DOMANDA Incompatibilità componenti?

Pubblicità
potrebbe essere un problema di alimentazione?
difficile, piuttosto leggendo questo...
Come inserisco lo slot 4 non mi va più e si accendono le spie.
...potrebbe essere rotto o difettoso lo slot B2 della scheda madre --> prova ad avviare con un solo banco di RAM in questo slot (dato che sul secondo ci hai già provato)

Salve ragazzi, vi aggiorno.
Ho aggiornato il bios alla versione più recente tramite USB e dopo aver veificato il corretto aggiornamento vedendo la data nel bios e settato in expo1 ( fino a 6000m/s) ho provato a reinserire il secondo banco di ram, ma non è cambiato nulla.potrebbe essere un problema di alimentazione?

Avviando l istallazione di Windows 11 mi succede sempre che all improvviso mi inventa lo schermo nero (il Pc non si spegne ) e nulla , non riesco ad andare avani
Quando esiste un problema alle ram è consigliabile non installare il s.o fin quando non si risolve il problema.
Se con un banco si avvia il problema potrebbe essere o mobo difettosa o il quarto slot.

Sì il problema esiste anche se inserisco un solo banco di ram nel quarto slot, quindi credo sia difettoso. Se utilizzo il primo e il terzo ? Non lavorerebbero in dual?

Allora ho provato ad avviare con 1 solo banco di ram, il Pc parte inserendo solo nel secondo slot a partire dalla cpu . Io ho i miei dubbi sia un problema di connettori o scheda madre… ca**o 3 slot su 4 difettose?

Allora ho provato ad avviare con 1 solo banco di ram, il Pc parte inserendo solo nel secondo slot a partire dalla cpu . Io ho i miei dubbi sia un problema di connettori o scheda madre… ca**o 3 slot su 4 difettose?
visivamente i contatti scheda madre si presentano integri/puliti?

si sempre dual channel

ma scusa, senza expo attivo, la ram funziona con

visivamente i contatti scheda madre si presentano integri/puliti?
Sì ho visto con le e i ingrandimenti non ci sono pin o connettori ce potrebbero destare sospetti

Non esiste un programma anche a pagamento volendo per verificare l integrità della MB?

image.webp

image.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Non esiste un programma anche a pagamento volendo per verificare l integrità della MB?
no, la diagnostica in quel che è possibile è integrata nelle schede madri

comunque scusa, se tu non attivi l' xmp e fai lavorare la ram ai classici 4800 che è la velocità base della ddr5, funziona?

No purtoppo, è possibiole che uno dei banchi sia difettoso per questo potresti pensare di fare un memtest

Comunque senza attivare il profilo EXPO semrpe e solo un banco di ram funziona?

Io ho queste possibilità di i”comfigurazione : standard, expo01, Expo 02, axmp1,axmp2

Quale dovrei optare?

Ho trovato questo menu a tendina , non so se può essere utile alla risoluzione del problema , io ho una Kingston fury beast 6000 ddr5 cl 36-44-44 Expo/xmp

image.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ultima modifica:
Ho trovato questo menu a tendina , non so se può essere utile alla risoluzione del problema , io ho una Kingston fury beast 6000 ddr5 cl 36-44-44 Expo/xmp
no quello è una funzione di MSI che consente un overclock delle RAM non ha nessuna utilità nel tuo caso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro