Incidente casalingo e PC rotto (forse)

Pubblicità

Amorphous

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti,

mi scuso in anticipo se ho creato la discussione nella sezione sbagliata, tuttavia PENSO possa essere questo il problema.
Stamattina stavo sistemando in camera e, nell'andare a pulire sotto la scrivania, dimentico di avere la finestra aperta, per cui ci batto violentemente con la schiena al punto da scardinarla e farla rovesciare su di me, per poi cadere io con tanto di finestra che mi batte sulla testa e poi sul case, che si rovescia e cade a terra a sua volta. Incredibile vero?
Comunque sia, già in lacrime sicuro di aver perso 1000 euro di PC, lo rimetto in piedi e lo accendo, e ovviamente, questo non fa partire il boot per Windows, riavviandosi di continuo.
Ho deciso quindi di smontarlo pezzo per pezzo per individuare eventuali danni, ma per fortuna sembrava integro.
Nel suo riavviarsi di continuo, la scheda madre accendeva prima la spia della cpu, poi quella della VGA.
Ho tolto prima la scheda video per individuare il problema, fatto partire ma niente. Quindi ho pensato di rimuovere il processore e avviare solo scheda madre con le RAM e l'SSD NVME, ma stesso discorso. Rimetto quindi il processore e rimuovo l'SSD, e improvvisamente parte segnalando il led BOOT sulla scheda madre, segno che non trovava l'archiviazione per fare partire il SO. Rimonto l'ssd e parte di nuovo, segnalando la mancanza della VGA naturalmente.
Alla fine, ho pensato "vabbè vai a capire cos'è successo, ora rimonto tutto e vedo se parte".
Rimessa la scheda video con tutti i componenti, ricollegato il tutto alla presa e acceso l'alimentatore, sento uno tss statico, premo il bottone di accensione e non parte più. Sulla scheda video, una XFX RX 6600, lampeggiava un piccolo led sul PCB.
Rimossa nuovamente la scheda, ricollego tutto e lo stesso non partiva, stavolta sulla scheda madre lampeggiava il led CPU...
Ora mi/vi chiedo, cosa cavolo è successo? Nello staccare e riattaccare la presa dell'alimentatore ho pensato di aver mandato qualcosa in corto, ma non ho modo di fare altre prove per capire se si sia fritto l'alimentatore o qualcos'altro. Ho una gran paura, perché se dovessi cambiare tutti i componenti significherebbe spendere un sacco...

Non hai qualche pezzo di ricambio, tipo una vecchia vga da provare?
Pensando alla dinamica del botto la scheda video è l'unico pezzo che è praticamente sospeso a mezzaria e può aver preso un colpo di frusta sul pettine o averlo dato allo slot pci-e della mobo. Provala intanto sull'altro slot pci-e della mobo, se disponibile.
Altra cosa da controllare ma credo improbabile è che della lamiera del case si sia piegata e vada a toccare sotto la mobo.
Cadendo suppongo il pc si sia tirato dietro i vari cavi collegati. Controlla che tutte le porte siano intere, non siano deformate o con pin piegati/incrociati.

Ultima modifica:
Non hai qualche pezzo di ricambio, tipo una vecchia vga da provare?
Pensando alla dinamica del botto la scheda video è l'unico pezzo che è praticamente sospeso a mezzaria e può aver preso un colpo di frusta sul pettine o averlo dato allo slot pci-e della mobo. Provala intanto sull'altro slot pci-e della mobo, se disponibile.
Altra cosa da controllare ma credo improbabile è che della lamiera del case si sia piegata e vada a toccare sotto la mobo.
Cadendo suppongo il pc si sia tirato dietro i vari cavi collegati. Controlla che tutte le porte siano intere, non siano deformate o con pin piegati/incrociati.
Prima di questa avevo una 1060 che purtroppo ho venduto, non ho altri pezzi per fare test.
E prima che smontassi tutto il pc partiva, le ventole andavano, anche quelle della scheda video, solo che si riavviava all'infinito.
Dopo quel rumore statico che ho sentito non appena ho collegato l'alimentatore alla corrente e averlo accesso, non è partito niente più. Molto probabilmente sarà andato in corto qualcosa, spero solo che l'entità del danno non sia grave. Ho guardato attentamente ogni alloggio ed è tutto ok, i pin del processore e anche quelli della scheda video. Oltretutto la PCIe della scheda madre è anche rinforzata, quindi non penso abbia accusato parecchio il colpo.

