Io so per esperienza, facevo 3D architettonico con un 25MHz (si hai letto bene) 25 anni fa in 640x480 pixel, che ora come ora un qualsiasi computer fra una generazione e l'altra ha sì delle differenze prestazionali, ma non certo abissali!
Quindi relativamente al processore una volta che tu acquisti un Quad-Core con Hyper Threading, cioè un i7, quel 12% di clock in più credo sia solo un particolare di relativa importanza.
Personalmente non ho quasi mai acquistato il top più per questioni di autonomia che di prezzo, ma vedo che la batteria non dovrebbe rappresentare un problema per te e quindi è importante questo suggerimento:
Se userai prevalentemente il Mac connesso alla rete non scordarti comunque di usare almeno una volta al mese (dice Apple) ma meglio più spesso (dico io) l'intera carica della batteria in un tempo breve, max un paio di giorni, e ricaricando immediatamente al 100%.
Le batterie Li-Poli soffrono se "non lavorano" altrettanto quanto se "restano scariche" (in parte o in toto) per periodi anche non troppo lunghi. Se le si considera "vive", e quindi non ci si dimentica di loro, le si terrà al meglio del possibile.
Il supporto aerato è decisamente utile in impieghi pesanti dato che il case dei rMBP è una componente essenziale del sistema di raffreddamento. Ce n'è anche di
più carini mentre l'inclinabilità sofisticata mi pare più cosa da tablet che da portatile, ma è questione personale.
Buon acquisto.