Incompatibilità Asrock/Maxtor: realtà o bufala?

Pubblicità

AgonisT

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti!
Ecco il mio grosso problema:
Ho cambiato processore (AMD 3800+)/Mb(Asrock 939DualVsta)/HD(Maxtor Sata II 200 Giga) e.... non funziona niente!! Ossia il pc lavora un po' e poi si inchioda in continuazione (non riesco neppure a REinstallare windows).:doh:

Ho aggiornato completamente bios e drivers.
Ho portato il PC in assistenza e non ci hanno capito niente dicendomi che era l'alimentatore.
Ho cambiato l'alimentatore (ora è da 620W!).
Ho provato con un vecchio HD EIDE (sempre Maxtor, però)
Ho tolto una vecchia RAM che poteva essere difettosa e ne ho lasciato una nuova.

Niente.

Ora prima di pensare che sia la MB difettosa ho chiamato un amico tecnico informatico e, dopo aver pensato un po', si è ricordato che anche a lui in due casi sono capitati PC con l'accoppiata Asrock/Maxtor che davano seri problemi.

Ora chiedo a voi che siete esperti:
Sapete niente riguardo questa presunta incompatibilità?
Qualcuno di voi ha un PC con Hasrock/Maxtor che cli funziona perfettamente?
Come faccio a sapere se è la MB difettosa, il processore o cos'altro?

Grazie per l'aiuto e l'interessamento...sono disperatoooo!! :help:

i maxtor della serie 9 erano incompatibili con l'nforce 4, ma questo chip non è equipaggiato sulla tua scheda madre.

fai un memtest per testare le memorie.

Io ho proprio la 939 Dual VSTA con HD Maxtor SATA 2 montati sul SATA 2 e sul SATA ... non ho minimamente problemi ... :ok:
Il problema non è ASROK + Maxtor, ma esclusivamente per alcuni HD Maxtor SATA 2 ... difettosi :cav: che hanno problemi su qualsiasi mobo ...

Quello che è strano è che mi si blocca tutto anche mettendo SOLO un HD IDE (sempre maxtor) e staccando il SATAII :shock:

Ora ho fatto un'esperimento: ho messo il Maxtor SataII su un connettore SATA e ho disabilitato il controller SATA2 da Bios...sembra che tutto funzioni bene!!... :look:

Mah...suggerimenti?
(cmq ora faccio il memtest)

Grazie per le risp!:ok:

AgonisT ha detto:
Quello che è strano è che mi si blocca tutto anche mettendo SOLO un HD IDE (sempre maxtor) e staccando il SATAII :shock:

Ora ho fatto un'esperimento: ho messo il Maxtor SataII su un connettore SATA e ho disabilitato il controller SATA2 da Bios...sembra che tutto funzioni bene!!...
:look:

Mah...suggerimenti?
(cmq ora faccio il memtest)

Grazie per le risp!:ok:
Assicurati anche che il ponticello J4 sull' HD sia impostato per declassare a SATA ... :ok:

Ragazzi io ho avuto il vostro stesso problema con questa configurazione, risolvendolo, quindi penso di potervi aiutare:
Asus a8n- sli deluxe
AMD 3200+ 64bit
nvidia 6600gt sli deluxe X2
RAM 1gb
Maxtor 300gb Sata diamon plus 10

Quando gli pareva Windows andava in palla con tutte le conseguenze da voi descritte... Vi posso giurare ke ho smanettato nn poco per capire il problema:
tutte le schede madri in questione montano l'nforce4, e hanno problemi di compatibiltà con i maxtor 9 e 10, nn so xké, ma so solo ke poco dopo ke successe questo problema la maxtor fallì e venne assorbità dall seagate (mah).
Quindi il problema si può risolvere in due modi:
1) sostituire l'hd con un altro di un altro produttore di wd (scordatevi la garanzia, la maxtor nn copre problemi di compatibilità con prodotti di altre marche)
2) nn installare i driver nforce4: sicuramente fatto molto più semplice anke se il pc perde un po' in prestazioni.
In sostanza inserite il cd dei driver della mobo o scompattate l'archivio ke avete scaricato e dimenticate la procedura guidata: andate su gestione periferiche e, manualmente, installate i driver andandoli a cercare MANUALMENTE all'interno del cd o dell'archivio scompattato.
In questo modo i driver dell'nforce4 nn verranno installati e il pc filerà ke è una meraviglia!
Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno...
Purtroppo capita ke a volte nn si riesca ad installare windows o altro OS visto ke nn viene riconosciuto nessun hd. Purtroppo per questo nn ho soluzione: quando mi capitò resettati continuamente muovendo i connettori dell'hd e cambiando posto al Sata finkè nn me lo leggeva e poi facevo il resto.
Cmq nn vi preoccupate dopo ke avrete fatto tutta questa procedura se vi trovate scritto, allavvio del pc, nforce4 o qualcosa del genere, xkè è soltanto scritto per fare scena e niente di più.
Buon divertimento. Se avete altri dubbi riguardanti questo problema potete anke contattarmi tramite la mail qui sotto.

Iron ha detto:
Fallì? Venne semplicemente acquistata.
Vabbè,
e secondo te xkè l'hanno acquistata?! xkè maxtor ha venduto?!
xkè gli ideatori si erano stufati di produrre hd e volevano fare prosciutti e salami?!
se non è fallita cmq era in forte crisi... o mi sbaglio?
E cmq il problema è un altro: dal momento ke la vera maxtor nn esiste più, è un problema far valere la garanzia del prodotto, e per di più il problema nn sta nel singolo pezzo, ma nella compatibilità tra due pezzi diversi di marche diverse...
Tutto qua

Dedema87 ha detto:
Vabbè,
e secondo te xkè l'hanno acquistata?! xkè maxtor ha venduto?!
xkè gli ideatori si erano stufati di produrre hd e volevano fare prosciutti e salami?!
se non è fallita cmq era in forte crisi... o mi sbaglio?
E cmq il problema è un altro: dal momento ke la vera maxtor nn esiste più, è un problema far valere la garanzia del prodotto, e per di più il problema nn sta nel singolo pezzo, ma nella compatibilità tra due pezzi diversi di marche diverse...
Tutto qua
La Maxtor non è fallita ... ma si è fusa con la Seagate e la garanzia dei prodotti ( che lo sono ) quindi fino ad HD di 3 anni orsono continua a venire data online come prima ... www.maxtor.com è tuttora attivo ...
Non si acquista una ditta fallita per perdere prestigio e alla Seagate penso non siano rimbecilliti tutti ...
Il problemi che hai incontrato con il Chipset NForce quattro non è per nulla lo stesso denunciato dall' amico possessore della Asrock 939 Dual Sata che monta un Chipset Uli esente da quei problemi ...

Quotone. :sisi:

Giusto per chiarire, ecco due righe dal sito Maxtor riguardo la garanzia:

Warranty Services

As of December 9th, 2006 warranty services for all Maxtor products are now fully supported through Seagate’s warranty services. To obtain warranty support for your product please proceed to the Seagate Warranty Support page for assistance.

Fragolino ha detto:
La Maxtor non è fallita ... ma si è fusa con la Seagate e la garanzia dei prodotti ( che lo sono ) quindi fino ad HD di 3 anni orsono continua a venire data online come prima ... www.maxtor.com è tuttora attivo ...
Non si acquista una ditta fallita per perdere prestigio e alla Seagate penso non siano rimbecilliti tutti ...
Il problemi che hai incontrato con il Chipset NForce quattro non è per nulla lo stesso denunciato dall' amico possessore della Asrock 939 Dual Sata che monta un Chipset Uli esente da quei problemi ...
E come mai quando alla maxtor ho kiesto di sostituirmi il pezzo mi hanno detto ke era impossibile dato ke era un problema di compatibilità e dato ke in questo periodo di trasformazione della ditta la garanzia al momento nn era più valida?! E' vero, controllando meglio sembra ke si siano fuse, ma ciò nn spiega xkè la mia garanzia nn valga più... mah
E poi tanto per kiarire io ho scritto in questo forum solo per dire la mia esperienza dato ke il problema sembrava abbastanza simile ed io l'avevo risolto...
Infatti si dà il caso ke anke io avevo un maxtor montato su una asus (e, nn ne sono xò sicuro, mi sembra ke asrok sia di proprietà della asus), quindi volevo solo cercare di aiutare qualcuno raccontando la mia esperienza...

Tutto qua

Pubblicità
Pubblicità
Indietro