Indeciso su 2 offerte lavoro/internship

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Ciao a tutti. Da circa una anno mi sono messo a studiare web development. Tra aiuti di amici, siti, guide, etc..sono arrivato ad un livello minimo ma accettabile di conoscenza di html, css e sopratutto JS (per ora vanilla, es6, e un po' di Jquery). Ora ho mandato una marea di CV in giro e fatto già alcuni colloqui. Mi trovo a scrivere quì in quanto vorrei la vostra opinione sulle offerte che mi sono state presentate, così magari, chi è del settore da più tempo di me, potrà darmi qualche opinione sincera.

1) La prima offerta è uno stage di 6 mesi retribuito. L'azienda è piccola e ha sede sia nella mia città che in Irlanda. Si occupano principalmente di industrial IoT network. Sono un team abbastanza piccolo (10-15 persone in totale), lavorano principalmente in React (che sarebbe appunto il focus di apprendimento del mio tirocinio) e mi sono sembrati intenzionati a puntare su di me anche post tirocinio per una eventuale assunzione (ovviamente questo è quanto dicono loro, poi c'è sempre da vedere cosa accade realmente a tirocinio finito).

2) La seconda offerta è una offerta di lavoro a tempo determinato (1 anno) che poi diventerebbe probabilmente indeterminato. L'azienda (francese+americana) lavora con visori ottici, il tech stack è in Angular, e il mio ruolo all'inizio sarebbe di seguire solamente la parte "visuale" dei loro progetti front-end. Quindi a quanto mi hanno detto, non metterei mano per imparare Angular, ma sarei limitato "semplicemente" a html e css. Per carità, capisco anche che bisogna partire da qualcosa, ma già messa così (ovvero a te ti mettiamo a fare solo "l'impaginamento" di certe cose), diciamo che non è che ti mette tutto questo entusiasmo. Ovviamente le cose poi possono mutare, ma dato che il team è di 2 sviluppatori soli, non so quanto riuscirebbero a starmi dietro insegnandomi cose nuove.

3) La terza offerta arriva da una azienda che tratta di siti custom-made per l'hospitality (anche internazionale), la quale mi potrebbe proporre (se tutto va bene) un contratto penso a tempo determinato Tuttavia sarei non inserito nel team di sviluppo (mi hanno già detto che non ho sufficiente esperienza), bensì nel team che si occupa di project management e supporto (sopratutto post vendita). Ora quì il mio dubbio è di entrare in una strada parallella allo sviluppo web, senza mai veramente mettere mano al codice come farebbe uno sviluppatore (anche nel qual caso cambiassi poi lavoro, il datore di lavoro futuro vedrebbe che la maggior parte del tempo non l'ho passato a programmare o usare i vari tool di sviluppo, bensì magari a parlare ai clienti, concordare quante pagine fare per un contenuto...insomma un'area più vicino al commerciale che allo sviluppo). Non mi andrebbe tantissimo ora che ho speso un anno a imparare un pochino a sviluppare, di "lasciare da parte" il tutto per seguire la parte commerciale. Sbaglio?


Voi se foste un web developer Junior, quale strada scegliereste? A me sicuramente piacciono più le prime due opzioni che la terza. La prima una è uno stage che pur avendo la "parola" dell'azienda che dice che si potrebbe tramutare in lavoro vero alla fine del periodo, però poi non accade. La seconda è una offerta vera e propria, però chi lo sa se accettando, mi riduco a fare solo html e css fino allo sfinimento, senza mai mettere mano ad Angular o altro Js?

Insomma ditemi le vostre impressioni che ho bisogno di sentire dei pareri di gente che sia più navigata di me in questo settore lavorativo.

Grazie mille!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Alidara

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ti diro' dato che se leggi la mia Bio "Head of Development" capirai che faccio il Dev anche io e adesso gestisco anche un team di Dev.
Io mi sono formato nelle aziende piccole prima di passare ad una grande (e ho 30 anni).
Nelle aziende piccole hai l'opportunità di fare un po di tutto ( nel mio caso è stato cosi, ho visto il front-end, il back-end, le app mobili etc) e cosi sono un dev formato praticamente su tutto.
Ora dopo tutta la mia esperienza sono in un'azienda dove faccio il dev e gestisco tutti i dev sulle tecnologie da adottare etc etc.
Per me ti conviene accettare il contratto determinato anche per via dei contributi che ti verseranno (sai contano al fine pensionistico) e dato che ora come ora x andare in pensione ci vogliono + di 40 anni di lavoro, mica sono da buttar via
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Ciao ti diro' dato che se leggi la mia Bio "Head of Development" capirai che faccio il Dev anche io e adesso gestisco anche un team di Dev.
Io mi sono formato nelle aziende piccole prima di passare ad una grande (e ho 30 anni).
Nelle aziende piccole hai l'opportunità di fare un po di tutto ( nel mio caso è stato cosi, ho visto il front-end, il back-end, le app mobili etc) e cosi sono un dev formato praticamente su tutto.
Ora dopo tutta la mia esperienza sono in un'azienda dove faccio il dev e gestisco tutti i dev sulle tecnologie da adottare etc etc.
Per me ti conviene accettare il contratto determinato anche per via dei contributi che ti verseranno (sai contano al fine pensionistico) e dato che ora come ora x andare in pensione ci vogliono + di 40 anni di lavoro, mica sono da buttar via
Ciao e grazie intanto per la risposta. Io putroppo a differenza tua "mi sono svegliato tardi": ovvero nella vita ho fatto un percorso diverso, e causa pandemia ho anche perso quasi tutto ciò che avevo (vivevo in Brasile, lavoravo nel settore turistico-logistico). Ora a 37 anni ho un pochino paura, non tanto perchè non mi sento adatto a ri-iniziare, ma perchè ora vorrei che i passi che faccio siano uno dietro l'altro, non a casaccio. E' per questo che voglio tentare di scegliere l'offerta (leggasi anche "strada") migliore per il mio avvenire, al di là che uno sia un contratto di lavoro e l'altro uno stage. Vorrei scegliere diciamo "indipendentemente" dalla forma contrattuale ecco. Oltre a questo, se tutto va bene, io la pensione la vedrò (se non schiatto prima) ai 70 anni suonati, quindi direi che ora come ora non è la mia preoccupazione principale (tenterò di mettere via negli anni delle somme in fondi privati).

Ecco mettendo assieme queste precisazioni, tu comunque consiglieresti l'offerta lavorativa sopra l'offerta di stage? Secondo te puntare su di una azienda che lavora con Angular ha più "senso" che puntare su una che lavora principalmente su React? Oltre a questo, non farebbe male dal punto di vista della carriera (e di cosa impari) andare su di una azienda che ti fa fare solo html e css, perchè Angular lo fanno usare solo ai dev storici che sono li da anni?

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Alidara

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si in primis perchè react è una tecnologia difficile noi la usiamo, e non è adatta a tutti gli scopi lavorativi, e soprattutto per chi non ha un background studiato di dev causa problemi gravi(in ditta hanno appena licenziato un dev proprio x react usato malissimo).

Angular è piu semplice se sei bravo nel fare front-end ti faranno fare poi anche back-end con angular e altro
 
  • Mi piace
Reazioni: Alidara

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili