Incomatipilita Driver raid e masterizzatore sata

Pubblicità

minibrus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
tento di esporre il problema. Ho una configurazione raid 0 con due hd da 360 gb che uso come unità di avvio con windows Xp (disco C), ed ancora un disco da 1tb come unità di memorizzazione dati (disco D) ed un masterizzatore Pioneer 215 dbk anche lui sata. Avevo una vecchia versione dei driver per il raid Intel matrix storage e tutto funzionava alla perfezione. Ho installato i nuovi driver Intel rapid storage 10.1.0.1008 e win XP non si avvia a meno che non stacco il masterizzatore. con gli stessi driver versione 9.6.0.1014 win xp si avvia, tutto sembra funzionare e la velocità media di trasferimento file sul disco D è di 40/45 mbyte/s.
Il problema nasce quando, con i driver ver.9.6..., inserisco disco hd da 1,5 tb su un'altra porta sata, la velocità di trasferimento file tra i vari dischi passa da una media di 40/45 mbyte/s a 3/4 mbyte/s. Se invece stacco il masterizzatore tutto funziona a 40/45 mbyte/s.
Qualcuno mi sa aiutare?
grazie un saluto a tutti.

hai provato a spostare di porta il masterizzatore magari su porte sata secondarie?

si, ho fatto diverse prove. Inizialmente non avevo capito che fosse il masterizzatore a dare problemi, perchè tutto sembrava funzionare correttamente. Quando ho collegato l'hd da 1,5 tb ho notato che, per quest'ultimo, la velocità di trasferimento era bassissima, ma verso l'altro hd, quello da 1 tb la velocità era normale. Allora ho pensato che ad essere incriminata fosse la porta sata dove avevo collegato l'ultimo hd, e quindi ho provato a cambiare porta sata (con diverse combinazioni) e ho sostituito anche il cavo sata (molto improbabile ma a scanso di equivoci). Ed è stato proprio questa operazione ad evidenziarmi che il problema risiedeva nella unita ottica. Infatti staccando dal masterizzatore il cavo per provarlo, mi sono accorto che senza quest'ultimo i due dischi (più il volume raid) funzionavano regolarmente. L'unica prova che non ho fatto è stata quella di spostare il volume raid ( i due dischi in raid 0 stanno su due connettori sata neri, metre gli altri 4 connettori sata sono rossi. Non so quale sia la differenza, la mobo è una asus P5k pro) per paura di effettuare qulache danno alla catena raid.

Grazie per la risposta ed aspetto fiducioso un vostro aiuto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro