DOMANDA Indirizzo IP di Router sparsi nella rete

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il range del server DHCP lo imposti sul router su cui gira il server, e deve partire da 192.168.0.5 (non 4 come ho scritto prima, ma io metterei da 10, così se in futuro vuoi aggiungere un NAS o una stampante hai già IP liberi), il non farlo potrebbe portare conflitto nel momento in cui il server assegnasse ad un dispositivo un indirizzo uguale ad uno statico già presente

io continuo a non capire perchè dovete usare 60 router in una rete. Di router ce ne va uno solo, il resto si usano o range extender, switch o access point.:sisi:

Davo per scontato che si trovasse con dei router in casa e piuttosto che buttarli e comperare degli switch li usasse appunto come switch o AP disabilitando il DHCP server, non mi sembra tanto strano

Davo per scontato che si trovasse con dei router in casa e piuttosto che buttarli e comperare degli switch li usasse appunto come switch o AP disabilitando il DHCP server, non mi sembra tanto strano
No chiaro ovviamente, ma facendo anche un discorso generale, ci sono utenti che "per non sbagliare" prendono router su router, poi si incasinano la vita. :)

si usano o range extender, switch o access point.:sisi:
perchè il primo ed il terzo non li conoscevo:bevuta:
che differenza c'è tra di loro? a me serve qualcosa che distribuisca wi-fi e ethernet.
cosi magari il router che attualmente usiamo lo metto in altro loco:asd:

Provo a spiegarti io in parole pratiche, se poi qualcuno vuole entrare più nello specifico faccia pure, quello che so l'ho imparato sulla mia pelle senza studiare gli aspetti più tecnici o teorici
Il range extender prende il segnale wifi presente e ne genera uno nuovo estendendo la portata della rete, un Access Point invece genera una rete nuova da una connessione cablata.
Lo switch é un nodo di connessione "stupido" non nulla se non permettere la comunicazione tra tutti i dispositivi collegati, normalmente non ha un indirizzo IP in quanto non necessita di alcuna gestione, un router é uno switch intelligente, solitamente fa anche da server DHCP fornendo l'indirizzo IP ai dispositivi che si connettono e lo richiedono, si occupa di solito principalmente di instradare le varie comunicazioni che devono andare verso l'esterno attraverso il modem.
Un po di confusione é legittima perché molti dispositivi ricoprono più funzioni, la maggior parte dei modem e degli AP fanno da router, server DHCP e switch, si possono comunque connettere tutti in una rete a patto di avere un solo server DHCP in modo da evitare conflitti.

Fatto sta che nessuno ti evita dal creare 3 server dhcp.... Se non sei pratico in questa maniera è tutto mooooooooooolto più semplice....
(basta che cambi l'ip del modem da tipo 192.168.1.1 a 192.168.2.1 e 192.168.3.1) così potrai accedere comunque a quello principale ma avrai l'ip locale del secondo router

Avere dei server dhcp separati uno per ogni router.... Con classi di ip diverse :D

Ma hai reti diverse che non si vedono, o la digestione mi fa perdere qualche passaggio ?

Ricapitolo la situazione per i non leggenti, il caro gtsolid‎, ha due "cosi" configurati come access point (il fatto che possano essere configurati come router è un altro paio di maniche)

Configurazione legittima, usatissima che non da adito a contestazioni sui router dato che non sono così configurati, e che non da problemi perchè la rete è unica.

Di questi access point vorrebbe conoscere l'ip-address, per accedere alla loro interfaccia di gestione.
Come detto precedentemente se ci avesse detto la marca e il modello potremmo aiutarlo meglio, ma la cosa è un segreto.

Partendo dal presupposto che gli ap non li ha configurati lui, se no saprebbe il loro indirizzo, e supponendo che chi lo ha fatto ha seguito dei criteri standard (ma al tizio ǹon si può chiedere l'informazione), se uno dei due è un asus probabilmente è il 192.168.0.250 e per esclusione l'altro è 192.168.0.253

Ok, ma mi confermi che non riesci a far vedere tra loro i dispositivi connessi a router diversi, giusto ?
Si :( ma da quanto ho capito a lui interessa solo estendere.... Non ha nas o condivisioni sul pc o sbaglio?

Come detto precedentemente se ci avesse detto la marca e il modello potremmo aiutarlo meglio, ma la cosa è un segreto.

Partendo dal presupposto che gli ap non li ha configurati lui, se no saprebbe il loro indirizzo, e supponendo che chi lo ha fatto ha seguito dei criteri standard (ma al tizio ǹon si può chiedere l'informazione), se uno dei due è un asus probabilmente è il 192.168.0.250 e per esclusione l'altro è 192.168.0.253

chiedo scusa: il primo è un TP-LINK TD-W8980, il secondo ap è puramente wi-fi: Atlantis Land NetFly AP1-W54PoE come questo
il primo l'ho configurato io (ahimè), il secondo no, e il suo IP non è 192.168.1.1 come di fabbrica.
il punto è che almeno nel NetFly una volta ci entravo abitualmente all'indirizzo 192.168.0.240 (ho trovato un appunto), mentre ora mi da errore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro