PROBLEMA Incubo spie cruscotto sulla mia fiat 500, cosa potrebbe mai essere?

Pubblicità

manuel_ottani

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
6
Da ormai metà luglio, circa, la mia 500 mi sta facendo vivere un incubo in tutto e per tutto. Praticamente, in maniera totalmente casuale durante il viaggio o raramente appena parti si accendono tre spie in sequenza (poi dopo ve le elenco) e sul display digitale subito dietro il volante appaiano altre tre scritte in sequenza che banalmente descrivono le spie. La cosa paradossale è che tutte ste spie e scritte qua sono una specie di roulette russa, delle volte puoi accendere la macchina e fare anche 2 ore di viaggio senza problemi, altre volte dopo 10 minuti appaiono ste spie

Le abbiamo provate tutte in officina. Cambiando la batteria (che vabbè, era effettivamente da cambiare), cambiare il sensore del pedale del freno, fare almeno 4/5 controlli con il computer che hanno loro in officina, e ancora non ne veniamo a galla. Io vi giuro che a momenti ste spie me le sogno la notte e diventano il mio incubo peggiore.

Le spie (e relative scritte nel display vicino) sono:
  • Spia ⚠️ generica
  • Spia di start & stop disattivata (con relativa scritta sul display che lo dice)
  • Spia "Hill Holder disattivato" (con relativa scritta sul display)
  • Scritta sul display "ESC Disattivato"
Per un bel po' di tempo apparivano molto raramente, specie nel periodo post sostituzione sensore del pedale del freno. Ma da una settimana a sta parte sono seriamente diventate anche più del termine "incubo"... si accendono quasi sempre, e molto spesso si spengono per poi riaccendersi e fare quel beep fastidioso più volte in un viaggio

Domani andrò in officina come programmato nella speranza che stavolta si risolva. Ma ho paura di rimanere seriamente a piedi, anche se le ricerche su internet mi dicono che è un "problema benigno", nel senso che non fa male alla macchina.

Se magari qualcuno qua dentro sa darmi una vaga analisi, al netto delle componenti sostituite e che non hanno risolto niente, sarei ben contento e vi ringrazio in anticipo

la mia auto tipo ogni 2-3 mesi da un errore simile e su odb risulta l' errore che dice "power switch deactivated" o qualcosa del genere, non ricordo le testuali parole, forse "de-energizer" dice comunque è riferito ad un falso contatto o una dispersione sui relé, infatti poi sul forum specifico parlano appunto che questo errore, molto simile a quello che descrive è causato dai relè originari che sono ossidati (si trovano davanti al passaruota anteriore, tra fari e ruota) e da cambiare

ma se succede quelle 5-6 volte al anno chissene, non causa nessun problema e lo cancello al volo, tanto l' adattatore odb è sempre inserito e basta accenderlo con il tasto

cancello l' errore da odb e il problema sparisce immediatamente

a me per ora quei relè non hanno ancora dato fastidio, te alla fine li hai già cambiati? la mia è una delle più vecchie, luglio 2016. Di errori fantasma al momento solo 1 (un "far controllare motore" che miha fatto sbiancare e poi era solo il sensore delle swirl che ha fatto le bizze.. resettato mesi fa e non si è per ora presentato piu)

te alla fine li hai già cambiati?
No

? la mia è una delle più vecchie, luglio 2016.
La mia ottobre 2016 quindi cambia poco

La cosa positiva e che non mi spaventa è che essendo manuale, se succede in movimento che il motore "perde un colpo" non c'è il rischio che il cambio vada in folle, mentre avevo letto sul forum alfaclub che con l' automatico l' auto rallentava molto di più o addirittura bisognava fermarsi per ripartire, non sono sicuro su questo...

Di errori fantasma al momento solo 1 (un "far controllare motore
No a me quelle rare volte esce il pacchetto completo: far controllare motore, ESP non disponibile, adas o frenata automatica quel che è non disponibile, l' auto resta solo in modalità N
Ma al volo accendo l' ODB, apro l' app su smartphone e cancello l' errore "power de energizer "

Di solito mi succede in marcia e in quel caso il motore perde un colpo ma poi riprende e perdi si e no 2-3 kmh però te ne accorgi perché lo fa bruscamente.
Una volta sola mi è successo in folle o forse era in prima mente stavo partendo da fermo e li ovviamente si è spenta completamente perché non c'era abbastanza inerzia dalla trasmissione per tenere il motore in rotazione per quei 7-8 decimi di secondo senza alimentazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro