DOMANDA Indeciso sul modulo elettrico da acquistare

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il primo pulsante è quello interessato. Non è un deviatore, ha solo 2 poli. Se guardi ha solo il filo grigio e il filo nero. Quello al centro è un pulsante invece. Ho un relè che controlla la luce della scala per il piano terra.
Invece il terzo pulsante accende la luce del bagno ma non capisco perché ci siano due fili che vadano nella fase. Forse perché il lampadario ha due lampadine.


Da questa scatola si. In basso c'è un'altra scatola molto più grande dove alloggia anche un relè più altri fili che salgono e finiscono in un'altra scatola.
Ma quei fili scoperti nella scatola? A parte questo se le due scatole sono in comunicazione passare un filo è un attimo. Poi metti due deviatori BTicino serie magic 5003 uno su e l'altro giù e hai fatto

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Bticino 5001, è un interruttore.
A ben vedere i fili sembrano esagerati per lo scopo, meglio. Fai attenzione al filo nero che passa attorno alla vite di sinistra quando rimonti.
Il tubo che sale è quello in alto a sinistra? Sembrerebbe anche libero ma dovresti controllare con una sonda da elettricista fin dove arrivi.
Dici che hai un'altra scatola elettrica di sopra, vedi se c'è un tubo di collegamento con la scatola dell'interruttore di sopra così l'opzione relè fattibile.
Io non saprei proprio farlo un relè. Purtroppo non ho conoscenze in campo elettronico e già vedere tutti quei fili nella scatola vado in confusione. Passano 3 corrugati ma non ho la più pallida idea di che fili siano. Quelli marrone e rosa che vanno a sinistra fuori dal corrugato, sono fili del citofono e lì manca anche una parte di muro. Non so se dovrei utilizzare della malta sui fili scoperti o staccarli dal citofono e mettere un pezzo di corrugato prima ma in quel caso dovrei scalpellare un po' di parete perché altrimenti non ci passerebbe. A giudicare dalla quantità di fili nella scatola, mi verrebbe difficile anche aggiungere un supporto per la vite di sinistra, la soluzione più logica sarebbe quella di sostituire la scatola ma farei casini nel rompere il muro. Tutti quei fili blu collegati al morsetto, fanno parte del relè della scala ma non ho idea del perché siano tanti e soprattutto non conosco i relè. Ti dico solo che quella luce è controllata da 4 pulsanti
Post unito automaticamente:

Ma quei fili scoperti nella scatola?
Li sto notando adesso, non ne ho la più pallida idea. Intendi quelli grigi?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io non saprei proprio farlo un relè. Purtroppo non ho conoscenze in campo elettronico e già vedere tutti quei fili nella scatola vado in confusione. Passano 3 corrugati ma non ho la più pallida idea di che fili siano. Quelli marrone e rosa che vanno a sinistra fuori dal corrugato, sono fili del citofono e lì manca anche una parte di muro. Non so se dovrei utilizzare della malta sui fili scoperti o staccarli dal citofono e mettere un pezzo di corrugato prima ma in quel caso dovrei scalpellare un po' di parete perché altrimenti non ci passerebbero. A giudicare dalla quantità di fili nella scatola, mi verrebbe difficile anche aggiungere un supporto per la vite di sinistra, la soluzione più logica sarebbe quella di sostituire la scatola ma farei casini nel rompere il muro. Tutti quei fili blu collegati al morsetto, fanno parte del relè della scala ma non ho idea del perché siano tanti e soprattutto non conosco i relè. Ti dico solo che quella luce è controllata da 4 pulsanti
Post unito automaticamente:

Li sto notando adesso, non ne ho la più pallida idea. Intendi quelli grigi?
Si quelli grigi ma anche quelli blu assieme che fanno capo a quel morsetto a cappellotto di giunzione di colore giallo. Quelli blu è semplice sistemarli basta svitare la vite di serraggio del cappellotto sfilare i fili poi pareggiarli come lunghezza di filo spellata riavvolgerli assieme ben stretti legarli col nastro isolante fino al bordo della parte non spellata e infilare per bene il cappellotto facendo in modo che ricopra i fili fino alla parte non spellata riavvitando la vite. Per quelli grigi non vedo se anche lì c'è un cappellotto di giunzione. Altrimenti vai di nastro isolante rifacendo la giunzione perbene. Il tutto fatto staccando la tensione al circuito dal contatore o dall'interruttore d'impianto

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Stramaroni

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Per i cavi del citofono prendi un pezzo di qualcosa di bianco e incollacelo sul muro, sempre meglio di niente.
Con una stampante 3d si potrebbe disegnare e stampare qualcosa a incastro ma meh, incollaci qualcosa e amen...
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Per i cavi del citofono prendi un pezzo di qualcosa di bianco e incollacelo sul muro, sempre meglio di niente.
Con una stampante 3d si potrebbe disegnare e stampare qualcosa a incastro ma meh, incollaci qualcosa e amen...
devo comunque sostituire la scatola perché questa è irrecuperabile.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
devo comunque sostituire la scatola perché questa è irrecuperabile.
Se ci metti una vite lunga che riesca a bucare il retro della scatola stando attento ai fili dietro passandoci in mezzo dovresti risolvere

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Se ci metti una vite lunga che riesca a bucare il retro della scatola stando attento ai fili dietro passandoci in mezzo dovresti risolvere

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Dovrebbe venire un muratore e gli faccio aggiustare il muro e cambiare la scatola. Quel filo grigio è un filo avanzato non so di che cosa.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Un muratore che mette mano all'impianto elettrico devo ancora vederlo.
Prendi uno di quei kit che ti hanno linkato e amen.
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Un muratore che mette mano all'impianto elettrico devo ancora vederlo.
Prendi uno di quei kit che ti hanno linkato e amen.
Non mi deve fare l’impianto, deve semplicemente sostituirmi la scatola e murarla
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non mi deve fare l’impianto, deve semplicemente sostituirmi la scatola e murarla
Ti obbietterà che lui l'impianto elettrico non lo tocca. Poi se se la sente e sa metterci le mani e allora...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Giorgio Stramaroni

Utente Attivo
427
57
CPU
i5-14600K
Dissipatore
Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX XT
Scheda Madre
MSI PRO Z790-A MAX WIFI
HDD
SAMSUNG 990 PRO 2 TB // SAMSUNG 970 EVO PLUS 1 TB
RAM
CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 7200MHz CL34
GPU
Gigabyte GTX970 N970G1
Audio
Realtek® ALC4080 Codec 7.1
Monitor
ASUS ROG Strix XG27AQ
PSU
Toughpower GF A3 Snow 0850W
Case
Corsair Mid-Tower iCUE 4000D RGB AIRFLOW
Periferiche
Nuphy Halo65 // Logitech G305 Wireless // HP LaserJet Pro M28w // Microsoft LifeCam HD-3000 // Trust Tytan 2.0
Net
200 Mbps
OS
Win 11 Pro
Ti obbietterà che lui l'impianto elettrico non lo tocca. Poi se se la sente e sa metterci le mani e allora...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
Ho cambiato il supporto e anche con una sola vite regge. Dal lato dell'inserto rotto passano 2 corrugati e diversi fili, eviterei di mettere una vite lunga ma adesso il problema è un altro: nonostante abbia sostituito gli interruttori, la lampadina continua ad avere dei cali di luce
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Occorre che prendi atto che certe cose non sei in grado di farle, per la tua sicurezza e quella degli altri.
Chiama un elettricista.


Pure io eh, avrei 2-3 cose da sistemare ma non sono irrinunciabili e non mi fido delle mie manacce.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe e jesse83

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Ho cambiato il supporto e anche con una sola vite regge. Dal lato dell'inserto rotto passano 2 corrugati e diversi fili, eviterei di mettere una vite lunga ma adesso il problema è un altro: nonostante abbia sostituito gli interruttori, la lampadina continua ad avere dei cali di luce
I cali di luce possono essere pericolosi perché se si tratta di un falso contatto, avvengono delle "sfiammate", esse dipendono anche dalla grandezza del carico, che nel tuo caso è piccolo, se si tratta di una sola lampadina. Se i cavi utilizzati nell'impianto sono molto vecchi, potrebbero a loro volta prendere fuoco, cosa che non succede con i cavi a norma (non propaganti l'incendio). Da fare verificare ad un elettricista al più presto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!