DOMANDA indeciso tra ASRock Z170 Etreme 6 e Asus Sabertooth Z170 S

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
Ciao a tutti, mi rivolgo al forum perchè non riesco a prendere una decisione.
Dovrei a breve rinnovare il pc, ed ero orientato su una cpu Skylake K, su Z170.
Inizialmente ero sicuro di andare su ASRock Z170 Extreme 6, per il buon rapporto qualità prezzo e le prestazioni di tutto rispetto.
Qualche tempo fa Asus ha presentato la Sabertooth Z170 S, nella stessa fascia di prezzo (circa 170€ per la ASRock, 185€ per la Asus).
Il dubbio è principalmente dovuto al fattore estetico, in quanto adoro l'hardware bianco, ed ancora di più i motivi mimetici digitali.

Se dovessi andare con la Asus abbinerei un alimentatore Seasonic Snow Silent 750W con cavetteria bianca, come dissi il Cryorig R1 Universal (anche se mi piacerebbe liquidare tutto, ma per budget/inesperienza per ora passo), ram Crucial Ballistix Elite 16GB (4x4), e già possiedo una gigabyte GTX970 G1. Il case sarà totalmente finestrato, forse custom integrato alla scrivania, devo decidere.

Con la ASRock avrei qualche decina di euro di risparmio, tralasciando mod estetiche e recuperando il mio ali tagan che monto adesso.

La domanda è: tra le due SM, quale scegliereste, basandovi sulle caratteristiche/performace? Se entrambe vi fanno schifo, su cosa andreste nella fascia di prezzo fino ai 200 euro? Ho provato a trovare qualche review che le confrontasse, ma per ora ne ho trovato solo una di OC3D che confronta la Asus solo con altre asus/Gigabyte/msi.
Se fossero schede comparabili propenderei per la asus, esteticamente.

grazie mille :)
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Per skylake secondo me asrock è fuori a prescindere per alcuni probblemi, ho ordinato 3 volte una scheda madre asrock e 3 volte l' ho dovuta rimandare in dietro, Asus prezzi pompati e qualità scadente, ho dovuto cambiare la mia asus rampage v extreme per la rottura degli slot PCI, io consiglio MSI z170 m5 o m7, non prendere quelle ram, anche se top di gamma crucial sono pessime.
 

GoldenDarkness

Utente Attivo
476
50
CPU
intel I-7 5960
Scheda Madre
MSI x99 god like gaming
HDD
2 hdd wester digital cavial red e ssd m.2 da 250gb
RAM
64 gb Corsair dominator platinum
GPU
Galax 980ti hof
Audio
sound blaster z
PSU
Evga g2 da 1000w
Case
Cooler Master strycker
OS
Windows 7 pro 64 bit
Qualunque combinazione di pezzi montassi non avevano vogliadi partire, neanche fuori dal case, neanche cmos funzionava.
Per le ram ti consigli le Kingstone hyper x o le corsair lpx, queste ultime non sono stabili in overclock.
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
dando un'occhiata alle recensioni, la Asrock Extreme 6 è mediamente migliore della Msi Gaming M7, sotto quasi ogni punto di vista. Per carità i margini sono minimi, però costa comunque 20 euro meno.
Sulle ram sono ancora molto indeciso, le ballistix elite mi piacevano anche per via del dissipatore che ricorda i binari di un M4. Le Hyper X non le conosco proprio, ho sempre avuto Corsair. Riguardo alle LPX poco stabili in OC posso avere qualche info più precisa? Altrimenti guardando i consigli per gli acquisti di Tom's vedo le Mushkin...
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
asus_tuf_Sabertooth_Z170S_1.jpg


non dico altro... :figo:
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
indubbiamente bella, ma effettivamente informandomi in questi giorni ho trovato parecchie critiche alle schede madri di asus -recenti-. Io ero rimasto a quando erano il top, ho avuto fino ad ora una p7p55d e mi sono trovato sempre molto bene...
 

CiccoMan

Utente Attivo
588
253
indubbiamente bella, ma effettivamente informandomi in questi giorni ho trovato parecchie critiche alle schede madri di asus -recenti-. Io ero rimasto a quando erano il top, ho avuto fino ad ora una p7p55d e mi sono trovato sempre molto bene...

Le schede madri son tutte uguali. Troverai sempre critiche su tutti i marchi e i modelli. Asus è il vendor nr 1 al mondo ed e normale che gabbia il maggior numero di detrattori.

Io in casa ho attive asrock, gigabyte e asus e ho da poco dismesso una msi z97 gaming 5... Sui pc di punta ho Asus per una mera questione estetica... In tutta onestà ti dico che mi sono trovato bene con tutte quante. La scelta devi farla in base alle funzionalità e al budget ... E se serve anche all'estetica ;)
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
Le schede madri son tutte uguali. Troverai sempre critiche su tutti i marchi e i modelli. Asus è il vendor nr 1 al mondo ed e normale che gabbia il maggior numero di detrattori.

Io in casa ho attive asrock, gigabyte e asus e ho da poco dismesso una msi z97 gaming 5... Sui pc di punta ho Asus per una mera questione estetica... In tutta onestà ti dico che mi sono trovato bene con tutte quante. La scelta devi farla in base alle funzionalità e al budget ... E se serve anche all'estetica ;)

In effetti il tuo punto di vista è condivisibile. Quello che mi interessava di più sapere, e a cui nessuno più informato di me ha risposto, è se asus è equivalente a asrock/msi in quanto a caratteristiche. La Asus mi piace, ma costa come la MSI e 20-30 € in più della Asrock. Se fosse equivalente poco male, ma pagare di più e avere di meno per quanto riguarda caratteristiche importanti mi farebbe mettere da parte il gusto estetico. Che poi Asrock non è male a vedersi, anzi, così come MSI.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
In effetti il tuo punto di vista è condivisibile. Quello che mi interessava di più sapere, e a cui nessuno più informato di me ha risposto, è se asus è equivalente a asrock/msi in quanto a caratteristiche. La Asus mi piace, ma costa come la MSI e 20-30 € in più della Asrock. Se fosse equivalente poco male, ma pagare di più e avere di meno per quanto riguarda caratteristiche importanti mi farebbe mettere da parte il gusto estetico. Che poi Asrock non è male a vedersi, anzi, così come MSI.

Dipende da quali caratteristiche interessano a te
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
Beh in generale un buon overclock, buona durabilità, buon audio, buona LAN, stabilità, qualità costruttiva. Insomma in generale quelle caratteristiche che contano. Per esempio la Asus non ha i tasti power/reset, ma quello poco importa...
 

ClusterIT

Nuovo Utente
60
2
tra l'altro ho appreso che la Asus ha 5 anni di garanzia, non male... Non trovo però info sulle garanzie della Msi e Asrock... Sarà quella classica 2 anni?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!