ma percio mi consigli di implementare la ram o è inutile ??
mi potresti spiegare meglio quella dei banchidi ram 4x2 o 2x4
che in cosa consiste la differenza ??
e come faccio a saxere se i banchi sono in dual channel??(nel imac da 27'')
Nei nostri iMac abbiamo 4 slot per la Ram. 2 sono già occupati dagli slot che monta di serie, altri 2 possiamo riempierli come vogliamo.
I 2 banchi da 2 gb l'uno sono in dual channel, ossia sono identici e lavorano in coppia, consentendo un'ottima resa.
Ora abbiamo diverse opzioni:
a) lasciare tutto così ed eventualmente aggiungere in seguito
b) aggiungere altri 2 blocchi da 2 gb l'uno che lavorino in dual channel, meglio ancora se uguali ai blocchi che abbiamo di serie, per un totale di 8 gb con un'ottima resa.
c) aggiungere altri 2 blocchi da 4 gb l'uno sempre in dual channel, per un totale di 12 gb
d) togliere blocchi di serie e metterne 4 da 4 gb l'uno, per un totale di 16 gb, il massimo ottenibile
I blocchi lavorano in coppia quindi dobbiamo comprarli assolutamente identici tra loro, altrimenti è inutile.
I blocchi da 4 gb costano un'enormità in più ma la differenza sta solo lì. E meglio se ci metti altri 2 blocchi da 2 piuttosto che 1 isolato da 4, a patto ovviamente che lavorino in DC.
L'unico malus dei blocchi da 2 è che occupano slot, ma sono rimuovibili in futuro.
Tornando alla scelta da fare, secondo me tra i 2 processori c'è veramente poca differenza, indi per cui non farei la spesa ora, tenendo conto del fatto che tra 3 mesi l'i7 costerà di meno e si potrà fare il cambio quando si vuole.
Con 2 blocchi aggiuntivi da 2 spendi al max 100 euro e ti ritrovi 8 giga di ram, con la quale stai a posto per un pezzo.
Considera poi che quella ram in più non fa schifo in ottica dual boot con windows.
Per questo io ho deciso così.
Saluti