Indeciso tra i5-13500 e i5-13600K

Pubblicità
ciao BAT, volevo chiederti,
1) vedo proprio ora che il 14500 sta costando 20€ in più del 13500 e (anche se non mi servirebbe) lo prenderei (visto il prezzo) solo per una questione di piattaforma aggiornata. La domanda é: riscalda più del 13500?, tieni presente che come dissipatore ho un Thermalright Peerless Assassin 120 e, pensando all l'estate con il cado, le temperature salgono di brutto

2) Avendo scelto come scheda madre una Gigabyte B760 GAMING X DDR4 e non una serie Z che ti permette di controllare meglio il processore ed altre cose (ma di media ci voglio minimo 100€ in più). Volevo sapere come e fino a che punto si può intervenire nei settaggi del BIOS della mobo per "abbassare temperature e consumi" anche a discapito di una minore potenza di lavoro del processore (tanto per adesso sono in full HD, in certe occasioni con 3 monitor ed una 3060), questa é la cosa più importante per me.

La domanda é: riscalda più del 13500?
è praticamente uguale, il dissipatore che hai è abbondante
non una serie Z che ti permette di controllare meglio il processore
le serie Z hanno possibilità superiori per l'undervolt, ma per il 14500 alla fine sarà sufficiente limitare il power limit 1 e 2 a 154 watt, con un buon disispatore ed il contact frame non dovresti avere problemi di sorta; ricorda che la scheda madre che hai ha internamente (guarda il manual) il pulsantino BIOS flashback, devi aggiornare il BIOS all'ultima versione altrimenti la CPU non verrà riconosciuta; nello spoiler qui sotto istruzioni più dettagliate e video per l'aggiornamento BIOS flashback su mobo Gigabyte
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.
Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

ciao BAT, grz per le risposte,
avevo paura che la scheda che prendo non mi facesse limitare il power limit dal BIOS, poi magari mi dici come si fa, ho gia scaricato il manuale ma non ho capito in quale sezione va fatto. Per l'aggiornamento NO problem già ho visto vari video e mi sembra molto facile da farsi. Il contact frame già l'ho ordinato su ALI a 4€, é questo spero vada bene.

Se mi dici solo dove andare a limitare il power limit 1 e 2 ne BIOS della scheda che prendo che intanto me lo vado a vedere e studiare sul manuale.... Grazie, appena mi arriva il tutto ti faccio sapere ciao

limitare il power limit 1 e 2 ne BIOS
nella sezione della CPU o in quella di overclock ci dovrebbero essere 2 voci simili a:
  • Long Duration Power Limit (PL1) da impostare a154 W
  • Short Duration Power Limit (PL2) a 154 W
  • disattiva eventuali "migliorator" di performance perché fanno alzare la temperatura anche in idle (nel senso che impediscono alla CPU di ridurre la frequenza)

Ciao BAT, scusa se ti rompo... ma sul manuale (che ti allego) non riesco a trovare quelle voci che mi dici. Per favore gli puoi dare un'occhiata... grazie la mobo ti ricordo che é una Gigabyte B760 GAMING X DDR4 (il wifi non mi serve).
Dimmi se é nella schermata che ti allego della voce Turbo Power Limit, é quella dove devo inserire i valori?, da quello che ho capito dovrebbe essere in
Packges Power Limit 1-TDP (watts)
Packges Power Limit 2 (watts)

Allegati

Ultima modifica:
Dimmi se é nella schermata che ti allego della voce Turbo Power Limit, é quella dove devo inserire i valori?, da quello che ho capito dovrebbe essere in
Packges Power Limit 1-TDP (watts)
Packges Power Limit 2 (watts)
sono quelli 😀

ciao BAT, stavo facendo l'ordine e mi sono accorto che le memo che mi indichi tu
Kingston FURY Beast (KF432C16BB1K2/32) 32 GiB DDR4 3200 MT/s CL16
➜ Spefiche tecniche: kit 2x16 GiB, DDR4, temporizzazioni (timings) CL16-18-18, Intel XMP 2.0, 1.35V
sotto mi indicano di fare una scelta di configurazione, 4 Gbit, 8 Gbit e 16 Gbit che non so cosa vuol dire, quale devo prendere e cosa cambia?, inoltre le 8Gbit costano 10€ più delle altre.
Oltretutto per una questione di budget dovrei ripiegare "per ora" su un I5 12400 che potrebbe anche andare bene (per FS2020) visto che provengo da i7-4790S e posso andare solo in full HD con una RTX 3060 12 Gb, poi in un secondo momento vedremo. Che ne pensi?, ottengo dei sostanziali miglioramenti?......scusa se ti rompo in continuazione.... grazie
ti allego la schermata delle memo

Allegati

• memorie.webp
    memorie.webp
    30.3 KB · Visualizzazioni: 7
4 Gbit, 8 Gbit e 16 Gbit che non so cosa vuol dire
è la densità dei moduli di RAM
nella lista che ti avevo fatto nelle specifiche ad un certo punto trovi temporizzazioni (timings) CL.. e una serie di numeri che rappresentano latenza primarie e secondarie delle RAM; più sono bassi i numeri più veloci sono le RAM quindi le prime sono le migliori con CL16-18-18 (CL16 è la latenza primaria). Comunque le differenze saranno minime, puoi prendere semplicemente le RAM che costano meno quando hanno CL16 se devi riparmiare
Oltretutto per una questione di budget dovrei ripiegare "per ora" su un I5 12400 che potrebbe anche andare bene (per FS2020) visto che provengo da i7-4790S e posso andare solo in full HD con una RTX 3060 12 Gb, poi in un secondo momento vedremo. Che ne pensi?
è il budget a decidere, se non ci sono i soldi vada per il 12400

ciao BAT, siccome ero consapevole che stavo facendo una scelta sbagliata prendendo il 12400, ho gestito meglio il mio budget, per adesso prendo solo 16 Gb di RAM che in seguito, appena potrò, porterò a 32 ed ho potuto quindi ordinare il 13500. Appena mi arriva il tutto penso che convenga aprire una nuova discussione per i settaggi del BIOS di quel modello di mobo accoppiata al processore 13500.... grazie di tutto ed a risentirci.

ciao BAT, siccome ero consapevole che stavo facendo una scelta sbagliata prendendo il 12400, ho gestito meglio il mio budget, per adesso prendo solo 16 Gb di RAM che in seguito, appena potrò, porterò a 32 ed ho potuto quindi ordinare il 13500. Appena mi arriva il tutto penso che convenga aprire una nuova discussione per i settaggi del BIOS di quel modello di mobo accoppiata al processore 13500.... grazie di tutto ed a risentirci.
E' molto semplice non ti preoccupare, 10 giorni fa ho ordinato la tua stessa cpu e tengo temperature stabili con un deepcool digital ak400, senza montare il contact frame, tu che hai ordinato vai ancora meglio. In cinebench non supero i 65 gradi!

E' molto semplice non ti preoccupare, 10 giorni fa ho ordinato la tua stessa cpu e tengo temperature stabili con un deepcool digital ak400, senza montare il contact frame, tu che hai ordinato vai ancora meglio. In cinebench non supero i 65 gradi!
ciao Luigi Grazie, si forse mi sto preoccupando un po troppo, la CPU mi é arrivata oggi, come dissipatore ci metto il Thermalright Phantom Spirit 120 SE (ha 7 heatpipe e dissipa 280 W) e come case l'ASUS Prime AP201 per una maggior aerazione essendo tutto forato.... dovrei stare abbastanza tranquillo..... sto aspettando che mi arrivi il resto per montare il tutto

ciao Luigi Grazie, si forse mi sto preoccupando un po troppo, la CPU mi é arrivata oggi, come dissipatore ci metto il Thermalright Phantom Spirit 120 SE (ha 7 heatpipe e dissipa 280 W) e come case l'ASUS Prime AP201 per una maggior aerazione essendo tutto forato.... dovrei stare abbastanza tranquillo..... sto aspettando che mi arrivi il resto per montare il tutto
Quali sono gli altri pezzi che ti mancano? Ho letto sopra che hai ordinato una scheda madre B serie che non ti consente di fare undervolt, ma avendo preso il 13500 non ne hai bisogno e con il dissipatore che tieni stai apposto così. Una volta che ti sono arrivati i pezzi ed hai montato tutto con calma, ti guidiamo noi dal bios per sistemare il PL1 e PL2, te lo ha scritto anche sopra l'altro ragazzo. È facile!

praticamente mi é arrivato solo il 13500, mi deve ancora arrivare: la mobo Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 (pagata uguale alla X), le ram Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16, Thermalright Phantom Spirit 120 SE e l'ASUS Prime AP201. Come alimentatore ho un Enermax da 720 semi modulare che ha qualche annetto (gli anni dell'I7 3770) ma va benissimo (prima li facevano migliori ma pesantucci e con cavi un po rigidi), di ventole anche buone ne ho parecchie ed il il contact frame (già spedito) mi arriva dalla cina (AliExpres).... e la RTX 3060 già la ho...... me tocca solo aspettà

praticamente mi é arrivato solo il 13500, mi deve ancora arrivare: la mobo Gigabyte B760M GAMING X AX DDR4 (pagata uguale alla X), le ram Kingston FURY Beast 32GB (2x16GB) 3200MHz DDR4 CL16, Thermalright Phantom Spirit 120 SE e l'ASUS Prime AP201. Come alimentatore ho un Enermax da 720 semi modulare che ha qualche annetto (gli anni dell'I7 3770) ma va benissimo (prima li facevano migliori ma pesantucci e con cavi un po rigidi), di ventole anche buone ne ho parecchie ed il il contact frame (già spedito) mi arriva dalla cina (AliExpres).... e la RTX 3060 già la ho...... me tocca solo aspettà
Non capisco perché hai optato per una configurazione Micro atx e non Atx normale, penso per questioni di spazio, ma va bene cosi, rimango in attesa che ti arrivano i pezzi :)

Non capisco perché hai optato per una configurazione Micro atx e non Atx normale, penso per questioni di spazio, ma va bene cosi, rimango in attesa che ti arrivano i pezzi :)
Perché é da tanto che mi intriga quel case per il fatto che é tutto smontabile, tutto areato, bello solido, ed anche se non sembra hai lo spazio per tutto, se ti vedi qualche video te ne accorgi subito. A tal proposito nella sezione CASE ho aperto una discussione perché un tizio, con quel case si é inventato una cosa e vorrei avere dei pareri. https://forum.tomshw.it/threads/consiglio-per-asus-prime-ap201-cosa-ne-pensate.923323/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro