Includere file php dalla root

simone_asr

Nuovo Utente
46
2
Vorrei includere un file php chiamato "header.php" che si trova nella root del mio sito, quindi:
miosito.it/header.php
provo con include ("/header.php") o con require ("/header.php") ma non funziona.
ma require ("../header.php") funziona..
Però mi serve che parte dalla root, perchè l'header lo richiamo sia dalla home, quindi da "miosito.it/index.php" che da file presenti nelle sottodirectory, quindi "miosito.it/esempio/es.php".
Se però, in html, scrivo <a href="/file.zip">Scarica file dalla root</a> trova e mi scarica correttamente il file. Come devo fare?
Se può esservi d'aiuto, come hosting ho Netsons.
Grazie.
 
Ultima modifica:

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Probabilmente l'hosting utilizza qualche sistema virualizzato o simile, quindi con "/" non accedi alla root del tuo sito, ma dell'intero server (che può avere altri siti, ecc).
Il metodo più immediato che mi viene in mente è mettere l'indirizzo completo, quindi "http://tuosito.it/header.php"; essendo un indirizzo statico funziona da qualsiasi cartella.

Altrimenti, puoi provare con qualche funzione PHP ad "esplorare" manualmente le cartelle dove ti trovi, ad esempio spostandoti nella root ( / ) e visualizzando le cartelle/file presenti. Poi la soluzione varia in base a quello che scopri.

(In html funziona perché, probabilmente, come "/" considera la root del sito "tuosito.it", mentre lato server vale quello che ho scritto prima)

Non sono troppo pratico di web, quindi ho usato termini un po' terra terra.
 

simone_asr

Nuovo Utente
46
2
Probabilmente l'hosting utilizza qualche sistema virualizzato o simile, quindi con "/" non accedi alla root del tuo sito, ma dell'intero server (che può avere altri siti, ecc).
Il metodo più immediato che mi viene in mente è mettere l'indirizzo completo, quindi "http://tuosito.it/header.php"; essendo un indirizzo statico funziona da qualsiasi cartella.

Altrimenti, puoi provare con qualche funzione PHP ad "esplorare" manualmente le cartelle dove ti trovi, ad esempio spostandoti nella root ( / ) e visualizzando le cartelle/file presenti. Poi la soluzione varia in base a quello che scopri.

(In html funziona perché, probabilmente, come "/" considera la root del sito "tuosito.it", mentre lato server vale quello che ho scritto prima)

Non sono troppo pratico di web, quindi ho usato termini un po' terra terra.

Sì grazie, è come dici tu.
in html con "/" parte da "miosito.it", mentre in php parte da molto prima!

Non esiste qualche funzione che mi imposta "/" a "miosito.it" anche in php?
Ho cercato, ma non ho trovato nulla :/
 

fenlux

Utente Attivo
221
39
CPU
i5-3570K
Dissipatore
CM Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4-M
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
Kingston HyperX 16GB
GPU
GTX660
Monitor
Acer H223HQ
PSU
CM M520
Case
CM 690
OS
Win10 64bit
Non esiste qualche funzione che mi imposta "/" a "miosito.it" anche in php?
Ho cercato, ma non ho trovato nulla :/
Non che io sappia... però se trovi la / del sito puoi semplicemente memorizzarla in una stringa < $path="percorso"; > e poi usare < $path+"/cartella/" >.

Il metodo più immediato che mi viene in mente è mettere l'indirizzo completo, quindi "http://tuosito.it/header.php"; essendo un indirizzo statico funziona da qualsiasi cartella.
Più che altro, rileggendo, direi che ho scritto una bella cavolata qui. Probabilmente può comunque includere la pagina PHP, ma sarà già elaborata dal server e quindi senza l'eventuale codice PHP, con solo HTML.

Comunque, prova a dare un'occhiata alla variabile $_SERVER: PHP: $_SERVER - Manual, in particolare agli "indici": PHP_SELF e DOCUMENT_ROOT.
 

simone_asr

Nuovo Utente
46
2
Niente, funziona solo se metto:
"/home/mionomeutente/public_html/"
che corrisponde a "/" in html
vabbè, grazie comunque per l'aiuto >.<
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili