Indeciso su cosa concentrare la mia futura carriera

Pubblicità
a matematica ci dovrebbe essere un corso di programmazione
si c'è: a Roma La Sapienza si fa il C, ma non è detto che la tua prof. lo abbia fatto, perché non era obbligatorio nei piani di studio anni fa
dopo la riforma universitaria del 3+2 lo hanno messo ma prima della riforma non c'era

Già che parti col pensare di studiare giochi sbagli. Pensa a studiare i concetti base con codice a livello basso
si, intendevo dopo avere una decente conoscenza del linguaggio
si c'è: a Roma La Sapienza si fa il C, ma non è detto che la tua prof. lo abbia fatto, perché non era obbligatorio nei piani di studio anni fa
dopo la riforma universitaria del 3+2 lo hanno messo ma prima della riforma non c'era
Ah ok, grazie

Se pensi al webdevelopment e app development, lascia perdere il gaming development, che si fa con gli Engine ed è totalmente differente

Il mio problema è che vado ad un liceo classico, quindi non ho una panoramica sul mondo dell'informatica (quindi mi devo imparare tutto da solo dal web, e spesso il codice che scrivo è un disastro per questo)

Impara a fare bene le ricerche con google, cosa fondamentale, le cose le trovi in quattro click molto spesso.

C'e' di tutto in rete, e maestri molto bravi, universitari e non, anche se non sempre hanno voglia/tempo di insegnare.

Ci sono tutorial di ogni genere, basta cercare "C hello world" e similari, montagne di libri validi suggeriti anche qui nel forum, etc.

Ci sono software completi opensource scritti bene il cui codice e' aperto e pubblico, da cui si impara.

C'e' "irc", scarica un client come hexchat e connettiti, io sono presente da oltre 30 anni su irc, prima su freenode ora migrato su libera.net e altre reti, trovi canali per ogni linguaggio dove chiedere aiuto al volo (#c #c++ #python etc), con migliaia di esperti connessi, oltre che tutti i canali delle community di sviluppo opensource.

Fondamentale l'inglese, coltivalo e miglioralo, irc serve anche a questo, discorrere in inglese.

Scegli un obiettivo, per iniziare semplice, e vai.

Se pensi al webdevelopment e app development, lascia perdere il gaming development, che si fa con gli Engine ed è totalmente differente
Si, avevo provato anche qualcosina con Unity, ma non mi è piaciuto molto
Impara a fare bene le ricerche con google, cosa fondamentale, le cose le trovi in quattro click molto spesso.

C'e' di tutto in rete, e maestri molto bravi, universitari e non, anche se non sempre hanno voglia/tempo di insegnare.

Ci sono tutorial di ogni genere, basta cercare "C hello world" e similari, montagne di libri validi suggeriti anche qui nel forum, etc.

Ci sono software completi opensource scritti bene il cui codice e' aperto e pubblico, da cui si impara.

C'e' "irc", scarica un client come hexchat e connettiti, io sono presente da oltre 30 anni su irc, prima su freenode ora migrato su libera.net e altre reti, trovi canali per ogni linguaggio dove chiedere aiuto al volo (#c #c++ #python etc), con migliaia di esperti connessi, oltre che tutti i canali delle community di sviluppo opensource.

Fondamentale l'inglese, coltivalo e miglioralo, irc serve anche a questo, discorrere in inglese.

Scegli un obiettivo, per iniziare semplice, e vai.
Hexchat c’è in formato .deb o snap? Sul sito ho visto solo flatpak, e sinceramente non ho voglia di scaricarmi un altro package manager

Quello era sotto inteso, più del 90% di quello che si trova in rete è spazzatura, nessun settore escluso.
Cercando codice a caso, si. Cercando codice di programmatori noti (o meglio, community serie), no, ottimo codice da cui imparare, direi allo stato dell'arte. Le community "serie" hanno regole ben precise e molti reviewer prima di accettare codice in mainline.

Salve a tutti,
sono uno studente di liceo appassionato di informatica, e vorrei concentrare proprio su questa disciplina la mia futura carriera lavorativa.
Le opzioni sono 3: web development, app development e sicurezza informatica.
Sono totalmente indeciso sulle tre. Web development perché ho concentrato i miei studi soprattutto sulle tecnologie web, app development perché mi piace programmare applicazioni e sicurezza informatica perché è una branca dell’informatica che adoro, ma è molto difficile quindi non ho mai approfondito più di tanto.
Non chiedo di scegliere per me, ma se magari qualcuno può darmi una panoramica sulle tre opzioni per chiarirmi le idee gliene sarei grato :)
Ciao...
Io non sono in grado di darti una risposta in merito al tuo quesito perché non sono del ramo, però posso riportarti un esperienza di un mio caro amico da un punto di vista professionale.
Lui ha studiato come grafico...lavorava come dipendente e a tempo perso ha preso la direzione di web design...ha fatto dei corsi online seri negli ultimi anni...da 1 anno si è licenziato e lavora in proprio perché ha avuto un boom di richieste (è molto bravo in quello che fa ed è madrelingua inglese).
Da qui un mio pensiero, che magari può esserti utile...
Se vuoi prendere la strada del web development (programmatore) e se magari ti piace anche la grafica, fatti anche qualche corso in merito al web design (creativo), amplieresti le tue capacità e di conseguenza le opportunità che ti si creano...tradotto $$$.
Magari il mio commento ti sarà inutile...spero di no ;)

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, ma il web design proprio non riesco a farmelo piacere. Ci ho provato più volte, ma non riesco mai d andare avanti

Il kernel linux ha ottimo codice, perche ogni patch accettata passa diverse review, e' visibile a chiunque vuole commentare, i commenti sono spesso effettuati da programmatori che sono esperti riconosciuti "mondiali", quali ad esempio i maintainers dei vari rami , e il coidce passa anche vari test automatizzati e non successivi. Io ne ho 48 accettate nel mainline, a parte per fix semplici, per le piu grosse ho dovuto sudare molto.

Altro codice ben scritto, in C puro, e' u-boot, che usa lo stesso codying style del kernel

Il kernel linux e' solo un esempio, io lo cito spesso perche' ci lavoro, ma di codice C ben scritto ne trovi molto altro. Chiaro, se vai nel github/zorro/pippo/topolino con il review di topolino stesso, magari il codice e' non troppo bello.

web design e web development sono due cose completamente differenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro