DOMANDA Indagine stipendi programmatore 2018

Pubblicità

ken_korn

Nuovo Utente
Messaggi
106
Reazioni
11
Punteggio
39
Ciao a tutti,

sono qui per proporvi un mini sondaggio per aiutare me (e spero anche altri) a valutare meglio la propria situazione lavorativa nella media della situazione italiana così da permettere anche un confronto/ scambio di informazioni/ opinioni a riguardo.
Inizio io sperando di poter discutere con altri miei sventurati/ fortunati colleghi e non :).

Posizione: Web developer
Anni di esperienza: 1
Netto mensile: 1100€
Studi: Diploma di maturità
Luogo: Milano
 
Ultima modifica:
OT
Hey! Quindi alla fine sei riuscito a diventare uno sviluppatore, eh? Complimenti! Ci è voluto molto tempo per arrivare ad buon livello e trovare lavoro?
 
Non posso darti una risposta univoca. Ho inziatito studiando le basi (HTML, CSS e JS). Appena sono stato in grado di realizzare qualcosa di personale ho cercato lavoro mostrandogli quello che sapevo fare tramite i miei lavori. Poi ovviamente ogni giorno ho continuato a documentarmi / imparare qualcosa di nuovo per migliorare il mio lavoro. Per quanto riguarda il tempo, è soggettivo e varia di caso in caso. C'è chi impara subito e chi no e soprattutto c'è da attendere il tempo necessario perchè riesci a farti dare un primo impiego.
Io consiglierei di imparare le basi per creare un normale sito web, poi di trovare lavoro e lì di continuare a imparare giorno per giorno.
 
Ultima modifica:
secondo me dipende dal titolo di studio, almeno dalle mie parti a un laureato difficile gli diano meno di 1500.
 
Comunque, secondo me, è utile indicare anche città o regione(per chi volesse condividere queste informazioni ;)).
@ken_korn si si, lo so che sono cose relative, ed infatti la mia era solo una curisità per il tuo caso :).
 
Ultima modifica da un moderatore:
@Slaw Nel mio caso ci ho messo 4 mesi per imparare le basi di Javascript (HTML, CSS e PHP li conoscevo da tempo). Poi ho iniziato a lavorare e nel frattempo ho continuato a studiare e ad approfondire il linguaggio, i suoi pattern design, le sue librerie e i suoi framework principali.
Comunque hai ragione per quanto riguarda la città, correggo.
 
io sono libera professionista e sono web developer...lavoro in tutta italia...non mi lamento del fatturato..anzi! Ma siamo lontani (cioè intendo di più) dai 1500€ con il calcolo delle tasse già effettuato
 
mi sono documentato meglio, neolaureati siamo sui 1200-1300, 1500 solo ai laureati con esperienza
 
Dipende quanti anni di esperienza. E se sono in italia o meno. Senza esperienza è molto difficile che sei produttivo da subito, quindi quei 1100 mi sembrano in linea con il mercato in italia visto 1 solo anno di esperienza.
 
Me lo auguro, con questa piccola indagine in realtà sto anche cercando di comprendere il divario dal punto di vista di un'azienda fra un laureato e un diplomato e cosa fare in merito per poter andare avanti dignitosamente in questa professione.
 
In caso di lavoro dipendente sarebbe sempre meglio indicare il RAL, o comunque un reddito su base annuale, perchè diversi contratti prevedono diverso numero di mensilità (e bonus). Comunque posso testimoniare che un neolaureato magistrale informatico in Veneto (costo della vita medio) può tranquillamente aspirare ai 25k lordi (18,5k netti) annui anche senza esperienza, basta non "regalarsi" alla prima azienda che capita. Ovviamente è necessario non fermarsi mai e continuare a sviluppare competenze per migliorare la propria posizione anche se questo portasse a cambiare azienda.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top