[Indecisione] Acer v3-371/372 vs e5-574 500/700€

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
Come da titolo,
sto valutando i seguenti portatili:

Acer Acer v3-371-59GW (650€)
- 13,3" Nero
- 28W
- i5-5257U / 2.7 GHz
- Intel Iris Graphics 6100
- Batteria: 3315 mAh
- NO DVD

Acer Acer v3-372-578K (620€)
- 13,3" Bianco
- 15W
- i5-6200U 2.3 GHz
- Intel HD Graphics 520
- Batteria: 3315 mAh
- NO DVD

Acer Acer e5-574 (580€)
- 15,6" Nero/Grigio
- 15W
- i7-6500U
- Intel HD Graphics 520
- Batteria: 2520 mAh
- Masterizzarore DVD

Da subito upgraderei RAM e SSD recuperandoli da un'altro notebook.

Per quanto riguarda la grafica integrata la 520 e la 6100 da benchmark dovrebbero equivalersi.

Per le CPU:
-la i7-6500U e la i5-5257U dovrebbero essere quasi alla pari, forse l'i5 vince di poco
-l'i5-6200U dovrebbe essere nettamente inferiore agli altri 2, ma quanto si nota nell'utilizzo quotidiano?

il 15" mi consentirebbe di aggiungere un 2o HDD per lo storage al posto del lettore DVD

A livello autonmia l'i5-6200U a 15w meno potente dovrebbe garantirmi un'ottima autonomia, ma quanta differenza dall'i5 a 28W?

tra il 15" che ha un processore a 15w, ma una batteria "scarsa" ed il 13" con i5-5257U a 28w con batteria più potente chi la spunta?

Insomma non so se cosa fare in merito ad Autonomia vs potenza e portabilità vs storage.

Ho anche dei dubbi sul 13" per quanto riguarda la tastiera più piccola...

L'utilizzo sarebbe Navigazione/multimedia/programmazione (dovrebbe avere il supporto VTx per l'emulazione dei teminali android)

Che ne pensate? voi cosa fareste?

Sul v3-372 relativamente nuovo ho trovato molto poco, sarebbe bello avesse uno slot m.2, ma ne dubito...
 
U

Utente 16812

Ospite
L'i5-6200U è praticamente equivalente all'i7-6500U :sisilui:
 
U

Utente 16812

Ospite
L'i5-5257U, grazie ai suoi watt in più, è leggermente più performante, è la stessa CPU che troviamo sui MacBook Pro Retina da 13" :asd:
Sono confermate le 7 ore di autonomia, dichiarate da Acer, in navigazione Wi-Fi con Windows 10 e Edge in risparmio energetico :sisi:
Con un SSD e 16GB di RAM (e un'installazione "pulita" di Windows 10) avrai un PC da urlo che "supera" qualsiasi i7 ULV e con una GPU integrata a livello di una 820M/920M :sisilui:
https://www.youtube.com/watch?v=VQ5rvnea5xU ;)
 

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
L'i5-5257U, grazie ai suoi watt in più, è leggermente più performante, è la stessa CPU che troviamo sui MacBook Pro Retina da 13" :asd:
Sono confermate le 7 ore di autonomia, dichiarate da Acer, in navigazione Wi-Fi con Windows 10 e Edge in risparmio energetico :sisi:
Con un SSD e 16GB di RAM (e un'installazione "pulita" di Windows 10) avrai un PC da urlo che "supera" qualsiasi i7 ULV e con una GPU integrata a livello di una 820M/920M :sisilui:
https://www.youtube.com/watch?v=VQ5rvnea5xU ;)
Grazie mille,
ho visto proprio oggi che è in uscita la versione con i5-6267U, quindi mi sa che aspetto un po' (su e-prezzo è già possibile richiederne la disponibilità), in questo modo avrei un portatile ancora migliore, lato CPU sono praticamente identiche, ma come GPU dovrebbe avere la 550 che è equiparabile all 930M quindi un livello più su...inoltre oltre alle 2usb 2.0 ed una 3,0 dovrebbe avere anche una Type C...

La trovo abbastanza inutile (non mi sembra sta gran trovata il fatto che sia reversibile) però è una porta in più ad alta velocità (3.0 o 3.1 o Tunderbolt???) probabilmente con un adattatore ad usb "normale" potrebbe tornare utile...spero che la ram resti ddr3 perchè le ho già da sostituire...

Il Type C potrebbe (con un hub) gestire più porte 3.0??? se si, cosa? anche HD 2,5" autoalimentati?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Sì, è il V3-372-55MZ che ha già l'SSD da 256GB di serie:
Acer Aspire V3-372-55MZ: confronta offerte e prezzi notebook e netbook acer aspire v3-372-55mz. | ShoppyDoo :sisilui:
La CPU i5 Skylake da 28W è perfetta, a livello di un i5 non ULV da 45W/47W delle passate generazioni :shock:
Non credo comunque che il V3-372 sia FHD e che abbia la porta USB 3.1 ma sicuramente usciranno altri modelli dalle caratteristiche migliori (Asus, Toshiba, HP, ecc.) :sisi:
Conviene aspettare :look:

P.S. Ho visto che il modello 59BJ sarà disponibile dal 23-05-2016:
Notebook - ACER V3-372-59BJ CI5-6267U NX.G7AET.013 - Tecnocomputer.it :sisilui:
 

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
Sì, è il V3-372-55MZ che ha già l'SSD da 256GB di serie:
Acer Aspire V3-372-55MZ: confronta offerte e prezzi notebook e netbook acer aspire v3-372-55mz. | ShoppyDoo :sisilui:
La CPU i5 Skylake da 28W è perfetta, a livello di un i5 non ULV da 45W/47W delle passate generazioni :shock:
Non credo comunque che il V3-372 sia FHD e che abbia la porta USB 3.1 ma sicuramente usciranno altri modelli dalle caratteristiche migliori (Asus, Toshiba, HP, ecc.) :sisi:
Conviene aspettare :look:

P.S. Ho visto che il modello 59BJ sarà disponibile dal 23-05-2016:
Notebook - ACER V3-372-59BJ CI5-6267U NX.G7AET.013 - Tecnocomputer.it :sisilui:
Ah dal 23, ok grazie ancora.

Io stavo guardando il secondo (con SHD 8gbSSD+500gb) tanto l'ssd da sostituire ce l'ho già...sperando sia nero...

Purtroppo/per fortuna...dipende da come la si vede dovrebbero avere il display FULL-HD e non "solo" HD come i modelli i5-6200U...

A livello di batteria sarà una perdita, ma se fosse qualitativamente migliore del precedente (era una delle poche pecche del notebook) sarebbe ottimo, anche se è probabile che mettano un "mediocre" full-hd e quindi sarebbe stato meglio averlo solo hd...

Per l'usb "normale" (Tipo A) dovrebbe essere 3.0...mi riferivo alla velocità della Type C...Non ho ancora capito se può essere sia 3.0 che 3.1 (quindi in pratica cambia solo il connettore) se "porta più corrente" e che c'entra il "supporto" tunderbolt di cui ho letto da qualche parte...
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
USB e Thunderbolt/Thunderbolt 2 non sono compatibili :asd: :sisilui:
 

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
USB e Thunderbolt/Thunderbolt 2 non sono compatibili :asd: :sisilui:
Pareva anche a me che non c'azzeccasse niente...che facciano dei tunderbolt con connettore simil Type C???

Quel negozion che mi hai linkato che da disponibilità dal 23 lo conosci? sarà affidabile? io l'ho visto anche su e-prezzo, ma è più caro ed è senza SSD...e mi manderanno una mail quando sarà disponibile...
 
U

Utente 16812

Ospite
I cavetti USB-C vanno bene anche per le porte Thunderbolt 3 perché hanno le stesse dimensioni ma ovviamente non fungono da adattatori, data l'incompatibilità :asd:

P.S. Il negozio è affidabile, sì :sisi:
 

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
I cavetti USB-C vanno bene anche per le porte Thunderbolt 3 perché hanno le stesse dimensioni ma ovviamente non fungono da adattatori, data l'incompatibilità :asd:

P.S. Il negozio è affidabile, sì :sisi:
Ah ok quindi hanno inventato il Type C, perchè troppa gente sbagliava il verso dell'usb, poi però utilizzano la stessa porta per due standard diversi ed incompatibilii...

Così almeno adesso il cavo entra sempre...poi però ti accorgi che non funziona perchè è per un'altro standard...dei geni!!!

Comunque Grazie ancora per i chiarimenti...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Mentre l'USB 3.1 è retrocompatibile con l'USB 3.0 e l'USB 2.0, l'USB-C è retrocompatibile soltanto con un adattatore :asd:
Thunderbolt utilizza una trasmissione "isocrona" (a flusso costante) ad alta velocità (20Gbps per Thunderbolt 2) mentre l'USB non usa la connessione isocrona :sisilui:
L'USB-C è in grado di fornire fino a 100W di potenza ad altri dispositivi USB-C :shock:
 

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
Mentre l'USB 3.1 è retrocompatibile con l'USB 3.0 e l'USB 2.0, l'USB-C è retrocompatibile soltanto con un adattatore :asd:
Thunderbolt utilizza una trasmissione "isocrona" (a flusso costante) ad alta velocità (20Gbps per Thunderbolt 2) mentre l'USB non usa la connessione isocrona :sisilui:
L'USB-C è in grado di fornire fino a 100W di potenza ad altri dispositivi USB-C :shock:
Ho ritrovato il riferimento alla presa Tunderbolt/Usb Type...
Non credo che sia consentito postare direttamente il link comunque googlando "Acer aggiorna i notebook serie Aspire V ed Aspire v 13" dovresti trovare un articolo di "Accadì"Blog

In Ogni caso il testo è questo: ""Aspire serie V Nitro e Aspire V 13 supportano Lo standard Thunderbolt™ 3, che utilizza Thunderbolt tramite il connettore USB Type-C con velocità fino a 40 Gbps.

Quindi in pratica la presa USB Type C del portatile è in realtà una Tunderbolt 3?

Se Tunderbolt non è compatibile con USB, non ci posso connettere niente? Chiavette USB, HD Esterni Metterci in carica telefoni?

P.S. cercando in giro ho visto dei Docks Thunderbolt3 --> (Usb 3.0/Gigabit Ethernet/DisplayPort, ecc...) (non semplici Hub) tra cui qualcuno della Dell, ma non si trovano ancora ed hanno dei prezzi folli!!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!