se dovessi cambiare tutti i componenti significherebbe spendere un sacco
gli amici si vedono nel momento del bisogno: devi andare da un amico con un PC funzionante col tuo Pc, e provi sul SUO PC una ad una le TUE componenti, ma una alla volta, non tutte insieme: puoi sicuramente testare SSD/HDD, RAM, scheda video e alimentatore, quelle buone mettile da parte.
Intanto smonta tutto e stacca tutti i cavi dalle periferiche, rimonta per bene solo la CPU e le RAM, la scheda video solo se la CPU non ha la grafica integrata
già che ci sei posta almeno che configurazione hai

gli amici si vedono nel momento del bisogno: devi andare da un amico con un PC funzionante col tuo Pc, e provi sul SUO PC una ad una le TUE componenti, ma una alla volta, non tutte insieme: puoi sicuramente testare SSD/HDD, RAM, scheda video e alimentatore, quelle buone mettile da parte.
Intanto smonta tutto e stacca tutti i cavi dalle periferiche, rimonta per bene solo la CPU e le RAM, la scheda video solo se la CPU non ha la grafica integrata
già che ci sei posta almeno che configurazione hai
Non ho nemmeno amici che mi possano dare una mano, nessuno ha un PC se non un portatile.
La configurazione è formata da:
-scheda madre Gigabyte B360M Aorus;
-Intel i5 9400f;
-RAM Crucial Ballistix 16GB 2400mhz;
-GPU Amd Rx 6600 XFX;
-alimentatore EVGA 500B;
-SSD NVme Sabrent 256gb;
-SSD Kingston 120gb;
-HDD Seagate Barracuda 1tb.

Per tagliare la testa al toro, penso che lo porterò in assistenza dato che le ho provate tutte, sperando che il tizio del negozio sia onesto e non trovi problemi che molto probabilmente non esistono.
Nessuno pensa che si possa essere guastato l'alimentatore a furia di fare stacca-attacca accendi-spegni con la corrente?

Per tagliare la testa al toro, penso che lo porterò in assistenza dato che le ho provate tutte
dì che le hai provate tutte ma NON dire il PC è caduto, altrimenti ti dicono che è tutto rotto senza provare niente 😉
cioè un giorno non si è acceso e non sai perché, hai fatto un sacco di prove ma non si accende

Oltretutto la PCIe della scheda madre è anche rinforzata, quindi non penso abbia accusato parecchio il colpo.
Il volo libero non è il tipo di utilizzo per cui è rinforzata...

Nessuno pensa che si possa essere guastato l'alimentatore a furia di fare stacca-attacca accendi-spegni con la corrente?
Naaaah. Per il volo al limite.

Il volo libero non è il tipo di utilizzo per cui è rinforzata...

Naaaah. Per il volo al limite.
Non ha molto senso dato che poco dopo essere caduto si accendeva, sebbene non bootava il sistema.
Oltretutto non ha fatto una caduta altissima, lo tengo sistemato su un carrellino di quelli con le rotelle dell'ikea, quindi praticamente si è più rovesciato che caduto, da circa 2-3cm di altezza. Forse il danno l'ho fatto più io che la caduta in se.

Alla fine ho portato il pc in assistenza, e spiegato il problema al tecnico, secondo lui potrebbe essere l'alimentatore .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro