DOMANDA In quali casi va cambiato dissipatore alla CPU?

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Salve,

Premetto che sono un nabbo, ho una curiosità da sfatare...volevo sapere, oltre ai casi dell'oc, in quali casi va messo un dissipatore migliore rispetto a quello stock uscito con la cpu boxed? La mia configurazione è quella nel mio profilo...volevo sapere quando me ne accorgo che è il caso di cambiare il dissi con uno migliore? In quale uso? Se uno non fa oc come nel mio caso, non basta semplicemente quello stock? Sarà stato progettato apposta per quelle temperature o no? Oppure me ne accorgo quando ormai è già bruciato tutto? :asd: Vedo che in tanti consigliano dei dissipatori anche se i proci non sono con "k" finale e quindi con il moltiplicatore sbloccato per poter fare oc. :grat:

Spero mi aiutate a chiarire le idee, grazie! :ciaociao:
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
dovrebbe bastare anche quello stock (anche se non è un gran che) comunque un dissi viene cambiato per dissipare meglio il calore e ridurre le temperature e aumentare la silenziosità (soprattutto in ambiti in cui la config gira al massimo per tempi prolungati), campi in cui quelli che saltano fuori dalla scatola del procio non eccelono
con quello stock non bruci nulla anche perche il procio ha un meccanismo di protezione se raggiunge temperature troppo elevate
vengono consigliati dissipatori after perchè con una spesa di pochi euri si hanno notevoli migliorie nei due campi citati sopra e per esperienza personale la differenza si vede e si sente ;)
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
dovrebbe bastare anche quello stock (anche se non è un gran che) comunque un dissi viene cambiato per dissipare meglio il calore e ridurre le temperature e aumentare la silenziosità (soprattutto in ambiti in cui la config gira al massimo per tempi prolungati), campi in cui quelli che saltano fuori dalla scatola del procio non eccelono
con quello stock non bruci nulla anche perche il procio ha un meccanismo di protezione se raggiunge temperature troppo elevate
vengono consigliati dissipatori after perchè con una spesa di pochi euri si hanno notevoli migliorie nei due campi citati sopra e per esperienza personale la differenza si vede e si sente ;)

Ma il calore e la rumorosità si sente solo quando la cpu è sotto stress? Nel mio caso quando renderizzo qualche film? Oppure anche se gioco o guardo un film in full hd può sentirsi? Nel senso io ho scelto quel procio perché sia voglio evitare di ricambiarlo a breve e sia perché ogni tanto mi capita di girare gameplay con fraps mentre gioco e poi li renderizzo con camtasia o Sony vegas pro. Ma succede ogni tanto e non sempre che renderizzo e le registrazioni hanno durata di 15", secondo te dovrei cambiarlo? Eventualmente me ne consigli uno buono? Giovedì monto tutto e provo, magari faccio un render e sento se fa troppo rumore, e farò l ordine.
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
avevo anche io quello stock e cambiandolo devo dire che non mi ero accorto del rumore che faceva in idle, adesso cosi faccio fatica a sentirlo e non se se mi piacerebbe torare al dissi stock :asd:
come dissi potresti guardare a delle cose tipo cooler master hyper t4 o cooler master hyper 212 evo (i primi che mi vengono in mente) che con 25-30 li trovi
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
avevo anche io quello stock e cambiandolo devo dire che non mi ero accorto del rumore che faceva in idle, adesso cosi faccio fatica a sentirlo e non se se mi piacerebbe torare al dissi stock :asd:
come dissi potresti guardare a delle cose tipo cooler master hyper t4 o cooler master hyper 212 evo (i primi che mi vengono in mente) che con 25-30 li trovi

Forse è per questo...siccome io ho sempre avuto dissi stock non so che differenza possa avere rispetto a quello after. Ora con cpu i3 e dissi stock non sento alcun rumore o forse perchè ci sono abituato. :asd:

Sono facili da montare? Perchè ho visto che non sono ad incastro e bisogna smontare tutto anche sotto la mobo. Le dimensioni come sono? tanto grandi rispetto a quello stock? Ho paura che mi vanno a toccare alle ventole del case sia quella posteriore che quella in alto al case.

PS: entrambi quelli che hai suggerito sono compatibili con socket 1150?
 

Demianz88

Utente Attivo
586
101
CPU
i5 7600k
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte Z270X Ultra Gaming
HDD
Samsung 840 EVO 250GB
RAM
3200Mhz CL14 G.Skills Trident Z 2x8GB
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
Monitor
ASUS VG248QE 24" 144Hz
PSU
Seasonic G-550
Case
Masterbox 5 UK Edition
OS
windows 10 PRO, 64 bit
Per un uso normale il dissipatore stock va bene, però con un buon dissipatore ridurresti parecchio le temperature e a lungo andare magari allungheresti la vita del processore.
Poi come detto viene sostituito anche per diminuire il rumore.
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
Per un uso normale il dissipatore stock va bene, però con un buon dissipatore ridurresti parecchio le temperature e a lungo andare magari allungheresti la vita del processore.
Poi come detto viene sostituito anche per diminuire il rumore.

Lo so, ma mi sembra difficile montarlo. Poi sono strani questi dissipatori, vengono montati in verticali perpendicolari alla mobo, mentre quello stock è parallelo alla mobo e al socket. Diciamo ho un po paura, fosse più semplice da installare ci proverei... :(
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
non sono difficili da montare, segui le istruzioni che trovi e se mai guarda anche qualche video per farti un idea, io l'ho cambiato da solo e di problemi non ne ho avuti basta fare un po' attenzione ed essere delicati
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
non sono difficili da montare, segui le istruzioni che trovi e se mai guarda anche qualche video per farti un idea, io l'ho cambiato da solo e di problemi non ne ho avuti basta fare un po' attenzione ed essere delicati

Ok per la vostra gioia e quella della cpu, ho ordinato il 212 evo. Il problema c'entrerà nel mio case? Ho paura in lunghezza sia più lungo della VGA e quindi arrivi fino allo sportello laterale apribile del case e anche in larghezza...forse tocca il blocco di RAM. Eventualmente per far funzionare i blocchi in dual va bene anche se invece di metterlo nel primo spazio parto dal secondo e l altra la metto in quella del solito colore? È indifferente se metterla in quello nero o rosso l importante che hanno il solito colore giusto?

So che la ventola va montata in modo che il flusso butta aria sul dissi e li guarderò un po' come è montata la ventola su quello stock per capire il verso...poi meglio mettere la ventola sul lato davanti nel senso vicino alle RAM invece che sul retro vicino alla ventola che butta aria fuori dal case, o no? Che mi consigliate?
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
stare ci dovrebbe stare visto ke il tuo case supporta dissi altri 160mm e quello è 159 le ram se danno fastidio le sposti negli slot piu esterni (quelli neri), la ventola montala cosi come la trovi
Installation.jpg


quando monterai il dissi
pulisci bene la pasta del vecchi con un panno imbevuto di poco alcool e poi la riapplichi (quanto una lenticchia al centro del procio) e monti il dissi (meglio che la ventola la rimuovi e poi la rimetti su una volta fissato il tutto così hai meno difficoltà) e colleghi la ventola e sei a posto
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
stare ci dovrebbe stare visto ke il tuo case supporta dissi altri 160mm e quello è 159 le ram se danno fastidio le sposti negli slot piu esterni (quelli neri), la ventola montala cosi come la trovi

quando monterai il dissi
pulisci bene la pasta del vecchi con un panno imbevuto di poco alcool e poi la riapplichi (quanto una lenticchia al centro del procio) e monti il dissi (meglio che la ventola la rimuovi e poi la rimetti su una volta fissato il tutto così hai meno difficoltà) e colleghi la ventola e sei a posto

si infatti a come dice il mio case ci sta proprio al pelo, per questo mi faceva paura la cosa! Se tocca allo sportellino laterale succede macello! Le RAM se le metto in quelli più esterni funzionano sempre in dual e vengono riconosciute in automatico vero?

la mobo ed il procio sono nuove mai montate ancora quindi la vecchia pasta non c'è! Inoltre la pasta non andava messa al centro e distribuita in modo circolare con un dito sul tutto il procio? (Comunque ho capito come dici, ho visto un video su youtube ..tanto c'è la siringa con la pasta nella confezione) la ventola comunque la metto come in foto al lato delle RAM e non dove c'è i connettori posteriori della mobo se no picchia vicino alla ventola del case ( quella che butta aria calda fuori), mettendola davanti li alle RAM almeno la prendono fresca da quella davanti e sotto al case, mentre quella dietro e le due sopra il case buttano fuori quella calda! ( le ventole opzionali del mio case le ho tutte montate con ventole enermax da 120mm). Ripeto unica paura è la cpu in lunghezza...non voglio poi ritrovarmi senza il coperchio laterale :asd:

Ps: quelle cose scritte sul sito del mio case sono un po' indicative e non precise...dice anche che la lunghezza max della VGA è di 263mm ed io ne ho presa una da 276mm, però misurando internamente al case con il metro dal dietro fino al vano porta hdd ho 310mm quindi ci dovrebbe stare e poi tanto ci passo con i cavi flat e modulari del mio ali.
 
Ultima modifica:

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
lascia perdere il sistema del dito, tu metti la pasta al centro e poi con la pressione del dissi lei si stende da sola, veloce facile e pulito (se metti la quantità giusta, se ne metti messa siriga è un macello :asd:) le ram si funziona il dual channel in tutte e due le coppie di slot indifferentemente ( non è che la coppia interna è meglio di quella esterna, sono uguali)
 

aigh panzer

Utente Attivo
782
92
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB
Scheda Madre
MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
HDD
WD BLACK SN850X 1TB (O.S. installed) - Crucial T500 1TB + 3x SSD SATA 2,5” Samsung VARI
RAM
G.Skill Trident Z5 Neo 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30
GPU
Gigabyte RTX 2060 Gaming OC PRO 6G
Audio
Asus Xonar Essence STX + Creative Sound Blaster ZxR
Monitor
24" Asus VG248QE FullHD 144Hz
PSU
MSI MPG A850G - 850W 80 Plus Gold - Full Modular
Case
BE QUIET! SHADOW BASE 800
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Razer Viper V2 Pro
Net
Fibra WindTre 1Gbit Down - 200mbs Up
OS
Windows 11 Pro
lascia perdere il sistema del dito, tu metti la pasta al centro e poi con la pressione del dissi lei si stende da sola, veloce facile e pulito (se metti la quantità giusta, se ne metti messa siriga è un macello :asd:) le ram si funziona il dual channel in tutte e due le coppie di slot indifferentemente ( non è che la coppia interna è meglio di quella esterna, sono uguali)

Perfetto grazie! Ne metterò un po' al centro... Speriamo bene di non fare danni e montare tutto in modo corretto! Ogni quanto va fatta la pulizia della pasta vecchia e messa quella nuova?

per lo spazio spero di non dover cambiare anche il case e farci entrare tutto, dato che ho già sforato di 96€ il
mio budget prefissato! E prima c era la VGA che è lunga 276mm ed io ne ho misurati 310 all interno del case, e ho detto in qualche modo ci passo, poi ho scoperto che la VGA è larga 127mm ed io ho misurato uno spazio di 150 dalla mobo allo sportello laterale e in quel caso ho acquistato un full modular con cavi flat per poterli piegare meglio e farceli entrare tra la VGA e lo sportello visti i 23mm precisi per infilare l alimentazione della VGA con 6+8 pin, poi adesso vado a rischio con questo dissipatore...alla fine mi toccherà spendere altri soldi e comprare un nuovo case quando questo l ho preso si e no due anni fa ed è in perfette condizioni!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili