Indecisione su acquisto scheda madre

Pubblicità

igorelli

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
51
Ciao, sono nuovo del forum. Vi scrivo perchè vorrei chiedervi che ne pensate sull'acquisto di queste mobo: 1)Asus P5Q3 Deluxe/Wifi P45 2)Asus P6T o eventualmente 3)Asus Maximus II Formula P45 ma non supporta le ddr3 . Premetto che vorrei acquistare un pc anche dal punto di vista della longevità e senza dover spendere un sacco di € . Avevo pensato quindi di investire su una buona mobo e di avere al massimo come spesa 200€ . Se avete qualcos'altro da consigliarmi anche magari per sistemi AMD che non ho trovato molte schede decenti ma mi permetterebbe di risparmiare qualcosa. Vi ringrazio, ciao.

PS= Cercavo una scheda madre anche per poi poter usare videogiochi e poter ampliare ram e vari hardware in futuro. Grazie.

che processore vorresti mettere?? fai oc??

Ciao, sono molto indeciso anche sul processore, cmq guardando la fascia di prezzo pensavo a questi: INTEL Core 2 DUO E8500 3.16 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box - INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box - INTEL CORE 2 QUAD Q9400 2666Mhz 6MB Box - oppure non so come sono i nuovi i7 costano un po tanto mi pare INTEL CORE i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX . Altrimenti per AMD AMD Phenom II X3 710 2.6Ghz 3x512KB - AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box - AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition - AMD PHENOM 9850 X4 (2.5GHZ) 125W Black Box. Soltanto che per AMD non ho trovato molte schede madri. Avrei trovato questa "Gigabyte GA-MA790GP-DS4H" soltanto mi sembra che come prestazioni le asus per processori intel siano meglio o almeno non ne ho trovate su internet. Il problema è che ce ne sono talmente tante che non so quale scegliere. Cmq anche per il processore volevo cercare di prenderne uno buono tenedomi sotto i 200€ possibilmente.

Grazie ancora..

Ah dimenticavo che vorrei montare come scheda video una Sapphire 4870 1GB GDDR5

Ultima modifica da un moderatore:
se vuoi mantenerti sotto i 200€ come processori puoi prendere un e8500 lo trovi sui 170€ o un Q6600 a piu o meno 160€, cmq visto che optavi per un sistema longevo ti consiglio il Q6600. hai intenzione di fare overclock?

Sì, pensavo anche di fare overclock..

Ah, ma a parità di prezzo non è meglio il Core 2 Quad Q8200 - 2,33 GHz, cache L2 4 Mb Socket 775 (box version) .
Mi pare di aver letto che quello che mi hai consigliato il 6600 è a 65 nm mentre l'altro è a 45 nm . La frequenza è quasi uguale, ma sostanzialemte dal punto di vista delle prestazioni quale sarebbe il più performante?

Ho dato un'occhiata e pensavo di scegliere l' E8500. Ora il dilemma è la sheda madre...non so proprio quale scegliere. Ho dato un'occhiata in giro e ho trovato la asus P5Q3 Deluxe - Socket LGA775 per Intel - Chipset P45 - ATX, la asus P5E3 Deluxe/ WIFI-AP - Socket LGA775 per Intel - Chipset X38 + ICH9R - ATX oppure la Asus Maximus II Formula P45 . Quest'ultima mi convinceva di più visto il prezzo più o meno 40 € in meno, però con il fatto che non supporta ddr3 non so...Cmq non dovrebbe essere male anche dal punto della longevità... credo..

Riguardo al processore invece mi consigliavi il 6600 ma mi pare che come Mhz sia un po' bassino, non mi conviene prendere ora un processore dual a 3,16 mhz pittosto che un quad a 2,3?? Magari tra un anno o due lo posso sostituire...

Cmq sempre tenedo conto l'overclock..l'E8500 può andare? Ho letto in giro che con un buon dissipatore arriva tranquillamente a 4,5 Mhz e anche più.

Le ddr3 sono inutili per ora e costano troppo, ti consiglio di prendere un phenom II tri o quad core, personalmente prenderei il 720 x3 che batte sempre l'e8500... le migliori schede madri amd le trovi nella discussione ufficiale dei phenom II in cui xfire ha fatto la lista.

considerando che vorrai fare overclock e vuoi un sistema longevo prendi il Q6600il che ha un piu che buon potenziale di overclock ed e un quad core, E cmq in un sistem 775 le ddr3 sono inutili e costano troppo come ha ben detto Scoko99..come scheda madre sotto i 200 euro ce la p5q deluxe che e ottima. :)

Meglio phenom II così risparmia qualcosa e ha le stesse se non migliori prestazioni, inoltre il 775 è un socket morto mentre quello amd no... per non parlare delle buonissime prestazioni in overclock, un quad x4 920 se lo mangia a colazione il q6600 che è vecchio, scalda, consuma e con gli ultimi modelli sale poco in oc...

se vuoi una ottima mobo 775 ormai collaudata sia in oc che affidabilità prendi rampage formula x48.- Con quella spari davvero io la ho.- gli metti sopra un E8500 e 4 gb di corsair 1066 dominator (se vuoi solo giocare) se fai applicazioni ti conviene un intel quad 9550 che ormai si trovano a meno di 300 euri

Non consigliate il socket 775 in quanto non avrà più la possibilità di aggiornare il processore quando non sarà più sufficiente. Ora è consigliato prendere un phenom II per non spendere molto oppure un i7.

Nessuno ha detto che sono speciali però uno che ora deve prendere un pc nuovo non è assolutamente consigliato prendere il socket morto 775. Ok per chi già ce l'ha ma non è consigliabile ora come ora e visti i prezzi dei phenom II molto competitivi, se non mi credi vai a leggerti le varie recensioni in giro per la rete e guarda i prezzi.

Ok, mi pare di trovarmi davanti al solito bivio.... AMD o INTEL?? Allora pensavo che se dovessi orientarmi su AMD potrei prendere una Asus M4A79 Deluxe con processore AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition . Poi montare come ram 2x OCZ DDR2 1066Mhz PC2-8500 Reaper HPC 4GB (OCZ2RPR10664GK), come scheda video una Sapphire 4870 1GB GDDR5, dissipatore ASUS TRITON 88 AM2/AM2+/775/1366, alimentatore CORSAIR 650W CMPSU-650TX, hard disk SEAGATE Barracuda 7200.11 1TB SATA 3Gb/s ST31000333AS.
Secondo voi può andare? Che ne pensate? Grazie ancora.

PS= come case o THERMALTAKE V9 (VJ40001W2Z) o NZXT LeXa Midi-Tower - Redline Edition

La configurazione va molto bene, per quanto riguarda l'hd ne metterei due in raid da 160 o 320 e uno da 500gb per l'archiviazione. Con il raid avrai maggiori prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro