PROBLEMA Incremento valore SMART nella voce C7

El Templar

Nuovo Utente
12
5
Salve a tutti gli utenti di Tom's Hardware.

Come da titolo scrivo per avere maggiori informazioni sull'incremento del valore Smart "raw" che ho riscontrato sul mio nuovo SSD Crucial BX500 da 120gb istallato sul un pc desk "vintage", un DELL Dimension E520 del 2006.
Ho appena sostituito un SSD Drevo da 60gb dove avevo installato Windows 7 a 32bit. Sul nuovo disco invece ho installato Windows 10 a 64bit.
Il processore è un vecchio Intel Core 2 Duo, mentre la RAM è di 4GB. Questo pc lo utilizzo come muletto e come stazione multimediale dove archivio musica e film, il tutto su 2 hard-disk da 3TB.

Il nuovo SSD lo sto usando da circa una settimana, ha comunque poche ore di attività, ma ho già riscontrato un valore smart che non mi convince. Parlo del valore C7 (Errori CRC Ultra DMA), nella voce dei Raw/grezzi ho un valore di 2.
So che questo errore si presenta quando si ha una mancata risposta tra disco e scheda madre, il più delle volte per via di un cavo Sata rovinato o peggio il malfunzionamento della presa Sata della scheda madre.

Come prima cosa ho comprato 3 cavi nuovi della Sabrent e quindi ho sostituito tutti i vecchi cavi Sata, così da escludere questa possibilità.
Attualmente i cavi sono ben installati e non tirati.

Convinto di aver risolto il problema, mi sono dovuto ricredere dopo che l'altra sera ho visualizzato un 2° errore nel disco SSD sempre alla voce C7.
Da notare che stavo utilizzando utorrent e il processore era al massimo della frequenza e temperatura (quasi 50°) da circa 2 ore e con la RAM quasi al 100%. Mentre la prima volta che ho notato questo incremento del valore C7 stavo scaricando e decomprimendo archivi rar molto pesanti, quindi il processore e la ram erano al massimo del range di carico.

Prima di cambiare porta Sata, cosa che vorrei evitare, volevo sapere se tale errore possa essere scaturito dal surriscaldamento dei componenti di calcolo (processore, ram). Ho letto in qualche forum inglese che la presenza di tali errori può essere dovuta anche al throttling o cose simili. Vi risulta?
C'è un modo per capire la causa di questi 2 errori riscontrati?
Oppure mi consigliate di non dare troppa importanza a questo valore e lasciare tutto così? L'incremento di questo valore può rovinare l'SSD precocemente?
Altra cosa, la presa Sata dov'è collegato l'ssd è la primaria gestita dal chip Intel. È di colore blu, mentre le altre sono nere (spero di non aver scritto una cavolata).

NB. Sul vecchio Drevo e sui dischi magnetici non ho mai riscontrato alcun aumento di questo valore Smart.

So che questo è un "pc" da battaglia, quindi di poco valore e forse non dovrei perderci tutto questo tempo, ma mi piacerebbe capire di più anche per formazione personale.

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare ad esaudire tali dubbi.
Grazie mille a chi dedicherà il proprio tempo alla risoluzione di questo quesito.
 

El Templar

Nuovo Utente
12
5
Aggiorno la situazione: attualmente il contatore SMART della voce C7 è arrivato a 3 in Valori Grezzi, mentre su Attuale e Peggiore è rimasto a 100, lo stesso su Soglia è rimasto a 50. La salute del disco è al 100%.

Vorrei capire se l'incremento di questo valore possa determinare la rottura del disco solido SSD.

Grazie mille per l'attenzione e l'eventuale risposta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili