Indecisione

sgnapPUS

Utente Attivo
69
0
Ciao a tutti!!
Ultimamente mi trovo nella situazione di dover scegliere un portatile da comprare.
Non essendo un utente medio che fagocita qualsiasi cosa che gli venga proposta, mi ero messo a cercare particolari macchine che potessero soddisfare le mie esigenze:

CPU: mobile, possibilmente AMD
RAM 256, ma meglio 512
HD: anche sui 30 Gb mi va bene
Scheda Video: una scheda che mi permetta di giocare, quindi optavo per una ATi radeon 9000 64mb ram
Unità ottiche: masterizzatore dvd-rw
Fdd: incluso
Peso: adeguato. Ovvero non devo fare palestra per portarmelo dietro. :D
Infine tutte le cazzatine varie possibili con cui riempire un portatile. :)
Alla fine mi ritrovo con un Acer TM803Lmi che potrebbe soddisfare le mie richieste, anche se presenta come processore un centrino 1.6 di cui non so effettuare nessun paragone con una normale cpu da desktop Pentium 4.
Il difetto è che in giro ho sentito pareri discordanti sulla qualità dei componenti usati da Acer.
Ho cercato di guardare i siti della toshiba, della ibm, della sony, della hp, ma non ho trovato modelli che potessero rispondere alle mie esigenze.
L'aiuto che chiedo verte sostanzialmente su due cose:
1) mi posso fidare di Acer e quindi compro il suo travelmate?
2) Quali altre marche "serie" posso guardare per poter decidere con serenità?

Ciauz!!!
 

Bonny

Utente Attivo
104
1
-Il centrino 1.6 corrsiponde circa ad un PIV a 2.4

1)Io possiedo un 432 travelmate e la qualità è molto buona sopratutto in rapporto al prezzo..la serie aspire invece da quello che ho potuto vedere è decisamente scarsa e molte persone parlando di qualità acer si rapportano alla serie aspire..

2)Toshiba potresti trovare qualcosa ad un prezzo ragionevole..le altre marche (ibm sony..) producono ottimi portatili ma ad un prezzo abbastanza alto.

Ps ho letto molto sull'acer 803 e te lo consiglio caldamente..faresti un ottimo acquisto..potente leggero buon monitor lunga autonomia..

Pps non ti consiglio amd come processore mobile, non perchè sia peggio di intel (anzi..) ma perchè è normalmente abbianato a configurazioni molto entry level (scheda video a memoria condivisa.....)

Bye!
 

sgnapPUS

Utente Attivo
69
0
Ciao bonny, grazie per il tuo intervento.
Sinceramente leggere qualcuno che apprezza il travelmate in questione mi rallegra molto.
Però ho ancora un paio di dubbi:

1) Quali sono i metodi da usare per comparare il centrino ad una cpu da desktop?

2) Alla distanza, quanto è ancora affidabile un portatile acer?
quante probabilità ci sono che dopo un mese mi compaia già un bad pixel?

Ho notato anchio che agli xp mobile vengono affiancati componenti molto economici e scarsi nelle prestazioni e questo atteggiamento da parte delle case costruttrici non lo apprezzo molto. Così come non apprezzo molto il fatto di vedere 5 o 6 serie che montano quasi gli stessi componenti. In fondo la configurazione a cui ho pensato, non è una cosa assurda, infatti sono riuscito a trovarla nel travelmate della acer. Però per poter decidere con serenità sarebbe stato molto più utile avere a disposizione più modelli di case diverse.....

Ciauz!!!
 

Ennio

Utente Attivo
47
3
Io con l'Asus mi sono trovato malissimo come schermo. Ogni volta che vedo un Toshiba, un Acer o un Sony mi mangio le mani.
Concordo sul consiglio Acer 803, e anche sul Toshiba, però dovresti iniziare a dire quanto sei disposto a spendere.

Se vuoi un basso consumo, stai lontano dai modelli con TFT 15".
 

sgnapPUS

Utente Attivo
69
0
Allora spesa max: 2000 € esclusa iva, processore che sia almeno paragonabile ad un pentium 4 2.4Ghz, ram 512Mb, scheda video almeno una Radeon 9000 con almeno 64Mb di ram non condivisa, hd mi basta anche 30Gb, peso non superiore ai 3,5 e con una durata di almeno 4 ore... insomma una cosa decente. :)

Per ennio: perchè dovrei escludere i monitor 15' Tft che praticamente sono montati nel 99% dei modelli di notebook? :)

Ciauz!!!
 

Bonny

Utente Attivo
104
1
Originariamente postato da sgnapPUS
Ciao bonny, grazie per il tuo intervento.
Sinceramente leggere qualcuno che apprezza il travelmate in questione mi rallegra molto.
Però ho ancora un paio di dubbi:

1) Quali sono i metodi da usare per comparare il centrino ad una cpu da desktop?

2) Alla distanza, quanto è ancora affidabile un portatile acer?
quante probabilità ci sono che dopo un mese mi compaia già un bad pixel?

Ho notato anchio che agli xp mobile vengono affiancati componenti molto economici e scarsi nelle prestazioni e questo atteggiamento da parte delle case costruttrici non lo apprezzo molto. Così come non apprezzo molto il fatto di vedere 5 o 6 serie che montano quasi gli stessi componenti. In fondo la configurazione a cui ho pensato, non è una cosa assurda, infatti sono riuscito a trovarla nel travelmate della acer. Però per poter decidere con serenità sarebbe stato molto più utile avere a disposizione più modelli di case diverse.....

Ciauz!!!


1) Non lo so però tempo addietro lessi che un centrino 1.6 era circa uguale ad un P4 a 2.4..comunque dovresti trovare in internet dei benchmark..guarda ovviamente su tom, hdwupg o usa google

2) io il portatile l'ho da 5 mesi e non ho avuto nessun problema di affidabilità..per i bad pixel è solo questione di fortuna(io 0 :D )..anche sugli ottimi monitor toshiba a volte compaiono bad pixel


Ps se vuoi scegliere un portatile la prima cosa da fare è capire se vuoi un desktop replacement o un portatile da usare lontano dalla presa di corrente..
se ti serve come sostituto del desktop le scelte sono veramente tante e tutte le casa (acer toshi dell in primis) hanno ottime configurazioni
se vuoi un portatile da passeggio 803 è una bomba. Altre marche con centrino ci sono ma o hanno prezzi elevati (toshi sony ibm) oppure ci sono di marche semi sconosciute..

Bye ;)
 

Bonny

Utente Attivo
104
1
Originariamente postato da sgnapPUS
Allora spesa max: 2000 € esclusa iva, processore che sia almeno paragonabile ad un pentium 4 2.4Ghz, ram 512Mb, scheda video almeno una Radeon 9000 con almeno 64Mb di ram non condivisa, hd mi basta anche 30Gb, peso non superiore ai 3,5 e con una durata di almeno 4 ore... insomma una cosa decente. :)

Per ennio: perchè dovrei escludere i monitor 15' Tft che praticamente sono montati nel 99% dei modelli di notebook? :)

Ciauz!!!


Leggendo quello che vuoi spendere e le caratteristiche che vuoi ti consiglio o l'acer 803 o vai su dell e configura un portatile come vuoi te (sappi che i dell montano schermi panoramici che da quello che so sono spettacolari!)

ps ora guardo un po tra i toshi e i sony e ti faccio sapere se trovo di meglio

bye ;)
 

pippi

Nuovo Utente
20
0
sono in ritardo....

Dell te la consiglio ad occhi chiusi... Ricorda però che il centrino di dell ha solo il problema legato alla batteria non proprio potente, che fa avere durate non accostate agli altri produttori...
Consiglio pertanto una battteria supplementare.

Se hai la possibilità di scaricare l'iva, guarda nella sezioen aziende (ci sono buone offerte).
Inoltre puoi scegliere tu la scheda video.

Altrimenti per restare su amd, l'unico che monta schede video decenti è Sony. (geforce 420 go).
 

sgnapPUS

Utente Attivo
69
0
Originariamente postato da Bonny
Leggendo quello che vuoi spendere e le caratteristiche che vuoi ti consiglio o l'acer 803 o vai su dell e configura un portatile come vuoi te (sappi che i dell montano schermi panoramici che da quello che so sono spettacolari!)

ps ora guardo un po tra i toshi e i sony e ti faccio sapere se trovo di meglio

bye ;)

Grazie per il suggerimento. :)

Ho guardato sul sito della Dell.it e ho porvato la feature per creare su misura il proprio portatile.. A parte che alla fine mi viene un prezzo decisamente abnorme, nonostante abbia scelto le opzioni meno costose, ma più di una Ati Radeon 9000 a 32 mb di ram non mi monta, e questo non mi rallegra tanto...
Ho visot anche i Toshiba.. sono eccezionali come qualità e anche come prezzo, però la scheda video proprio non mi garba...
Alla fine faccio la pazzia di prendermi il Tm803Lmi della Acer.
Ho fatto alcune ricerche e sono venuto a sapere che la scarsa qualità dei componenti usati da Acer è presente solo nella serie Aspire.. Ho sentito molta gente entusiasta dell'acquisto.. speriamo di essere uno di quelli.. :rolleyes: :)
Grazie 1000 per l'aiuto.

Ciauz!!!
 

Loe

Utente Attivo
31
0
Mi raccomando fammi sapere come ti trovi con quel portatile...! Ora non c'è più l'803 ma l'8003 ed è uno dei portatile che sto tenendo maggiormente d'occhio per il mio prossimo acquisto. Quindi tienimi informato mi raccomando ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!