PROBLEMA Indirizzo IP del NAS usato da altro device in casa...

• Autore discussione Autore discussione HSH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

HSH

Utente Èlite
Reazioni
811
Punteggio
141
Lo scorso weekend ho installato al posto dello switch gigabit uno nuovo della zyxel (unmanaged) che invece è a 2,5gbps per raddoppiare la banda da PC e NAS (si funziona! ho fatto un backup a 2Gbps!!!)

Il nas che ha sempre avuto ip 192.168.3.26 (statico) ieri sera non era disponibile...vado nei settaggi e scopro che c'è un IP duplicato
Per vari motivi il NAS deve restare con quell' IP, ora temporaneamente gli ho dato il .25 ma devo sistemare
La cosa strana è che non so COSA ha preso il .26
Fatte alcune scansioni con Nmap vedo che ha solo la porta 80 aperta, non ci si riesce a collegare via http\https :80
Ho scansionato la rete con angry ip scan e non riesco a capire cosa possa essere... tutti i soliti device noti hanno altri IP (cell, altri PC ecc)
Anche guardandone il mac address non riesco a identificarlo, idee?

Dal server DHCP escludi l'IP del NAS così che non venga assegnato, problem solved...

Anche guardandone il mac address non riesco a identificarlo, idee?
Ecco perché ormai io installo SOLO switch managed
/interface/bridge/host/print where mac-address="AA:BB:CC:DD:EE:FF"
e so subito dov'è e com'è connesso un apparato

Dal server DHCP escludi l'IP del NAS così che non venga assegnato, problem solved...

Ecco perché ormai io installo SOLO switch managed
/interface/bridge/host/print where mac-address="AA:BB:CC:DD:EE:FF"
e so subito dov'è e com'è connesso un apparato
non è accessibile purtroppo, è quello dell'operatore 4all che mi da la connettività internet via hyperlan

a casa un managed è troppo costoso, stasera farò altre prove magari controllo dal router wifi se è un IP assegnato per qualche dispositivo tipo smart plug

non è accessibile purtroppo, è quello dell'operatore 4all che mi da la connettività internet via hyperlan
Qualcuno gestirà il router. Se non puoi farlo te, chiedi all'assistenza di farlo... O fatti disattivare il DHCP del router e metti un dhcp server + dns server (tipo pihole) che ti gestisci in autonomia

Alla fine devono solo far partire il pool del dhcp dal .50 o dal .100, così tutti gli indirizzi sotto te li gestisci da solo in manuale.

Sono buoni consigli dei quali vi ringrazio, però nel frattempo che faccio per trovare sto dannato .26 ?
Mi era venuto in mente anche di confrontare i MAC address che trovo nell'app di settaggio delle prese smart

Intanto vedi se ti dice qualcosa il produttore del chip di rete dal mac address, i primi 24 bit sono detti OUI e identificano il produttore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro