PROBLEMA Individuazione problema PC

Pubblicità

Sidewinder

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, scrivo sul forum perchè ho provato tutto ciò che è in mio potere ma non essendo troppo esperto di informatica non sono riuscito a risolvere il mio problema.

Ho un PC che, nonostante sia estremamente vecchio, ha sempre funzionato piuttosto bene, o almeno fino a qualche giorno fa. Da un giorno all'altro è diventato piuttosto lento, e gli fps su LoL (uno dei pochi giochi che riuscire a far girare) sono calati da 30/40 a circa 10 :cry: secondo voi quale può essere la causa?

Ho già provato a pulire con un compressore tutte le ventole, formattare il disco, eseguire la deframmentazione, aggiornare tutti i driver, cambiare la pasta termoconduttiva del processore e della scheda video, il tutto con scarsi risultati. È possibile che qualche componenente sia usurata? O che qualche ventola non funzioni come dovrebbe?
Ho il sospetto che la lentezza sia dovuta al surriscaldamento del processore, perchè la scheda video anche con LoL acceso rimane intorno ai 40-50°C. Non riesco a controllare la temperatura del processore perchè i vari programmi o indicano un costante 20°C (che non varia MAI, e mi sembra improbabile) o non lo rilevano nemmeno. Dal BIOS mi indica che la CPU è a 70°C anche appena lo accendo, è affidabile come lettura?

Non so quali informazioni possano servirvi per rispondere, nel caso basta chiedere! Grazie in anticipo per l'aiuto.

per prima cosa sarebbe utile sapere quali sono i componenti del pc (in particolare marca e modello di cpu, ram, scheda madre e scheda video) e che sistema operativo è installato

fatto questo si può pensare di fare test specifici su ogni componente per vedere se il risultato che si ottiene è in linea con quello atteso, in questo modo è possibile individuare il componente che causa il problema
nel caso in cui tutto andasse bene il problema sarebbe di natura software

Pubblicità
Pubblicità
Indietro