Indeciso tra monitor 19"LCD

Pubblicità
Zaratustra ha detto:
davvero??pensavo il contrario...ma il Samsung è mva??
Il Samsung 193p è un PVA. La tecnologia PVA è molto simile alla tecnologia MVA ma permette di ottenere un rapporto di contrasto ancora più alto (1000:1 nel caso del 193p).

Come qualità dell'immagine i PVA sono addirittura leggermente migliori degli MVA:
-Hanno gli stessi angoli di visuale degli MVA
-Hanno un rapporto di contrasto più alto
-Il nero è più profondo (anche se la differenza, rispetto agli MVA, non è molta)

Il "difetto" del 193p è il tempo di risposta di 20ms che lo rende un monitor poco adatto per giocare.

Recentemente Samsung ha introdotto il modello 193p+ che però non è ancora disponibile in Italia.
Il 193p+ (R.T. 8ms G2G) è un PVA con overdrive.
Dalle prime recensioni sembra però che l'overdrive, applicato da Samsung senza riprogettare il pannello PVA, non dia risultati paragonabili a quelli dei pannelli AUOptronics premium MVA con overdrive che sono stati appositamente riprogettati per lavorare con l'overdrive: AUO ha utilizzato celle di cristalli liquidi più piccole e cristalli liquidi con una minore viscosità.

Ciao

Revan

Ultima modifica:
Zaratustra ha detto:
oddio ma quindi è meglio il Samsung o l'LG???
non ci sto capendo piu niente...

Visto che l'uso principale che intendi farne è la grafica direi che è meglio se lasci stare i monitor TN+Film tipo l'LG.
Le scelte che ti rimangono sono: MVA,PVA e super-IPS.

I Monitor in assoluto più adatti per la grafica sono i super-IPS.
Esistono monitor progettati appositamente per questo scopo come alcuni modelli prodotti da EIZO, da IIYAMA o da LaCie.

Se invece vuoi un monitor che sia versatile e che si comporti bene in ogni ambito (grafica,giochi,film,etc.) allora la scelta migliore è quella di un monitor con pannello MVA con overdrive come il ViewSonic VP191b.

Ciao

Revan

Ultima modifica:
grazie:)
ma il Samsung 193P può essere un buon compromesso tra il Viewsonic e l'LG visto che non è TN?
O è meglio l'LG del Samsung?

Mi potresti chiarire meglio a che titolo ti occupi di grafica? (se solo a livello amatoriale, se per professione, se effettui foto-ritocco o se usi CAD, 3D studio o altro)
In questo modo vedo di darti un cosiglio più mirato
Ciao
Revan

allora,io mi occupo di grafica a livello amatoriale,nel senso che non lo faccio per lavoro,ma è un hobby che ho da molti anni e uso il pc principalmente per quello,faccio sia fotoritocco che grafica 3D,utilizzo Photoshop,3D Studio Max e altri programmi simili,e mi piace vedere filmati sul pc.
Diciamo che vorrei un buon compromesso tra qualità dell'immagine e velocità,prediligendo la qualità dell'immagine. :nod:

IL mio consiglio

Lcd 19" BENQ FP91V+
Panello TN+Overdrive
Tempo di risposta 12ms
GTG 6ms

Lcd 19" Viewsonic vp191b
Panello MVA+Overdrive
Tempo di risposta 15ms
GTG 8ms

;)

Zaratustra ha detto:
allora,io mi occupo di grafica a livello amatoriale,nel senso che non lo faccio per lavoro,ma è un hobby che ho da molti anni e uso il pc principalmente per quello,faccio sia fotoritocco che grafica 3D,utilizzo Photoshop,3D Studio Max e altri programmi simili,e mi piace vedere filmati sul pc.
Diciamo che vorrei un buon compromesso tra qualità dell'immagine e velocità,prediligendo la qualità dell'immagine. :nod:

Per le tue esigente i monitor migliori, se condo me, sono L'Eizo L778 o il Viewsonic VP191b : sono entrambi monitor molto versatili che si comportano bene in ogni ambito; l'Eizo è leggermente più lento ma è più specializzato per la grafica: ha una color look-up table di 10 bit che fa si che i colori siano rappresentati in modo estremamente fedele.

In alternativa valuteri i vari monitor prodotti da EIZO, laCie e IIYama che sono
i monitor utilizzati dai professionisti della grafica.

Dovendo utilizzare il monitor per il foto-ritocco eviterei i monitor TN+FILM: costano meno ma non sono adatti per questo scopo.

Anche il Samsung 193p dovrebbe rispondere abbastanza bene alle tue esigenze anche se è un po' lento.

Ciao

Revan

Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Sono nuovo di pacca per forum.
Io ho addocchiato lo HYUNDAI Monitor TFT 19" Imagequest L90D+ (8 ms)
prezzo Euro 443. Mi sembra molto buono

Ciao Paolo54, benvenuto in questo forum.
Per cosa devi usare il monitor che hai addocchiato?
Se ci dici per cosa devi usarlo (giochi,film,foto-ritocco,CAD,etc.) ti possiamo dire se il monitor è adatto o meno alle tue esigenze.
Ciao
Revan

Ciao Revan, grazie per la risposta;
dunque utilizzo il monitor per visualizzare immagini (sono un patito soprattutto di quelle che scatto con la mia Canon), video, navigare in Internet, scrivere, insomma tutto ciò che si fà con un computer, non grafica spinta, ma comunque sono un pò pignolo sul discorso qualità. Cerco sempre il giusto rapporto buona qualità prezzo, almeno cerco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro