DOMANDA Incremento ram

tank570

Utente Attivo
242
7
Salve a tutti, avrei una domanda, al momento ho un pc da gioco così configurato:
MB: MSI Z97 Gaming 5
CPU: I7 4790k @4.5 ghz
RAM: 2x G.Skill F3-14900CL9-4GBXL
VGA: Gigabyte 980 ti extreme

siccome lo utilizzo prevalentemente per internet e gioco in Full HD, stavo pensando ad un incremento di ram perchè spesso mi trovo con la ram occupata al 80%-90% e mi si rallenta il pc, è conveniente aggiungere 2 banchi di ram da 4gb così da avere 16gb complessivi? oppure meglio avere 2 banchi da 8gb ddr3 sempre per avere 16gb? Se si quali banchi mi consigliate? sono compatibili con velocità diverse di ram tipo queste o quest'altre? Grazie a tutti per le eventuali risposte
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
su una macchina del genere 8 giga (se non ho capito male) sono un po pochini...potresti davvero far diventare quel sistema un cavallo di battaglia aggiungendo altri due banchi da 4 giga (io farei così) ... ovvio che se un domani volessi 32 giga di ram dovresti rivendere tutte le tue 4 precedenti...ma onestamente 16 giga di ram su una macchina cosi mi sembrano più che sufficienti...
inoltre gestire 4 banchi distribuiti per il sistema è piu facile e quindi veloce anzichè due soli banchi ma da 8 giga :)
 

tank570

Utente Attivo
242
7
Si sono 8gb al momento, immagino che 16gb siano sufficienti, anche perchè quando eventualmente passerò ai 32gb cambierò tutto il blocco mobo, cpu e ram passando alle ddr4. Comunque dato che le stesse identiche non si trovano più van bene le altre che ho postato?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
no le velocità devono essere uguali.. le tue ram se non sbaglio viaggiano a 1866MHz ...quindi questa è la velocità massima a cui puoi andare..
se compri due ram da 2666MHz ad esempio..il sistema utilizzerà comunque 1866MHz come frequenza principale :)

(mi da errore nell'apertura dei due link che hai mandato)
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Secondo me, anche economicamente parlando, ti conviene prendere direttamente un kit 2x8gb a 3000/3200mhz...se la mobo le regge, si trovano a buon prezzo ormai.

Un kit 2x4 1866 oltre che obsoleto non so, se si trova.

Un buon kit B-die da 3200 ti torna utile anche se volessi passare a nuove piattaforme tipo ryzen.
 

tank570

Utente Attivo
242
7
https://www.b**-****r.com/it/produc...kit_2x4gb_8gxm_ripjawsx_f3-2133c10d-8gxm.html
Ad Esempio queste sono compatibili con quelle che già ho? anche se non hanno la stessa frequenza? Ovvio che si regoleranno a 1866mhz, cioè la velocità di quelle più lente, ma se uguali non le trovo van bene uguale? o mi crea problemi di compatibilità al pc? grazie
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
ti conviene prendere direttamente un kit 2x8gb a 3000/3200mhz
le ddr3 dovrebbero arrivare al massimo a 2666MHz se non erro...

van bene le altre che ho postato?
consigliavo anche io un kit nuovo da 4 banchi..sarebbe il top..ma cerco sempre di far spendere meno possibile con i miei consigli :)
Post unito automaticamente:

https://www.b**-****r.com/it/produc...kit_2x4gb_8gxm_ripjawsx_f3-2133c10d-8gxm.html
Ad Esempio queste sono compatibili con quelle che già ho? anche se non hanno la stessa frequenza? Ovvio che si regoleranno a 1866mhz, cioè la velocità di quelle più lente, ma se uguali non le trovo van bene uguale? o mi crea problemi di compatibilità al pc? grazie
impossibile raggiungere il sito..non so che dirti :) no non ti crea problemi..costano solo un po di piu e spendi piu soldi per avere la stessa frequenza che avresti spendendo meno
 

tank570

Utente Attivo
242
7
Ciao, intanto grazie per le risposte e la celerità, il sito è uno affidabile da cui mi servo B M Power, comunque si il mio dubbio era se le stesse fossero compatibili con quelle che già ho per non sprecarle, anche perchè con 55 Euro aggiungerei 8gb, mentre per un kit da 16gb sarebbero minimo 110 euro che, visto che la piattaforma è ormai superata mi sembrano sprecati... Purtroppo il problema è sorto perchè non si trovano più da nessuna parte 2 banchi uguali a quelli che ho, quindi mi devo adattare spendendo il meno possibile ;)
 

nemis16

Utente Attivo
183
40
CPU
intel i7 5930k (@4.3GHz)
Dissipatore
corsair h100i
Scheda Madre
asus rampage V extreme
HDD
samsung 850 pro 515GB + seagate barracuda 3TB
RAM
16 gb DDR4 kingston Hyper-X predator
GPU
asus strix con grafica Nvidia 970 (overclocked)
Audio
circuito rog audio onboard (Asus SupremeFX)
Monitor
BenQ RL2455HM
PSU
RM1000 Corsair 80+ gold
Case
cooler master trooper (windowed edition)
Periferiche
webcam logitech C920, OCpanel, kit cooler master devastator (red), nzxt hue strip rgb
OS
windows 10
Ciao, intanto grazie per le risposte e la celerità, il sito è uno affidabile da cui mi servo B M Power, comunque si il mio dubbio era se le stesse fossero compatibili con quelle che già ho per non sprecarle, anche perchè con 55 Euro aggiungerei 8gb, mentre per un kit da 16gb sarebbero minimo 110 euro che, visto che la piattaforma è ormai superata mi sembrano sprecati... Purtroppo il problema è sorto perchè non si trovano più da nessuna parte 2 banchi uguali a quelli che ho, quindi mi devo adattare spendendo il meno possibile ;)
ricevuto :) si comunque basta che siano ddr3 e che abbiano una freq. superiore di 1866MHz
 
U

Utente 125751

Ospite
Secondo me, anche economicamente parlando, ti conviene prendere direttamente un kit 2x8gb a 3000/3200mhz...se la mobo le regge, si trovano a buon prezzo ormai.

Un kit 2x4 1866 oltre che obsoleto non so, se si trova.

Un buon kit B-die da 3200 ti torna utile anche se volessi passare a nuove piattaforme tipo ryzen.

Veramente il processore e la scheda madre che ha si basano sulla piattaforma socket 1150 e non sono compatibili con le ram ddr4. I processori hanno un controller di memoria integrato.
Della serie: nemmeno entrano fisicamente negli slot della scheda madre.

Può darsi che il blocco: cpu, ram e scheda madre lo combierà quando ci saranno Zen 5 con una nuova piafforma, nuovo socket etc...

Si sono 8gb al momento, immagino che 16gb siano sufficienti, anche perchè quando eventualmente passerò ai 32gb cambierò tutto il blocco mobo, cpu e ram passando alle ddr4. Comunque dato che le stesse identiche non si trovano più van bene le altre che ho postato?

Il prossimo anno usciranno le ddr5. Quando eventualmente cambierai il blocco ed andrai nel nuovo comprerai anche le ram ddr5.

Le ram devono avere almeno lo stesso voltaggio, la stessa frequenza e lo stesso CL.

Ad es. il kit ddr3 2x8gb 2133 mhz CL10 costa 92 euro circa da Digi-net. Non c'è motivo per prendere un kit ddr3 1866 mhz 2x8gb a 110 euro.
Bisogna vedere quanti soldi potrai ricavare vendendo il kit che hai e se ha ancora senso spendere 92 euro circa per un kit 2x8gb ddr3.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: tank570

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ah si parla di DDR3, pardon.

Allora si trova un kit 2x4.
 
  • Mi piace
Reazioni: nemis16

tank570

Utente Attivo
242
7
Grazie per la risposta, purtroppo RAM uguali da aggiungere non le trovo più nei vari store, quindi se le prendo stesso produttore ma frequenza, latenza o voltaggio diverso non vanno bene? perchè mi pare le mie siano a 1,5V mentre le altre 1,6V e latenza 10 invece di 9. Nel caso dove potrei vendere le mie e recuperare qualcosa per prenderle direttamente due da 8gb?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili