[INFO]_Controller Pci Sata

Pubblicità

ultralecce

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
68
Salve ragazzi,
apro questa discussione (spero nell'apposita sezione) in quanto entro la prox. settimana dovrebberò giungermi da RMA ben 3 Hd Sata Seagate con i seguenti tagli:
1x320Gb - 1x250Gb - 1x80Gb

Ora ma mia Mobo ha solo due attacchi Sata occupati dal Disco Primario 320Gb e da quello Dati+Backup da 250Gb...

Dato che vorrei cercare di utilizzare i dischi che mi stanno per giungere, avrei pensato di acquistare un controller Sata PCI, da 3 o 4 porte...

Ora sorge la domanda:
1.dato che la mobo ha Chipset VIA è consigliato prendere il controller con medesimo Chip, o và bene qualsiasi?!

2.vorrei utilizzare i dischi più grandi per Dati, mentre sul 80Gb fare esperimenti (installazione Vista, 7 ecc) solo che non dovrei creare un Dual Boot ma solo accedere al BIOS quando ne ho bisogno ed attivare il disco BOOT. Si sono controindicazioni per tutto ciò?!?!

3.Se la soluzione è fattibile consigliatemi qualche modello di controller..

Grazie amici!

P.S: se mi consigliate di lasciar perdere (per capirci è solo uno sfizio!!) troverete i dischi in vendita nel mercatino!!!:chupachup

1. Prima di tutto scegli un modello PCI Express e non PCI; purtroppo però i modelli economici offrono un massimo di 2 porte, per averne di più occorrono controller dalla spesa proibitiva (costano più di una scheda madre nuova...)

2. Quello che chiedi non è possibile: o fai un dual boot oppure stacchi uno dei dischi configurati come avvio e lo riattacchi solo quando serve, aprendo il case ogni volta...

3. Esistono vari modelli, sui 30-40 €, fai una ricerca sui siti che confrontano i prezzi, cerca "controller sata PCI" oppure "controller sata PCI Espress"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro