Indeciso tra monitor 19"LCD

Pubblicità

Zaratustra

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao,sono nuovo del forum :)
Volevo chiedere un consiglio riguardo l'acquisto di un monitor LCD da 19".
Ho letto vari messaggi ma ancora non sono riuscito a scegliere...
L'uso principale è grafica,qualche gioco,filmati,internet,ecc...
Quello che mi interessa di più è la fedeltà dei colori,immagini nitide e precise.
Che ne pensate dell' LG L1980U?Ne ho letto una recensione e pare buono,inoltre ha un bellissimo design...forse il prezzoun po elevato...
Grazie mille a chi mi aiuta:)

Ciao Zaratustra
LG L1980U è un ottimo monitor tempo di risposta 12ms
Senno 19" cè
BENQ FP91V+ usa sempre un panello TN come Lg 1980u pero in + usa overdrive
Tempo di risposta 12ms GTG 6ms
Senno il top
Viewsonic vp191b GTG 8ms usa i nuovi panelli mva+overdrive

Dipende da quanto vuoi spendere ;)

LG L1980U

L1980U_f.jpg

BENQ FP91V+

36773-fp71vplus.jpg

Viewsonic vp191b

00065138.jpg

;)

ciao e grazie mille per la risposta!
Ma l'LG usa la tecnologia TN+film?Ho letto in un altro post che non è il massimo per i colori... :(

l'LG 1980U ed il Benq FP91v+ hanno pannelli di tipo TN+Film (con overdrive nel caso del FP91v+) e risultano quindi qualitativamente inferiori al viewsonic VP191b che monta un pannello MVA+overdrive. Nell'ambito della grafica un monitor di tipo MVA è sicuramente consigliabile rispetto ad un monitor TN+Film.
Leggi la piccola review che ho scritto riguardo al VP191b, in questa review spiego anche perchè preferisco i monitor con pannello MVA a quelli con pannello tn+film: http://forum.tomshw.it/showpost.php?p=107625&postcount=1
Dato che l'uso principale che intendi fare di questo monitor è utilizzarlo per la grafica ritengo che dovresti prendere in esame anche monitor con pannello di tipo super-IPS; questi monitor garantiscono un angolo di visuale ancora maggiore rispetto agli MVA (sulla carta l'angolo è lo stesso 170° sia in verticale che in orizzontale con CR>10 o 178° sia in orizzontale che in verticale con CR>5) ma in pratica, l'angolo di visuale dei super-ips risulta maggiore. Se facendo foto-ritocco ingrandisci una foto fino a vedere i pixel se provi a spostarti anche di poco rispetto al monitor su un TN+FILM noti che i colori cambiano in modo drastico mentre gli MVA si comportano meglio ed i super-IPS meglio ancora.
Rispetto ai monitor MVA+overdrive i super-IPS risultano più lenti e questo fa si che nelle sequenze più frenetiche nei giochi o nei film le immagini appaiano leggermente sfuocate o appaiano leggere scie.
Attualmente i monitor migliori per uso generale (giochi,film,etc.) risultano essere i monitor MVA+overdrive mentre per applicazioni specifiche di grafica tipo il foto-ritocco sono preferibili in monitor super-ips.
Su Behardware è presente una comparativa fra alcuni dei più recenti monitor da 19 pollici: http://www.behardware.com/articles/572/page1.html
Alcune marche hanno a catalogo monitor progettati appositamente per la grafica: fra queste ci sono Eizo, IIyama e laCie , alcuni modelli Philips, alcuni modelli Dell, Apple.

Ciao

Revan

Ultima modifica:
Ma la differenza nei colori tra un TN e un mva è così notevole?Non faccio grafica professionale ma per hobby,anche se uso diversi programmi.
Ma possibile che non ci sia un monitor di qualità il cui design non faccia schifo?? :D
Ni sono innamorato del design dell'LG 1980U...

si è vero che guardo molto il design però la maggior parte degli LCD in circolazione non se ponno guardà... :D
L'LG è molto bello,e non credo che sia poi così terribile come qualità,il problema è che secondo me costa troppo.,..

interessa anche a me il Samsung 193P ma ho visto che non ci sono i comandi x il controllo del monitor... come si fa ad esempio regolare lo schermo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro