizzi hai dispositivi sia in lan che wifi va in ordine numerico, tipo il modem e 192.168.0.1 connetto il telefono e assegnare 192.168.0.2 giusto e cosi che va?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,894
32,003
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
salve a tutti, vorrei fare una domanda, quando il router assegna in dhcp indirizzi hai dispositivi sia in lan che wifi va in ordine numerico, tipo il modem e 192.168.0.1 connetto il telefono e assegnare 192.168.0.2 giusto e cosi che va?
dipende dal firmware del modem e dal tipo di software che gestisce il dhcp, alcuni assegnano gli ip in questo modo, ma non detto l' assegnazione avviene entro un range che il modem-router può asssegnare anche su base di criteri diversi e non progressivi o secondo criteri di tempo
 

djtrance

Utente Attivo
225
1
dipende dal firmware del modem e dal tipo di software che gestisce il dhcp, alcuni assegnano gli ip in questo modo, ma non detto l' assegnazione avviene entro un range che il modem-router può asssegnare anche su base di criteri diversi e non progressivi o secondo criteri di tempo
per vedere tutti gli indirizzi ip occupaati dalla mia rete dovrei digitare arp? nel promt dei comandi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,138
9,399
Non necessariamente, vedi i dispositivi che rispondono al ICMP ping
Generalmente i dispositivi rispondono, ma non è detto, esempio, gli echo dor di amazon non rispondono a ICMP
Per vedere gli IP assegnati in DHCP, devi verificare le "lease" ovvero le assegnazioni dhcp dal dispositivo (generalmente il router) che fa da server dhcp, i router decenti ti fanno vedere l'elenco degli IP in dhcp che hanno assegnato.
Se ci sono dispositivi che hanno ip fisso non in dhcp, chiaramente in questo modo non li vedi, ma dovresti averli configurati te così e quindi dovresti sapere che ip hai assegnato

Le tabelle ARP (Address Resolution Protocol) sono in parte un'altra cosa, ovvero le assegnazioni tra IP (layer3) e il MAC address (layer 2)
Se hai uno switch managed o un router a cui sono connessi tutti i dispositivi, dovresti poter consultare le tabelle ARP e vedere tutti i dispositivi che sono registrati in ARP table
 

djtrance

Utente Attivo
225
1
Non necessariamente, vedi i dispositivi che rispondono al ICMP ping
Generalmente i dispositivi rispondono, ma non è detto, esempio, gli echo dor di amazon non rispondono a ICMP
Per vedere gli IP assegnati in DHCP, devi verificare le "lease" ovvero le assegnazioni dhcp dal dispositivo (generalmente il router) che fa da server dhcp, i router decenti ti fanno vedere l'elenco degli IP in dhcp che hanno assegnato.
Se ci sono dispositivi che hanno ip fisso non in dhcp, chiaramente in questo modo non li vedi, ma dovresti averli configurati te così e quindi dovresti sapere che ip hai assegnato

Le tabelle ARP (Address Resolution Protocol) sono in parte un'altra cosa, ovvero le assegnazioni tra IP (layer3) e il MAC address (layer 2)
Se hai uno switch managed o un router a cui sono connessi tutti i dispositivi, dovresti poter consultare le tabelle ARP e vedere tutti i dispositivi che sono registrati in ARP table
se io voglio vedere dal tim hub tutti indirizzi ip? oppure con il programma advanced ip scanner, però vedo indirizzi ip assegnati a dsspositivi connessi in quel momento?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,138
9,399
Il dhcp server assegna IP a dispositivi che fanno la relativa richiesta broadcast. Se sono connessi via cavo, wifi, esterni tramite vpn, piccione viaggiatore, ecc, non gli importa un bel niente
 

djtrance

Utente Attivo
225
1
Il dhcp server assegna IP a dispositivi che fanno la relativa richiesta broadcast. Se sono connessi via cavo, wifi, esterni tramite vpn, piccione viaggiatore, ecc, non gli importa un bel niente
quindi io con il programma ip advanced oppure entrando nel modem , vedo tutti indirizzi ip assegnati ai dispositivi anche se attualmente non sono connessi? tipo il telefono di mia zia connesso alla rete wifi però al momento non sta connesso alla mia rete, risulta con il proramma quale indirzzo ip assegnato? grazie tante comunque come smepre :)
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,138
9,399
Fai confusione
Con advanced ip scanner trovi gli IP dei dispositivi connessi nel momento in cui fai la scansione, che hanno IP nella subnet si cui fai la scansione e che rispondono al ping

Se invece entri nelle opzioni del router, potrebbe (dico potrebbe perché i router fetecchia non ce l'hanno, i router seri sì) essere presente l'elenco delle lease DHCP ovvero tutte le assegnazioni ancora valide degli IP ai vari dispositivi (MAC address)

esempio elenco lease table da un router mikrotik
1714342531632.png
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,894
32,003
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Fai confusione
Con advanced ip scanner trovi gli IP dei dispositivi connessi nel momento in cui fai la scansione, che hanno IP nella subnet si cui fai la scansione e che rispondono al ping

Se invece entri nelle opzioni del router, potrebbe (dico potrebbe perché i router fetecchia non ce l'hanno, i router seri sì) essere presente l'elenco delle lease DHCP ovvero tutte le assegnazioni ancora valide degli IP ai vari dispositivi (MAC address)

esempio elenco lease table da un router mikrotik
Visualizza allegato 477096
I router di un certo livello ce l'hanno.

1714342861273.png

Di solito i router che danno in comodato hanno 2 informazioni in croce e basta, anche per questo li ho sempre "odiati" oltre per il fatto che a parte qualche raro caso in cui qualche azienda ti dava il fritz, la maggior parte dei modem che danno gli operatori sono davvero prodotti infimi con un software davvero fatto con i piedi
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

djtrance

Utente Attivo
225
1
I router di un certo livello ce l'hanno.

Visualizza allegato 477097

Di solito i router che danno in comodato hanno 2 informazioni in croce e basta, anche per questo li ho sempre "odiati" oltre per il fatto che a parte qualche raro caso in cui qualche azienda ti dava il fritz, la maggior parte dei modem che danno gli operatori sono davvero prodotti infimi con un software davvero fatto con i piedi
quindi con advanced ip scanne bedo i dispostiiv cconnessi al momento, invece per vedere i dispostivi connessi al wifi devo entrare nel modem, sempre se me lo permette il modem di visualizzare giusto? ma se io voglio vedere i dispostivi wifi che si sono connessi anche se in quel momento non stanno sul luogo posso vederli? oppure devono anche essere connessi in quell istante al wifi? cmq grazie a tutti e due davvero
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,138
9,399
Con advanced ip scanner vedi i dispositivi che sono connessi (e rispondono al ping) quando fai la scansione, siano questi connessi con cavo ethernet o via wifi.


Per vedere tutti i dispositivi passati nel tempo, dovresti avere un router o firewall avanzato che ti mantenesse dei log di ogni connessione e ogni assegnazione dhcp, ben pochi apparati casalinghi lo fanno.

Un escamotage potrebbe essere mantenere per un tempo lungo le lease (assegnazioni) del dhcp. Ogni IP assegnato dal dhcp ha una scadenza, se il dispositivo (MAC address) non si ricollega entro tale scadenza quel IP si considera libero e assegnabile a altri MAC address. Per cui potresti mettere un tempo molto lungo di scadenza ai lease dhcp, tipo un mese, così avresti un elenco di tutti i dispositivi che si sono connessi nell'arco di 30 giorni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili