DOMANDA Indagine stipendi programmatore 2018

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Ciao a tutti,

sono qui per proporvi un mini sondaggio per aiutare me (e spero anche altri) a valutare meglio la propria situazione lavorativa nella media della situazione italiana così da permettere anche un confronto/ scambio di informazioni/ opinioni a riguardo.
Inizio io sperando di poter discutere con altri miei sventurati/ fortunati colleghi e non :).

Posizione: Web developer
Anni di esperienza: 1
Netto mensile: 1100€
Studi: Diploma di maturità
Luogo: Milano
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 110428

Ospite
OT
Hey! Quindi alla fine sei riuscito a diventare uno sviluppatore, eh? Complimenti! Ci è voluto molto tempo per arrivare ad buon livello e trovare lavoro?
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Non posso darti una risposta univoca. Ho inziatito studiando le basi (HTML, CSS e JS). Appena sono stato in grado di realizzare qualcosa di personale ho cercato lavoro mostrandogli quello che sapevo fare tramite i miei lavori. Poi ovviamente ogni giorno ho continuato a documentarmi / imparare qualcosa di nuovo per migliorare il mio lavoro. Per quanto riguarda il tempo, è soggettivo e varia di caso in caso. C'è chi impara subito e chi no e soprattutto c'è da attendere il tempo necessario perchè riesci a farti dare un primo impiego.
Io consiglierei di imparare le basi per creare un normale sito web, poi di trovare lavoro e lì di continuare a imparare giorno per giorno.
 
Ultima modifica:

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
secondo me dipende dal titolo di studio, almeno dalle mie parti a un laureato difficile gli diano meno di 1500.
 
  • Mi piace
Reazioni: caygri
U

Utente cancellato 110428

Ospite
Comunque, secondo me, è utile indicare anche città o regione(per chi volesse condividere queste informazioni ;)).
@ken_korn si si, lo so che sono cose relative, ed infatti la mia era solo una curisità per il tuo caso :).
 
Ultima modifica da un moderatore:

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
@Slaw Nel mio caso ci ho messo 4 mesi per imparare le basi di Javascript (HTML, CSS e PHP li conoscevo da tempo). Poi ho iniziato a lavorare e nel frattempo ho continuato a studiare e ad approfondire il linguaggio, i suoi pattern design, le sue librerie e i suoi framework principali.
Comunque hai ragione per quanto riguarda la città, correggo.
 

caygri

Nuovo Utente
62
14
io sono libera professionista e sono web developer...lavoro in tutta italia...non mi lamento del fatturato..anzi! Ma siamo lontani (cioè intendo di più) dai 1500€ con il calcolo delle tasse già effettuato
 

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
mi sono documentato meglio, neolaureati siamo sui 1200-1300, 1500 solo ai laureati con esperienza
 

maxx powerr

Nuovo Utente
37
0
Dipende quanti anni di esperienza. E se sono in italia o meno. Senza esperienza è molto difficile che sei produttivo da subito, quindi quei 1100 mi sembrano in linea con il mercato in italia visto 1 solo anno di esperienza.
 

ken_korn

Nuovo Utente
106
11
Me lo auguro, con questa piccola indagine in realtà sto anche cercando di comprendere il divario dal punto di vista di un'azienda fra un laureato e un diplomato e cosa fare in merito per poter andare avanti dignitosamente in questa professione.
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
In caso di lavoro dipendente sarebbe sempre meglio indicare il RAL, o comunque un reddito su base annuale, perchè diversi contratti prevedono diverso numero di mensilità (e bonus). Comunque posso testimoniare che un neolaureato magistrale informatico in Veneto (costo della vita medio) può tranquillamente aspirare ai 25k lordi (18,5k netti) annui anche senza esperienza, basta non "regalarsi" alla prima azienda che capita. Ovviamente è necessario non fermarsi mai e continuare a sviluppare competenze per migliorare la propria posizione anche se questo portasse a cambiare azienda.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!